Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Sto' cercando di conoscere i materiali con i quali venivano costruiti i vari componenti Lancia per i motori e pian piano vengo anche a conoscere il perché' del successo delle Lancia Automobili SPA in qualità' ed innovazione io purtroppo sono nato nel 1953 ma è l' che ci sono persone di 90 anni che ne sanno di queste notizie molto di più' e a loro mi affido per ulteriori preciasazioni su dove venivano fuse i blocchi cilindro per le Lancia.Chi ne da' parli grazie?!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da acca effe »

A Robè,dello stesso materiale con cui si costruivano "li pizzardoni", però a Milano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Le ghise non potevano certamente essere speciali, è il modo costruttivo del motore che gli conferiva solidità, un motore a V stretto i cui cilindri e testa appoggiavano sul medesimo piano e, un'albero motore molto corto permetteva di ridurre di molto le flessioni dello stesso, 2 camme nel basamento permettevano una fasatura precisa della distribuzione.. dove gli altri costruttori mettevano le lamiere la Lancia usava l'alluminio, sia sul motore che nella carrozzeria.. non serve fermarsi alla Fulvia, possiamo tornare indietro nel tempo per ritrovare la base di questo motore, nelle 3 serie di Lancia Appia e le bellissime Aprilia. La Lancia è stata la prima auto di serie italiana a montare i freni a disco di primo impianto..da tempo aveva abbandonato anche il telaio per la scocca portante.. era all'avanguardia su tutto come tecnologia. Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da acca effe »

Mimì, veramente gli alberi di distribuzione nel basamento, li aveva l'Appia. Nella Fulvia sono in testa. Sono Lancista, anche per una "tradizione familiare". Ho vissuto in prima persona il dualismo Lancia/Alfa,che negli anni 60 e 70, animava interminabili discussioni fra gli appassionati dell'uno o dell'altro marchio, nelle officine e nei bar. Discussioni che talvolta arrivavano, tanto erano accese, a sfiorare la rissa. Poi Fiat ha pensato bene (?) di appianare le cose, con i risultati che purtroppo ben conosciamo... Tornando a Lancia e Alfa,quando erano vere Lancia e vere Alfa, dobbiamo riconoscere anche i pregi del "nemico",cosa che prima non si faceva, accecati come eravamo,da una specie di tifo da stadio. Oggi,con la maturità che mi deriva dalla vecchiaia, posso vedere le cose sotto un'altra luce. Come carrozzeria,le Alfa Romeo,facevano pena, in un confronto con le coeve Lancia: Imprecisioni di assemblaggi,"luci" fra porte e parafanghi,differenti fra una fiancata e l'altra, materiali di rifinitura non certo a livelli Lancia ecc. Però, per la meccanica, tanto di cappello. Motori eccezionali, cambi meravigliosi (sincronizzatori brevetto Porsche dal 56),sospensioni fantastiche per l'epoca,con molle elicoidali al posto delle balestre di Flavia e Fulvia,roba da molti decenni, superata. Non dimentichiamo il favoloso assale posteriore di 1900, Giulietta e Giulia. I suoi tiranti longitudinali sapientemente coniugati col triangolo di reazione centrale, facevano si che questo assale, diventasse leggermente sterzante nelle inclinazioni in curva della scocca, favorendo l'inserimento in curva, della vettura. Penso sia il caso di "Dare a Cesare, quel che è di Cesare". Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Beh per me i pistoni Mondial erano di una lega speciale , a Torino ancora producono ma sola per BMW e MERCEDES quando azzeccano una lega anche alla Ferrari vendevano i pistoni la Mondial e anche le Lancia li montava .Mentre i cilindri delle Fulvie li costruivano alla Ansaldo chi ne sa' di piu'?Parli! Voglio sapere che Ghisa usavano a Lucia' il ghisa milanese non mi interessa Ansaldo e' di Genova.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Il motore della Fulvia deriva dall'Appia..non potendo "stare in piedi" per problemi di spazio fu coricato di lato..un po come le BMW e le Hilman.. con il modello Fulvia la testata ha subito un'evoluzione per adeguarsi ai tempi moderni..la potenza innanzi tutto. L'Appia prima serie aveva sulla testata un bullone centrale...per sollevare la testa (a volte) occorreva sollevare l'auto nella parte anteriore prendendola per la testata...allora l'antigelo non esisteva la corrosione bloccava le viti che attraversavano la testa. La Lancia, forse montava anche i pistoni KS.. almeno da quello che ricordo.. furono montati da un mio amico che lavorava alla Lancia di Via Salaria sulla mia 500 F, avevamo portato il motore a 650 cc e quei pistoni erano abbinati alla canne della WV.. Equipaggiavano si i motori VW ma, disse che le Lancia ne facevano uso, perchè non può esserci un solo fornitore di componenti meccanici. Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da acca effe »

Mimì,I motori Appia e Fulvia, sono simili,ma differenti.sopratutto nella testata. Nell'Appia, gli alberi di distribuzione,sono nel basamento,mentre il motore Fulvia è un bialbero in testa.Quindi,tutta una diversa testata, non per questioni di maggior potenza della Fulvia. Il motore dell'Appia, era comunque un signor motore Ha corso a lungo, da preparato, nelle Appia Zagato.Questo motore era impiegato anche nelle "formule minori". Giancarlo Baghetti, si era messo in luce, proprio con una di queste vetturette, curata da Dagrada. A proposito, invece, di pistoni: Credo che siano in pochi a sapere che nei motori dell'Appia prima serie, i pistoni avevano ben 5 fasce. Tre di tenuta e due raschiaolio. Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Su coraggio altre notizie da chi ha lavorato in Lancia anni 70.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Complimenti a chi ha riprodotto il blocco cilindri della Fulvia 1600 ma mi viene voce che hanno avuto problemi per realizzarli essendo una fusione complessa ma il risultato è ottimo e li che casca l'asino,anche io rifacendo il cambio Testone dovro provarlo sule mie rallyeS i materiali erano tutti particolari.Ho smontato motori fulvia di 100.000 km e la lucidatura a45 gradi sulle canne era ancora visibile ecco perché' duravano.Ho visto anche le lavorazioni con il maglio dei blocchi di acciaio certo che erano compatti alla Ansaldo.Ne vorrei saper di più'?.Mentre mi avvicinavano nelle Marche al mio amico Silvano stavo alle Fonti del Clitunno e ricevevo una telefonata allarmata della mia affermazione precedente Moody's mal interpretata mi ha spinto a modificare il mio messaggio .Essendo i realizzatori della fusione per la complicazione della stessa hanno avuto problemi ma il prodotto finito ad oggi è OTTIMO e ben costruito.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da gioele »

MAIMONE Scritto: ------------------------------------------------------- > Complimenti a chi ha riprodotto il blocco cilindri > della Fulvia 1600 ma mi viene voce che hanno avuto > problemi e li che casca l'asino i materiali erano > tutti particolari.Ho smontato motori fulvia di > 100.000 km e la lucidatura a45 gradi sulle canne > era ancora visibile ecco perché' duravano.Ho > visto anche le lavorazioni con il maglio dei > blocchi di acciaio certo che erano compatti alla > Ansaldo.Ne vorrei saper di più'?. l'unico problema è che ci vogliono gli euro per acquistarlo.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”