Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Fulvia
ratto roberto
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 dic 2015, 17:40

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da ratto roberto »

per curiosità chi è che ti ha detto che i blocchi motore hanno dei problemi? Magari gli facciamo parlare con il nostro avvocato. PS puoi togliere quello che hai scritto su un tuo profilo FB in cui asserisci di lavorare da me. Grazie
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro Ratto e stato mal interpretato la parola hanno avuto dei problemi essendo riferita alla realizzazione del blocco cilindri di difficile realizzazione non che il prodotto avesse dei problemi,spero di essermi spiegato bene non vi e necessita di avvocati tra cavalieri lancia.Spero di incontrarci prossimamente per chiarire questo equivoco,con simpatia amichevole tra appassionati Lancia. P.S. Ho già cancellato quel profilo dove si diceva che avevo lavorato da lei su Facebook ma io ho letto tale cosa già da moto tempo e ne sono rimasto sorpreso ma anche per questo. Mi sono cancellato già da tempo rendendomi conto che usavano i nostri dati con disinvoltura a dir poco cosa poi resa pubblica dai giornali per carpire le nostre tendenze,comunque chiedo scusa per questi malintesi causati senza volontà' da parte mia.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buona sera, Essendo a cavallo tra Piemonte e Liguria mi permetto di intervenire per ribadire che l'Officina Ratto è conosciuta e affermata preparatrice di Lancia per gare storiche o anche solo per chi vuole avere una Lancia più performante. Dalle nostre parti (e NON) è sicuramente punto di riferimento. Di contro dal post del sign. Maimone (io l'ho letto però dopo la modifica) si capisce che la fusione è piu difficile da realizzare rispetto ad altri motori, non che ha dei problemi. Perche sono intervenuto? (e non mi sono fatto i c....miei) Solo per dire: Sign. Roberto e Sign. Roberto dai che non è successo niente. Salute a tutti.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Continuando il mio viaggio verso l'Adriatico sono passato dal Silvano e davanti un bel bicchiere di Jesi ci siamo raccontati le nostre avventure lancia fatta notte mi sono fermato ad Ancona hotel Europa ed ora aspetto l'alba sorgere dal mare Adriatico dopo sti 300 km ero un po' stanchino
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ti ringrazio Pier 54 , per il consiglio chiarificatore comunque il materiale cioè' la ghisa del monoblocco doveva essere un po come la lega dei pistoni Mondial molto ma molto particolare anche le bielle erano super studiate come i bulloni del piede di Biella durezza 100 numero favoloso per l'acciaio anche la catena Regina catena di trasmissione delle moto e della distribuzione del nostro amato motore ancora modernissimo.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Visto che non mi aiuta nessuno ho studiato un po il problema GHISA.Dovrebbe essere Ghisa grigia cioè' struttura a lamine ma in che percentuali lo sa' solo Lancia o Ansaldo.la Ghisa bianca anche nominata perlata la struttura non in lamine ma in perle si crea nel diverso raffreddamento della colata.Continuerò' la ricerca sui libri......
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Il materiale usato per i monoblocco doveva essere molto particolare ma qui non ne sa' nessuno almeno così' sembra.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Penso che fosse una ghisa perllata il materiale dei cilindri Lancia ma la certezza non ce l'ho la voce a chi ce l'ha.............
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Spero prima o poi di trovare la risposta al materiale usato per il gruppo cilindri Fulvia e notizie sulla sua lega ma son poche le persone che potrebbero rispondere a questa mia curiosità', per i pistoni Mondial qualcosa ho scoperto, alla prossima.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Il blocco cilindri della Fulvia,che materiale era costruito?

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Roberto. Io credo che la ghisa in questione,che in Lancia chiamavano "ghisa speciale", abbia una lega comune a tutti i blocchi cilindri, anche di altre Marche. Anche l'Alfa Romeo, pur avendo il blocco in alluminio,aveva le canne riportate,ma sempre in ghisa. Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”