Il carburatore, notizie e curiosità

Fulvia
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao PIER la mia è stata solo un'informazione, quello di cui o dato notizia molti ne erano al corrente...molti, ma non tutti, una volta il libretto di manutenzione ci ricordava di cambiare la posizione di aspirazione sul filtro aria nel periodo invernale, adesso anche i pochi ne sanno il perchè. Le automobili "moderne" non hanno questi problemi, sono a iniezione e non esiste più la tubazione per l'aria calda da usare nel periodo invernale ne il termostato sul filtro dell'aria..i motori si scaldano e si raffreddano prima.. purtroppo si fa fatica a distinguerli internamente al cofano...prima erano a vista, adesso sai che esiste ma quasi non lo vedi. Questo per dire che internamente al vano motore di aria ne circola ben poca, sotto hanno pure una protezione che rende inaccessibile l'accesso per il fai da te..per l'aria dispongono tutti di una presa dinamica. Se metti i filtri il motore va ugualmente bene, non ti accorgi di nulla, stai tranquillo...la mia auto è diversa da una a carburatori..io vado piano per natura, ho il piede sensibile, ho percepito una diversità ..adesso aspetto ancora un po e poi rimonto il filtro (per l'inverno). Alla moto no, mi piace così e lo sarà fino a che è mia. Le foto che mostro sono il corpo farfallato Weber della fiat 128 e quello Solex di una Renaut 5, sono visibili i passaggi per l'acqua...se li hanno fatti a qualcosa servono. Non certo per il contenimento della temperatura, il carburatore è sempre raffreddato dal continuo passaggio di benzina. Ciao:)
Allegati
20180928_133623.jpg
20180928_133623.jpg (102.64 KiB) Visto 913 volte
20180928_153618.jpg
20180928_153618.jpg (123.7 KiB) Visto 913 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da acca effe »

Veramente,io intendevo un'altra cosa, posto che dove abito io,l'inverno praticamente non esiste,grazie al Cielo: Secondo me, chi monta le trombette senza intervenire su getti, freni aria &C.,è un pazzo.Proprio per questo avevo parlato di "lettura delle candele". Alla luce di questo, questa lettura andrebbe fatta anche montando filtri aria differenti, non conoscendone la portata d'ariain aspirazione,a prescindere dal loro aspetto e dalle loro dimensioni. Poi, c'è un'altra cosa che non capisco: I filtri "a pacchetto", fanno aspirare al motore sempre e comunque aria caldissima,quella della zona alta del cofano motore, considerando anche che la ventola fa investire questi filtri, da un'aria con temperatura da asciugacapelli. Sappiamo benissimo che la miglior combustione avviene con aria il più possibile fresca, e conseguentemente più ricca di ossigeno. Quindi, sempre secondo il mio parere,non vedo vantaggi, ma solo svantaggi. Il rumore rauco dell'aspirazione, sarà pure suggestivo,farà tanto "macchina da corsa",ma,secondo me, non "paga". Ciao. Luciano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Se modifichiamo il motore lo facciamo per aumentarne la potenza..la potenza aumenta solo elevando il regime massimo del motore.. o la cilindrata. .Nel caso di PIER non è una modifica al motore, le sole trombette (che escluderei) o i filtri possono fare ben poco...anzi .. Per essere sincero quel filtro non piace neanche a me..abituato sempre a mettere le mani ovunque lo avrei eliminato almeno per il periodo estivo...sono d'accordo che eliminando il filtro potrebbe non essere una buona idea. Io ho montato il filtro e aspira davanti alla presa di aria dinamica..c'è comunque il frontale dell'auto che impedisce a l'acqua raggiungere il filtro. Una carburazione magra procura guai seri..questo sui motori da competizione dove si parte a tavoletta e togliamo il piede quando e se arriviamo...su un'auto normale una piccola correzione.è d'obbligo. Ciao a tutti:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da acca effe »

