Il carburatore, notizie e curiosità

Fulvia
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

La sostituzione del filtro dell'aria con uno più performante (direi più comodo e meno ingombrante) fa variare quelle che sono la funzionalità del motore per come le conosciamo..peggio ancora con le "trombette"...sconsigliate da montare sui motori Fulvia se originali. Il motore da di se un'idea più cattiva a vista e ci fa sentire il rumore dell'aspirazione, non sempre però i risultati sono quelli sperati , nei bassi regimi all'apertura della farfalla l'auto fatica un po a prendere i giri e la velocità per come la conosciamo, a fermo si ha tutta un'altra impressione...occorre intervenire sulla regolazione per alcune correzioni. Se ci piace in quel modo lo accettiamo così, siamo soddisfatti ?, mah, credevamo meglio. E' sottinteso che questa prova va intesa su un motore con tutte le carte in regola e perfettamente funzionante...un motore che non è a punto e già va male di suo e, in fase di manutenzione montiamo anche i filtri il risultato ci sembrerà ottimo. Ho montato i filtri singoli sulla moto, e' decisamente più aggressiva, mi piace di più...se mi chiedono se va bene rispondo che sono contento...prima, la reazione alla rotazione della manopola del gas era più immediata...a me piace andare piano, quando ruoto la manopola il motore non deve neanche battere le ciglia. Ho fatto la stessa cosa con l'auto una Fiat 500 Large, ho montato un filtro KN..da tenere nel periodo Primavera-Estate, in basso soffre un po, in alto è accettabile..però mi piace. Ciao a tutti:)
Allegati
20180926_111646.jpg
20180926_111646.jpg (242.13 KiB) Visto 945 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano, Lo slogan "con Api si vola" era riferito al fatto che la api era un fornitore di kerosene per i jet. Ai tempi credo che ciò facesse un certo effetto. Ciao Giovanni
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Può essere vero per il rifornimento di aerei...mi sembra di ricordare che c'era anche un'immagine di Giacomo Agostini..pilota si, ma di moto. Per le marche americane, le benzine aldilà dell'atlantico sono da 50 e più anni che vengono vendute verdi, magari qui in Europa reclamizzavano prodotti miracolosi per invogliare gli indecisi..anche perchè le benzine "loro" erano prodotte in Italia e non erano certo verdi. La mia moto Honda four del '70 andava a benzina verde..queste moto sono nate per il mercato USA L'ho scritto perchè quando stavo alla Weber ('63) veniva sempre un signore di una di queste ditte, aveva un'auto per testare queste benzine a fare dei controlli periodici.. Un saluto:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buongiorno Volevo cambiare il filtro del 124 per comodità in quanto l'originale tiene tutto il cofano ( e non ha estate/inverno). Sapevo di dovere far ritarare la carburazione coi tromboncini, speravo che non occorresse coi f. a pacchetto. Mimi per ora tengo l'originale. Vero Luciano che la differenza di ottani non fa cavalleria, specialmente nelle auto d'epoca, brucia solo un filo meglio . Qualche cosa in piu' (sia gasolio che benzina plus ) lo fanno sulle moderne in quanto montano il sensore di detonazione. Ciao Ps al mio paesello c'era l'Aral poteva essere uno dei 10 presenti in Italia. in giro dalle mie parti non se ne vedeva.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Il filtro aria della 124 sport-spyder 1600 è decisamente ingombrante, dovendo intervenire sulla registrazione dei carburatori o metterci una mano era un po laborioso..con un motore mai stabile e nervosetto si faceva fatica a trovare un giusto equilibrio..comunque sia andava smontato..in alcuni esemplari si trovavano i Solex. Anche a me piacciono i filtri singoli, le trombette quelle no...belle a vedersi ma in questo tipo di auto aspirano dall'alto, c'è sempre un po di strizza per qualche ritorno di fiamma La Weber le ha prodotte per i suoi modelli sportivi, erano in una lega di ottone con un colore che non saprei definire, molto belle a vedersi, si adattavano ai modelli orizzontali e verticali del tipo IDF e DCNF Per i periodi primavera-estate io i filtri li metterei senza intervenire sulla carburazione, non ne vale la pena (con la spesa compri i filtri), se la usi anche in inverno a ottobre rimonti il filtro La diversità senza il filtro esiste..che va "male" no. Ciao:)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

grazie Mimi, tengo il suo, anche se non capisco questa differenza tra estate e inverno, cioe' la capisco, ma il problema nel 124 non esiste non c'è possibilita di scelta di stagione. Pescherebbero la stessa aria nello stesso posto (sempre che non mi sfugga qualcosa) Ciao.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da acca effe »

