Il carburatore, notizie e curiosità

Fulvia
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Eccomi, per chi sentiva la mancanza. Giovanni ho tolto or ora la bottiglia dal congelatore ed effettivamente si è afflosciata, ma secondo me si è ritirata la plastica. Scherzavo!!!!!!! Per dirla tutta con sto benedetto filtro a pacchetto sono stato un po " beccato" da Luciano è ho un po reagito (e me ne pento), in quanto pendo sempre dalle sue righe; persona appassionata, molto competente, mai una sciocchezza o una buttade e sempre realista (fossimo tutti come lui!!) Però probabilmente se fossimo tutti come lui il Forum sarebbe meno vivo (in quanto non sapremmo cosa chiedere). L' argomento l'avevamo già affrontato con la rarefazione dell'aria in quota e tu Giovanni mi avevi dato ragione. Perfettamente cosciente che a parità di pressione il freddo fa aumentare la densità e quindi piu' ossigeno, ma non è l'unica cosa che da vantaggio (infatti avevo parlato di concomitanza di eventi) interviene anche il differenziale di temperatura tra la camera di scoppio e la temperatura esterna. Piu' differenza = a maggiore resa termica dei motori termodinamici (anche 5% e piu' a seconda..) Passiamo ora agli ottani. Luciano parliamo di gruppi N 2 :da prove al banco è risultato che tra 98 e 102 potenza in piu' = 0, , leggero miglioramento nella curva di ripresa. non hanno un'elettronica sufficiente a sfruttare la potenzialità della benzina. Di contro le R3 più sofisticate e compresse, ti vengono vendute dalla casa con la dicitura Potenza 230 /245 ** con benzina a 98 /102. Questa differenza è poi migliorabile lavorando sull'elettronica. R5 e WRC logicamente maggiori differenze. . Non faccio nomi o marche poichè hò visto che il Grande Fratello è sempre in agguato. Le certificazioni della benzina sono composte da un numero di otto cifre e ogni numero ha un suo perchè. Ogni marca usa componenti diversi per fare ottani. Questi 8 numeri danno indicazioni a chi sa, per come muoversi in sede di preparazioni motori. Infatti in caso di cambio marca benzina vengono rifatte la mappature dei motori (logicamente a parità di ottani 102) Una curiosità Moto 2 e moto 3 usano la stessa dei distributori certificata 100 a differenza di Moto Gp che usa 102 . Per concludere riassumo gli ottani con una definizione fatta da uno che ne sa e che a me piace molto: il rombo del motore è come il risultato di una grande orchestra fatta di tanti movimenti,strumenti,potenze e ritmo. Il numero di ottano diventa pentagramma su quale la musica del motore viene composta, perchè un orchestra non puo sbagliare. Se non si suona all'unisono seguendo una precisa metrica e ritmo (leggi scintilla) quel che ne uscirà sara soltanto rumore. Grazie per avermi sopportato. Salute a tutti. Ps . Luciano bacchettami che io sono contento.Ciao
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

In parole povere questo N°ottano cosa fa ? Io dico che permette di ottenere rapporti di compressione più elevati e basta..il potere calorifero di un Litro di benzina verde è uguale a 1 Litro di super attuale, le benzine speciali non fanno testo, appartengono alle competizioni, sono speciali per motori speciali....le attuali Ferrari stradali vanno a verde...specialmente se vendute negli USA. Le auto e moto da corsa non vanno prese in considerazione..sono motori che al minimo girano a 4000 giri altrimenti si spengono e raggiungono i 16.000 giri ed oltre.. le derivate se saranno in vendita nei saloni andranno comunque a benzina verde. Il gasolio è la stessa cosa..ci sono alcune case che ne commerciano un tipo speciale...quei benefici promessi si ottengono solo se il nostro motore ha una speciale tecnologia che gli permette di trarne dei benefici, altrimenti è come mettere nel serbatoio quello più economico spendendo di più. Mimì:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Mimi il numero di ottano misura la resistenza alla detonazione di qualunque carburante gasolio compreso. La detonazione in sostanza è una combustione anomala che avviene ad una velocità eccessiva creando piccole o grandi esplosionì che disturbano in un certo senso il movimento del pistone o quantomeno il pistone non riceve come deve l'energia che la benzina puo' dare. In poche parole piu' alto è il numero di ottano piu' è alta la resistenza alla detonazione e migliore è il rendimento della benzina nel cilindro (allo scoccare della scintilla brucia " meglio "sprigionando piu' potenza) e permette compressioni piu' elevate. Nel diesel gli ottani giocano contro per il modo di funzionare che hai detto precedentemente. Per ritornare al paragone con l'orchestra (non mio chiaramente ma di uno che sa , usato in una intervista) piu' ottani ci sono è piu' l'orchestra è precisa e armonica. Oggi i motori sono costruiti al ritmo di 95 ottani. Ai raduni sento che c'è chi usa la 95, chi la 98, chi la 100, chi la mescola, chi fa due terzi e un terzo, Ciascuno ha le sue idee. Personalmente uso la 95. Ciao
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da gcarenini »

