Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motrice

Fulvia
jeeperrapy
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 apr 2009, 14:27

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da jeeperrapy »

Ciao a Tutti
Vorrei condividere quanto vissuto con le mie due Fulvia (1.2 HF e 1.6 Rally HF)
Mai e poi mai lucidare le canne, la rugosità della ghisa e la sua densità non lo permettono (mica sono motori F1 moderni dove la rugosità quasi non esiste ma ci sono dei lubrificanti incredibili che non possiamo neppure sognare oltre che circuiti di lubrificazione pazzeschi!)

Sull'equilibratura il motore è a V ma non è un vero motore a V in quanto ciascuna biella ha un proprio perno di biella pertanto non servono i contrappesi come in un vero V. Importante portare piede e testa di biella alla stessa massa (ovviamente minima) così come i pistoni devono avere la stessa massa al mg (importante che lo siano dalla stessa parte vista la spiccata asimmetria degli stessi). Le vibrazioni causano rotture ove ci siano cricche nei materiali in acciaio (albero e bielle ) e perdita di potenza a causa dei segmenti che non riescono a lavorare come devono, oltre che usura prematura dei pistoni e cilindri. Inoltre attenzione a che le bielle siano perfettamente lineari e non piegate, cosa facilissima nella Fulvia che ha le bielle asimmetriche, in quanto abbasserebbero il rapp. compressione innescando vibrazioni deleterie, soprattutto radiali con conseguenze negative(vedi sopra). Sulla 1.6 ho fatto rifare le bielle in 4340 almeno son tranquillo no cricche (per la 1.2 causa volano a 4 viti non vogliamo raggiungere i regimi del 1.6).

Vi racconto perchè ci tengo: un giorno decido di portare la splendida Aprilia II° serie di mio suocero dal mio preparatore perchè secondo me (la prima volta che l'avevo guidata!) non andava avanti. Costui decreta la morte del motore e decide di aprirlo per rifarlo. Sorpresa ! troviamo due bielle girate al contrario, pertanto si erano piegate e i pistoni non solo non arrivavano al reale PMS con diminuzione del rapporto di compressione ma lavoravano male con ovalizzazione pazzesca delle canne e quindi cavalli a spasso fuori dal recinto! Se trovo l'imbecille che aveva effettuato tale operazione gli faccio rettificare il cranio, ma tanto nn sente nulla perché deve essere solo osso!
Pertanto attenzione a chi vi rivolgete, il meccanico esperto di Fulvia e Lancia ante 1965 è prezioso, ancor di più se le ha preparate per correre!

Spero di non avere annoiato nè urtato alcuno di voi, ho avuto queste esperienze e desidero che nessuno le abbia in futuro!
Grazie
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Mi fa' piacere seguire le altrui esperienzesui motori Lancia a V e quanti apprezzino quei motori cosi particolari che solo sentendo il loro rombo mi fa felice :D
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”