Accensione elettronica al posto delle puntine

Fulvia
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Buongiorno Fulvisti, qualcuno di voi ha sostituito le puntine ed il condensatore della Fulvia con un'accensione elettronica? Se si quale? Ho visto quella della Torquemaster, cosa ve ne pare?
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Sampy »

ciao... io ho montato lo spinterogeno 123 con estrema anzi estremissima soddisfazione... un' altra auto senza singhiozzi e tentennamenti a tutti i regimi di motore. Ora hanno anche il modello che puoi settare via bluthoot ... in pratica puoi decidere la tua personale curva di anticipo. Buona guida Sampy
Kilimangiaro54
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 ott 2018, 23:59

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Kilimangiaro54 »

Interessante.... Lo hai acquistato on line ? Esiste specifico per ogni modello ? Grazie se mi darai qualche informazione in più...
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Grazie per l'informazione. Hai dovuto sostituire oltre alla bobina anche i cavi delle candele? Io monto già quelli rivestiti in silicone e schermati, possono andar bene? Inoltre ho visto sul sito che è possibile scegliere lo spinterogeno sia con che senza dispersore, a cosa serve esattamente? Grazie.
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Sampy »

...Io l ho comprato all old factory garage di perugia... con bobina e già settato per la mia fulvia 1,3s Se ben ricordo il costo era circa 350 eur. Ora hanno un modello che può essere settato via usb.... Gentili e solleciti. Old Factory Garage S.R.L. Strada Tiberina Sud 10/A 06135 Perugia (PG) Italy Tel./Phone: +39 075 5838151 Fax: +39 075 5839644
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Gentilissimo, ultima domanda...il tuo spinterogeno ha il sistema a depressione o è quello standard?
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Molto interessante>:D<
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Per avere il sistema di correzione dell'anticipo, sul condotto della farfalla deve essere presente un foro con una posizione opportunamente stabilita e il raccordo per la presa di depressione..cosa che non ho mai riscontrato. Comunque, dipende dal modo in cui vogliamo sfruttare questo dispositivo, se in aumento con l'apertura della farfalla per poi annullarsi, oppure inserito con il motore al minimo per poi annullarsi in accelerazione, in questo secondo caso non occorre il foro di depressione sul condotto, basta un forellino sul collettore di aspirazione. Dal minimo, l'aumento dell'apertura della farfalla fa decadere gradualmente il valore dell'anticipo..fino alla successiva chiusura della farfalla per poi ripetersi ecc..ecc. Con questo sistema, a freddo si ha un funzionamento migliore del motore ma, si dovrà senza ombra di dubbio modificare la curva dell'anticipo o perlomeno ridurre l'anticipo di calettamento altrimenti il motore resta accelerato, già la Fulvia lo ha di suo, aggiungendo una parte di anticipo a depressione il regime aumenta troppo Che il minimo possa scende a regimi accettabili è difficile..se è possibile modificare a piacere la curva dell'anticipo il problema non sussiste.:) Questo sistema lo adottava la Fiat con spinterogeno Marelli sul motore FIRE, con o senza accensione elettronica, qui l'anticipo di calettamento è di 2° e, la messa in fase si fa senza il correttore inserito. Questo modo di funzionare del dispositivo esisteva già da molti anni sulle Opel e WV, motori alimentati con i carburatori Pierburg.(con o senza accensione elettronica),.quasi tutti con lo starter automatico per il clima particolarmente rigido in inverno. Oltre alle migliorie descritte permetteva la riduzione delle emissioni dovute all'inquinamento. Ciao a tutti:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Sampy »

.... non vorrei dire un eresia ma non occorre più la regolazione a depressione. Il tutto avviene elettronicamente in funzione dei giri. Io avevo acquistato il modello già predisposto per il mio motore 1,3s da 90cv. Ne ho ordinato uno regolabile via usb per una spider alfa 4^ serie.... vi saprò dire buona guida a tutti Sampy
Ed Levin
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 dic 2008, 10:07

Re: Accensione elettronica al posto delle puntine

Messaggio da leggere da Ed Levin »

Kilimangiaro54 Wrote: ------------------------------------------------------- > Interessante.... > Lo hai acquistato on line ? > Esiste specifico per ogni modello ? > Grazie se mi darai qualche informazione in più... si trova qui http://www.viva-lancia.com/specials/ignition/index.htm
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”