Mimì, ribadisco la mia ignoranza in materia. Tuttavia, se dovessi cambiare tipo di filtro,non toccherei la carburazione, se non dopo una attenta "lettura delle candele", dopo una bella tirata.Chi mi garantisce che questi filtri (artigianali),non modifichino la portata di aria del filtro originale? Fidarsi è bene, ma preservare il cielo dei pistoni in piena sicurezza,è meglio. Ciao. Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Che era anche il mio dubbio quando ho posto il problema. Il filtro e la scatola originale sono grandi, con due prese prese d'aria, Ho provato a tapparne una con la mano e il motore non varia (aumenta un poco il fruscio dell'aria che entra). Lo sviluppo della superficie filtrante dei filtri a pacchetto è superiore del 20% rispetto al filtro originale. Bisogna vedere di che materiale sono fatti. Meglio lasciare perdere per il momento, li metterò alla prossima messa a punto dei carburatori. Grazie e ciao
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao. La differenza fra estate ed inverno la troviamo nella temperatura dell'aria aspirata, se è più fredda il motore riesce ad immetterne di più nella fase di aspirazione, cosa dovuta alla maggiore densità a parità di volume, nel cilindro ne entra di più in inverno che nel periodo estivo, quindi, entrandone un po di più la carburazione si "smagrisce"..bastano pochi centesimi per risolvere. L'altra preoccupazione è il fenomeno della formazione di ghiaccio sul carburatore. Vi sarete chiesto perchè molti collettori di aspirazione hanno un ricircolo del liquido di raffreddamento e, negli stessi carburatori o nel corpo farfallato entra ed esce l'acqua...serve a RISCALDARE e mantenere costante la temperatura del collettore di aspirazione, il perchè è sempre per il medesimo fenomeno, qui la formazione del ghiaccio potrebbe bloccare l'asse della farfalla, quello che può accadere lo sappiamo tutti La 500 e la 600 con i loro derivati non hanno mai avuto questo problema per le ridotte dimensioni del collettore di aspirazione, inesistente nella 500..nelle altre questo fenomeno era possibile quando i viaggi erano i lunghi percorsi autostradali col l'acceleratore in una posizione stabile per troppo tempo. I motori di ieri erano diversi, a chi non è capitato è perchè non si sono create circostanze favorevoli per questo fenomeno. Le vecchie VW maggiolino avevano il raffreddamento ad aria e un motore a cilindri contrapposti, una specie di Flavia... il carburatore era unico e monocorpo, i collettori (in lamiera prima dopo in alluminio) erano decisamente lunghi per raggiungere le testate. Avevano la flangia dove si fissava il carburatore riscaldata dal gas di scarico, con il tempo quei piccoli condotti si ostruivano...in inverno il collettore di aspirazione diventava bianco fino alle testate senza andare in autostrada,..parola del Signore. La Lancia nelle sue vetture montava l'elemento filtrante della FISPA erano fatti in "panno" riconoscibili dal colore rossastro..più costosi ma funzionavano davvero bene..poi arrivarono quelli in carta, magari più economici per la produzione e molto più efficaci nel filtraggio... nel modo che con il tempo diventavano il "tappo dell'aria". Ciao a tutti::)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il carburatore, notizie e curiosità

Messaggio da leggere da PIER54 »

Nella mia ritengo che il problema ghiaccio non dovrebbe esistere, (tutto da dimostrare) anche perche dovrebbe gia ghiacciare ora, non credo che la scatola faccia molto a quei fini. Comunque sono sicuro che il problema ghiaccio non esiste, in quanto d'inverno l'auto va in letargo. Qualche piccolo risveglio per sgranchirsi le ruote nei giorni di sole e al piccolo trotto. Il problema era l'aria avendo io lo stesso dubbio di Luciano, e se ho capito bene mi hai già risposto che va lo stesso magari un poco peggio. Non standomi bene il magari un poco peggio lo cambierò quando dovro registrare i carburatori. Grazie Mimi Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”