Giusto,Mimì. Dobbiamo però tenere presente che una carburazione magra,è pericolosissima anche in motori non da competizione. Motori normali condotti ad andatura turistica, specie su lunghe tratte a velocità costante, quindi senza "rinfrescate" delle pompe di ripresa. La carburazione magra è più subdola, a differenza della grassa, che ci avverte con cali di rendimento e fumate scure allo scarico.Se siamo fortunati possiamo avvertire delle autoaccensioni, per la formazione di "punti caldi"in camera di scoppio, diversamente, non ci accorgeremmo di niente. Per questo, è importantissimo esaminare con cura il colore delle candele, se montiamo filtri diversi dagli originali. Io, però, rimango sempre del parere di non modificare niente, ma di lasciare le cose come sono nate. Fior di ingegneri hanno progettato tutto nelle auto, filtri d'aria compresi. Chi siamo noi, per pretendere di cambiare le cose? Ciao. Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera, facciamo un po di chiarezza sul caso. Avendo l'auto con una scatola filtro di circa 45x30 cm circa piu' le corna (anche lui) che limita notevolmente qualunque ispezione o manovra sulla parte dx del motore, essendosi questa già venata nella parte che appoggia sul carburatore e saldata, essendo stata fatta una saldatura piuttosto spessa tanto da tenere sollevato il filtro con conseguente passaggio di aria sotto lo stesso, essendo che si parlava di carburatori, essendo che il dubbio della variazione di portata d'aria in piu o in meno con conseguente ritaratura dei carburatori mi è passata per la testa, mi sono permesso di chiedere a chi ne sa se avesse pratica di questi filtri a pacchetto che occuperebbero un terzo dello spazio. Per onesta devo dire che non ho pensato al problema calore. Detto questo posso affermare di non essere proprio nessuno e di essere per l'originalità delle auto, come Luciano. Comunque dalle mie parti le Fulvia le vendevano senza la pompetta di innesco da barche, puo' essere per l'assenza di mare o di laghi. Battute a parte, Luciano di primo acchito dissento dalla tua affermazione che quando l'aria rinfresca il motore vada meglio per la presenza di piu' ossigeno, sarà che aumenti il rendimento essendo un motore endotermico? Sara una concomitanza di eventi? Ci penso meglio. Non sono inoltre molto d'accordo neanche sugli ottani, non in senso assoluto, sicuramente vale per i vecchi motori (i nostri per capirci) non per i nuovi. Piu' ottani maggiore potenza. Salute a tutti Ps Potremmo aprire un forum Benzine e additivi chi ne sa? (io poco)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Pier, partiamo da un presupposto: - a prescindere dalla temperatura la quantità d'aria aspirata da un motore non varia in quanto essa dipende dalla cilindrata del motore stesso. Per comprendere come a bassa temperatura il motore aspiri più ossigeno in quanto la densità dell'aria è maggiore, basta fare un semplicissimo esperimento, alla portata di tutti: prendi una bottiglia di plastica dell'acqua minerale (meglio se di quelle con le pareti sottili), vuota ed asciutta, a temperatura ambiente tappala bene e mettila nel freezer, quando si sarà raffreddata vedrai che la bottiglia si sarà leggermente accartocciata. Cosa significa? che il volume d'aria a temperatura ambiente si riduce a bassa temperatura cioè l'aria che a temperatura ambiente occupava il volume della bottiglia, a bassa temperatura occupa un volume inferiore ovvero a parità di volume, a bassa temperatura c'è più aria, quindi più ossigeno. Lo stesso effetto si ottiene comprimendo l'aria per "farcene stare di più" a parità di volume, così funzionano i motori sovralimentati e, visto che con l'aumentare della temperatura si ottiene l'effetto opposto, è stato introdotto l'intercooler. Per quanto riguarda il numero di ottano hai ragione, i motori recenti hanno sensori di detonazione che li proteggono da danni derivanti da benzine scadenti per cui, con benzine aventi numero di ottano pari a quello delle specifiche di progetto (p.es. 98) erogheranno il massimo della potenza, con benzine aventi numero di ottano inferiore a quello specificato (p.es. 95), la centralina apporterà le opportune correzioni all'anticipo di accensione ed il motore subirà un calo della potenza massima, con benzine aventi numero di ottano superiore (p.es. 100) la potenza sarà comunque sempre quella massima ottenuta con la benzina prevista dalle specifiche. Neppure gli ottani fanno miracoli... Un caro saluto Giovanni
