Percorso tubo filtro aria

Fulvia
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Buongiorno a tutti! Qualcuno può aiutarmi a capire quale deve essere il percorso corretto per montare il tubo aria che va dalla scatola del filtro al collettore? Ho provato in diversi modi ma nessuno mi sembra corretto:S. Grazie! Gianluca.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da gpg952 »

Vedi se capisci dalla foto
Allegati
16-1-18 foto motore (fileminimizer).jpg
16-1-18 foto motore (fileminimizer).jpg (90.36 KiB) Visto 1381 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da acca effe »

Mamma mia, Giampietro. In quel vano motore, ci si può mangiare la pastasciutta, senza piatto,talmente è pulito! Però, consentimi, la pompetta nautica,non è un bel vedere. Stona come un violino dalle corde allentate, in un concerto. Ma come ti devo spiegare ancora, che la pompetta va alloggiata dietro alla "saetta" destra? Non si vede assolutamente,non è soggetta a vibrazioni, fissata con una comune fascetta da elettricista, e non viene investita dall'aria calda inviata dalla ventola. Cappitto mi hai?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da gpg952 »

Mica troppo Lucianone ... così sono sicuro che non mi piego la schiena. Cosa vuol dire "dietro la saetta destra" ... vuoi dire di metterla appoggiata sopra la saetta e verso il parafango ? Per modificarla mi tocca andare a comperare ancora il tubo, chinarmi e farmi venire il mal di schiena per mezz'ora ... sai che non ho tanta voglia. Se sapessi fare le foto ... potresti metterne una : non eri tu quello che col telefono fai le foto e con la macchina fotografica telefoni ?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da acca effe »

Non sopra,ma a fianco alla saetta,lato esterno,verso il parafango. Così risulta praticamente invisibile, con il cofano aperto. Ciao.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da gpg952 »

Si ho capito ma ... non ho voglia adesso. Grazie Luciano .
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ultimamente di motori con le tubazioni complete non ne ho visti molti..a mente mi sembra di ricordare che il percorso della tubazione dell'aria che dal collettore di scarico va al filtro passa dietro la leva della frizione, quindi, lato interno-vettura...viene tolto quando si controlla la fase insieme al coperchio della feritoia.. pochi li rimontano entrambi. Per la pompa di adescamento avrei un suggerimento..utilissima per avviare il motore dopo un luuungo periodo di fermo del motore. La benzina attraversa la pompa perchè noi la azioniamo a mano, è una pompa vera a cui manca la leva per farla funzionare..sul raccordo di ingresso è presente una valvola di ritegno, (altrimenti non pompa).. la pompa di alimentazione del motore deve vincere la resistenza di questa valvola interna per permettere alla benzina di entrare e uscire dal raccordo di mandata, anche quella per attraversare il filtro che è montato volante...può capitare che tirando forte inizi a strattonare per la mancanza di benzina nei carburatori. La pressione di esercizio di una pompa di alimentazione per i carburatori non è elevata..arriverà nel caso della fulvia sui 0,25 bar, altrimenti si ingolfano i carburatori...deve essere un getto con una pressione tale da permettere allo spillo del galleggiante di rimanere chiuso quando la vaschetta è a livello. Comunque se funziona lasciala montata, se riscontri anomalie (strattonamenti) per mancanza di alimentazione sai dove intervenire. La Fulvia montava in origine un regolatore di pressione con il suo filtro interno.
Allegati
dscn4289.jpg
dscn4289.jpg (219.74 KiB) Visto 1381 volte
dscn4287.jpg
dscn4287.jpg (217.29 KiB) Visto 1381 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ho cancellato il messaggio perchè era una replica di quello che ho scritto in precedenza...forse ho sbagliato qualcosa. Mimì
Allegati
dscn4289.jpg
dscn4289.jpg (219.74 KiB) Visto 1379 volte
dscn4287.jpg
dscn4287.jpg (217.29 KiB) Visto 1379 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da acca effe »

Mimì, all'interno della pompetta nautica, non c'è valvola di ritegno,che potrebbe opporre resistenza. C'è una sferetta leggerissima che durante il funzionamento galleggia nella benzina.Quindi non ne ostacola minimamente il flusso. Io monto queste pompette da un sacco di anni nelle mie Fulvia e non ho mai avuto problemi. Stessa cosa nei miei fuoribordo, che bevono letteralmente come spugne, altro che il consumo di carburante della Fulvia! Giustissimo il percorso che hai indicato per il tubo dell'aria: Passa proprio sopra la feritoia della campana, per cui, per controllare la fase di accensione, occorre toglierlo: Ciao. Luciano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Quella che mostro nella foto è per i diesel, non conosco quella dei motori fuoribordo, a vista sembrano identiche... In questa, se si soffia (con la bocca) dal lato di immissione (dove entra la benzina) si gonfiano le guance prima che l'aria passa...fatica inversa se aspiriamo dall'uscita. L'ho scritto solo per informazione...non capisco il filtrino volante, non ha il regolatore di pressione ? Ciao
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”