Se parliamo di motori standard vivete tranquilli, quando le Fulvia venivano vendute nuove la super "rossa" aveva numero di ottano 92... Ciao a tutti Giovanni P.S. Pier, bello il riferimento all'orchestra... ;)
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

E' quello che ho scritto in precedenza . Il N° ottano NON migliora il potere calorifero del combustibile, ci permette di avere un rendimento termico migliore perchè fa funzionare il motore con rapporti di compressione più elevati..con un rapporto di compressione alto si ottiene un rendimento termico più favorevole...queste sono le leggi della termodinamica. PIER, perdonami, forse ti sei spiegato male.. ..la detonazione (autoaccensione) del combustibile nel cilindro avviene in modo autonomo ben prima che la scintilla la inneschi, il pistone che sta salendo nel cilindro e già viene spinto in basso prima di raggiungerle il PMS, l'innesco è dovuto per autoaccensione della benzina, la conseguente espansione anticipata dei gas tendono a frenare la rotazione del motore ecc...ecc.. Nei Diesel il N' ottano è ininfluente perchè si comprime solo aria,,,nei motori Diesel è possibile l'alimentazione a Metano, basta andare in alcune città dell'Emilia...il metano ha un N°ottano molto elevato, nel GPL un po meno, solo che avendo un potere calorifero minore a parità di prestazioni ne consumano di più. . Le auto comuni che subivano questa trasformazione in alcuni casi si montavano dei variatori di anticipo elettronici, servivano per sfruttare la totale combustione del gas dal momento che pur avendo più ottani hanno una combustione più lenta della benzina e, l'aumento del valore di anticipo non creava fenomeni di detonazione o battito in testa.. Mimì:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giovanni. Giustissimo.Per curiosità,ho sfogliato il libretto di U:& M: della mia 2C del 66. Alla voce Rifornimenti,riporta: " Supercarburante con n.o.minimo 92". Quindi direi che i 95 della verde del commercio, bastano e avanzano. Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Mimi ti perdono, ti perdono, Battute a parte mi avevi chiesto a cosa servono gli ottani, ti sei risposto da solo, principalmente (ma non solo) servono per evitare l'autoaccensione in modo autonomo prima che la scintilla scocchi ecc ecc e fermiamoci qua. Nel diesel ci sono i cetani che misurano la prontezza dell'accensione (non avendo la scintilla) Piu' alto è il numero di cetani maggiore è la prontezza di accensione. Capisci che se anche gli ottani sono alti bisticciano ( uno ritarda e uno anticipa) quindi influiscono. Non sapevo dell'esistenza dei diesel a metano, e a prescindere dalla resa, a naso, avrei paura a salire li sopra, ma non so quindi non dico niente. Ciao
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da gcarenini »

Una nota azienda italiana ha brevettato un sistema che permette di alimentare i motori diesel con una miscela di gasolio e metano. Invece, se parliamo di motori diesel funzionanti esclusivamente a metano, essi subiscono radicali modifiche che li trasformano in motori ad accensione comandata, proprio perchè, come detto goustamente da pier, il metano ha un elevato potere antidetonante che lo rende inadatto ad alimentare motori ad accensione spontanea. La trasformazione consiste essenzialmente nella sostituzione della testata oppure, quando possibile, nella modifica della stessa per installare le candele di accensione.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Anche nella mia zona è da alcuni anni che girano grossi autoarticolati ed autobus alimentati con gasolio/metano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

PIER, mi hai preso in giro..;) Hai detto che non sei un esperto, sembra che piano piano stai mostrando chi sei...getta la maschera !! Il gasolio a differenza della benzina non si innesca con una semplice scintilla, per farlo deve essere finemente polverizzato e iniettato in un ambiente rovente sottoposto ad una pressione interna elevata..più la compressione è alta, più la combustione è veloce, anche a benzina...se gocciola all'interno della testata è ben difficile che il motore si accende. Da NON DIMENTICARE che i motori diesel COMPRIMONO SOLO ARIA. Un combustibile con un potere antidetonante elevato sta ad indicare che è idoneo ad alimentare un motore con un rapporto di compressione molto alto...come funzionano i diesel a metano non lo so, non mi sono mai interessato...ho montato sin da ragazzo gli impianti GPL sulle auto a carburatori e a iniezione (ieri)...ho iniziato alla Weber, (produceva anche impianti GPL) fino a quando decisi di lavorare in modo autonomo, non mi ha mai soddisfatto come lavoro, li montavo perchè la gente me lo chiedeva. La manutenzione era costante, il funzionamento discreto...accensione a parte (ieri), il motore è molto più elastico, senza strappi e singhiozzi a freddo anche con il gelo... Mimì:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”