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Pier. Anche io ne so poco, non essendo un tecnico. Tuttavia, nei motori delle vetture Sport, l'aspirazione dell'aria di alimentazione, mi ripeto, era posizionata, in passato, in zone ben lontane dal motore e dal suo calore sviluppato dal funzionamento. Ricordi i "periscopi" delle varie Abarth 1300,1600,2000? Per quanto riguarda gli ottani delle benzine,non confondiamo accelerazione con ripresa. Nel primo caso, un incremento di indice ottanico, è totalmente ininfluente. Nel secondo (ripresa), sempre secondo me, è fondamentale.Anche nei motori moderni,una benzina con indice ottanico elevato, ci permette di ritardare l'intervento del sensore di battito. Ne consegue che, in caso di rallentamento, poniamo per un autovelox, possiamo riaccelerare senza passare ad un rapporto del cambio inferiore. Avremo quindi un motore più "elastico", cosa che alla lunga, si traduce anche in una diminuzione dei consumi di carburante. In ogni caso, mi piace molto questo tipo di discussione fra veri appassionati. Ognuno con le sue teorie, giuste o sbagliate, ma questo ha poca importanza. "L'importante, è partecipare". Luciano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao a tutti Un numero superiore di ottani nella benzina non fa andare meglio il motore perchè fornisce una combustione con un potere calorifero migliore...il N° ottano è di ausilio alla benzina per limitare il fenomeno della detonazione quando il rapporto di compressione diventa importante..la benzina stessa è una miscela di idrocarburi, in particolare c'è un suo componente, l'eptano, questo si incendia come lo guardi...come sente che qualcuno lo stringe a se brucia di passione e innesca la combustione. Non è possibile farne a meno perchè rende la combustione istantanea. Il rendimento termico di un motore è tanto migliore quanto è più alto il rapporto di compressione...purtroppo a tutto c'è un limite, la benzina "rossa" aveva un maggiore n°ottano proprio per ovviare a questo inconveniente, permetteva di ottenere motori con prestazioni migliori.. di seguito.la tecnologia a fatto passi enormi realizzando motori e sistemi di alimentazione ben diversi da quelli che abbiamo conosciuto in passato. Oggi, se andiamo a controllare i dati tecnici dei motori notiamo che con la verde i rapporti di compressione non sono diminuiti ma, addirittura aumentati..i motori sono più potenti e le cilindrate si sono ridotte...non parliamo dei consumi.. Purtroppo a farne le spese sono stati i motori a carburatori e gli stessi carburatori, incapaci di fornire un'alimentazione tale da soddisfare i nuovi motori. A qualcuno di noi è rimasta la soddisfazione di intervenire su di loro quando arriva qualche acciacco per l'età..per le nuove auto occorre il ricovero in clinica o in un'Hospital-day... se siamo fortunati. Ciao:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buongiorno a tutti. vado di fretta approfondiamo piu tardi. Solo per dire a Luciano( come gia' detto) Vero, non ho pensato alla posizione del filtro e al calore che prende (anche l originale e' li ma pesca 30cm prima). D'accordissimo pochi sanno (io per primo) si vive di leggende metropolitane, Mi sono iscritto al forum per imparare dalle esperienze degli altri. Carenini , ho messo la bottiglia nel freezer.... ti ricordo pero che la resa di un motore termodinamico (15% benzina, 25% diesel) dipende anche dalla differenza tra la temperatura esterna e quella del "motore" . Mimi approfondiremo l'argomento benzina e ottani, ripresa e potenza Grazie a tutti
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

IL Diesel proprio per un elevato rapporto di compressione ha un rendimento termico migliore...la benzina purtroppo deve sottostare a leggi fisiche che non gli permettono di sopportare rapporti di compressione elevati. Il Diesel comprime solo l'aria...quando il pistone arriva al PMS viene iniettato il gasolio che si innesca a contatto con l'aria rovente...non perchè il motore è caldo, ma per la compressione a cui è stata soggetta l'aria..un po come la pompa della bicicletta..si surriscalda in testa dove esce l'aria. :)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”