Percorso tubo filtro aria

Fulvia
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da PIER54 »

Grazie Giovanni, per cui una volta che la pompa riempie la vaschetta l effetto venturi (con l'aiuto di Bernoulli) fa il resto (quasi indipendentemente dalla pressione atmosfera). Era per cercare di capire quanto influisce la pressione atmosferica sulla quantita di benzina introdotta nei cilindri. Salute a tutti
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da gcarenini »

Esatto, il lavoro sporco lo fanno Venturi & Bernoulli ;)
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao PIER Se nella tua auto smonti il coperchio di un carburatore ..prima lo devi privare delle tubazioni che si collegano al coperchio, altrimenti quando lo alzi la benzina interna ai tubi penetra nella vaschetta, devi far presente che il galleggiante tiene chiuso lo spillo, sollevandolo si apre e la benzina nella tubazione cade nella vaschetta...in questo caso potrebbe essere troppa e tracimare dallo spruzzatore.. Il livello a fermo e in marcia deve rimanere al di sotto del foro dello spruzzatore..a fermo perchè altrimenti si ha una tracimazione di benzina dalla vaschetta, in marcia perchè il motore va male L'ho scritto solo per una precisazione. Dunque, la vaschetta è piena di benzina...se togli un calibratore aria-emulsionatore, con un po di attenzione noterai che internamente è presente la benzina...questa benzina è lì perchè quel pozzetto è comunicante con il getto del MAX e la vaschetta..direi, che essendo collegati sono dei vasi comunicanti, hanno il MEDESIMO livello sia a motore SPENTO che funzionante al MINIMO. Facendo accora attenzione potrai notare un foro che si collega allo spruzzatore..in marcia non avremo più il medesimo livello della vaschetta ma un semplice passaggio di benzina che andrà ad alimentare il motore. Quei tubetti con i fori si chiamano emulsionatori, hanno il compito di favorire le accelerazioni...ogni volta che da chiuso apriamo la farfalla la benzina in quel pozzetto si esaurisce per poi riempirsi ogni volta che alziamo il piede dall'acceleratore...mentre nella vaschetta il livello si manterrà costante..ecc...ecc...ecc. :) .
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da PIER54 »

Grazie Mimi per le delucidazioni, preferisco non avventurarmi, troppe viti per la mia "capa tosta". Sempre da piccolo, smontavo e pulivo il Dell'Orto e il Mikuni delle mie moto, rigorosamente 2 tempi. Un dado sotto la vaschetta, una ghiera sopra e il gioco era fatto, tutto li a portata di mano.Una pulitina al collettore o tubo di scarico e via. Ho cercato di alzare il minimo al 124 spider ( di serie due Weber 40 idf) operazione che si fa al buio poiche ha un filtro cornuto che nasconde tutto e sono finito dal meccanico perchè ho agito sulla vite che sincronizza e non sono piu riuscito a sbrogliarla. Ho un po' di teoria dovuta all'età e alle amicizie. Ma tra il dire e il fare..... Questo per farti capire chi sono. Grazie comunque. Ciao.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Grazie a te che mi hai risposto Mettere a punto la carburazione di un motore a 2 tempi è difficile, molto difficile...basta la sola sostituzione della marmitta con un'alta più performante che non va più..il 2T è un'altra cosa. Il 1600 con i due carburatori è sempre stato un problema di spazio e funzionalità...il successivo modello 1800 aveva un semplice doppio corpo, il motore (messa a punto) non ha più avuto problemi. Alcune cose sono noiose da leggere, occorre sapersi esprimere con parole semplici per dar modo a tutti di capire..qualità che non mi appartiene perchè non so scrivere bene. :)
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1708
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il 1600 della 124 spider con doppio carburatore Weber, è vero che è un pò rognoso da tarare, ma quando è a posto è davvero eccezionale e direi che supera anche il mitico bialbero Alfa e lo posso dire con cognizione di causa, avendoli posseduti entrambi.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da PIER54 »

Verissimo caro Silvano, se è a posto va che è un piacere.(Dura poco pero') Pero pensavo di togliere quella scatola filtro cornuta orribile che rende tutto impossibile, e mettere un filtro a pacchetto. Ciao Ps per cronaca, argomento carburatori don Mimi ha aperto nuovo forum. ( Scusa Gianluca)
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ho fatto fare una foto a questo benedetto tubo per l'aria calda da far respirare al motore in inverno....spero sia ben visibile:) non si vede nulla per adesso...cercherò di capire il perchè.. ciao
Allegati
20181013_163144.jpg
20181013_163144.jpg (141.76 KiB) Visto 1168 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da acca effe »

Mimì, per rimanere in tema: Non si vede un tubo, di questo tubo! Ciao. Luciano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Hai perfettamente ragione.:S Ho sostituito il telefonino ormai divenuto storico con uno smartphone,.."principalmente per fare fotografie migliori". Ho sbagliato qualcosa, sul computer ci sono ma non si spediscono...il formato è stato ridotto come di regola Purtroppo non ho l'auto a disposizione, era venuto un vecchio cliente e gli ho fatto fare una foto...vedo se posso stamparla, magari la fotografo in bianco e nero. Ciao
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”