Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motrice

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ora vai con le fasce Spetial Goetze la prima cromata ed un bel viaggio sull'Adriatico fino a Santa Maria di Leuca costo 70 euro gia' fissato me le vado a prendere, Ciao cari amici cavalieri lancia.
Ed Levin
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 dic 2008, 10:07

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da Ed Levin »

È bene avere un piccolo scalino di ingrandimento nei condotti, poiché ciò può creare turbolenze utili per migliorare la miscela e prevenire il riflusso.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Nelle varie esperienze sulle vetture specialmente BMW Z3 ho notato la differenza sulla accelerazione del motore M44 1900 16 valvole che con vari accorgimenti meccanici elettronici ha 140 cv erogazioni basso o in alto ben evidenziati e si sentono tutti dietro la schena apparte le sedici valvole la fasatura variabile delle cannes e la scelta dei collettori lunghi o corti data dalla centralina elettronica con una semplice valvola ottimizzano la carburazione del motore ottimizzando consumi e prestazion Già con Mario la iniezione elettronica e realtà ora si deve lavorare sulla testata con le 16 valvole ed i condotti di aspirazione a geometria variabile,ad un bel lavoro ma implica una nuova testata e la Fulvia dopo 60 anni la meriterebbe proprio per rimanere nella filosofia di Vincenzo Lancia.Che ne pensate amici?
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao. ma io ho il sentore che anche Vincenzo Lancia abbia un po' di mal di testa. Non torturate ste' povere vecchiette. E' puro sadismo!!!!!
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Pier, hai ragione ma sai - non credere - sia il Roberto de Roma che risponde al nome di MAIMONE che il mitico maestro isolano "acca effe " si divertono ad appronfire alcuni aspetti ma poi sono i primi loro ad avere a cuore che le loro poverelle siano in ordine ed originali. Salvo il romano - che te possino - che dovrebbe avere un pò più a cuore la sua "francesca" ... ma del resto gira il mondo anche così ;) ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Grande Gimpietro che sveli tutti gli altarini di noi taleban- fulvisti ma io nel mio sogno anche se Luciano storce i naso vorrei veder una bella aggiornata con le nuove evoluzioni della meccanica almeno come progetto su un fantastico motore a V che pesa appena 100 kg ed e riesce ad erogare con il 1600 oltre 130 cv diventando, con Munari campione del mondo. negli anni 70 di agilita'.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto bisogna guardare in faccia la realtà. La Fulvia, pur arrivando a 160 cv,(non 130),aveva i suoi limiti già negli anni 70. Senza togliere niente al Grande Munari,la vittoria in quel famoso Montecarlo,sarebbe andata alla Renault Alpine, se questa non avesse avuto la rottura del cambio. L'Alpine, nasceva come una vera auto da corsa,al contrario della Fulvia,derivata da una granturismo normale,con tutto quel che ne deriva. Ti basti pensare che il peso della Alpine, era di poco superiore a quello di una 500 e sappiamo benissimo che nelle competizioni,più che la potenza,è fondamentale il rapporto peso/potenza. Il motore? la Alpine A 110 1600 S, nasceva con 130 cv, contro i 115 della HF, nonostante fosse un motore con asse a cammes laterale, aste e bilancieri, non con il bialbero in testa della Fulvia.Considera anche che con un motore in linea, si possono avere incrementi di cilindrata ( c'era anche la versione 1800 della Alpine), mentre la Fulvia, proprio per il suo motore a V, non poteva andare oltre i 1600 cc). Vogliamo considerare il corpo vettura, sospensioni comprese? La Fulvia aveva ed ha, lo stesso schema di sospensione della Fiat Topolino degli anni 30, cioè con balestra trasversale all'anteriore e balestre semiellittiche al posteriore.La coeva Alfa Giulia e prima ancora la Giulietta (anni 50) aveva il più moderno sistema delle molle elicoidali, all'avantreno e retrotreno. Io sono contrario alle trasformazioni in chiave moderna delle storiche. Riconosco, però, che una Fulvia, nelle mani di un capace preparatore, che la deve rivoltare come un calzino, sia ancora capace di prestazioni brillanti, eccelse addirittura, sempre però, nel pieno rispetto delle specifiche dell'epoca. Solo ed esclusivamente se l'auto è destinata a scopi agonistici, non a"scorrazzamenti" senza scopo e senso. Diversamente, mi incazzo! Cappitto mi hai? Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Sono solo sogni di un vecchio pazzo non ti arrabbiare.Ho trovato oltre al tuo gentile omaggio Cannonau Maimone,buonissimo,il formaggio Maimone passando per Nuoro ti invitero quando ritorno sull'isola e verrai con la tua splendida berlina bianca, vedrai sarà' una bella gita.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buongiorno a tutti, lungi da me entrare in polemica, volevo solo ribadire il mio pensiero. Dalle nostre parti si dice "cavare il sangue da una rapa". Non vorrei essere nei panni di Francesca che si ritrova con le parti intime scartavetrate per niente. Il Prof.Luciano ha disquisito sull'argomento come al solito in modo conciso ed esaustivo. Roberto lascia stare Francesca. Mi permetto di scherzare anche un po' con Roberto poichè mi pare di aver capito che lo si puo' fare. Se diverso scusa Ciao. Pierfranco.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Quella lavorazione del mantello da l'impressione che il pistone sia rifinito male..la rugosità è voluta, trattiene le particelle di olio migliorando la scorrevolezza del pistone nel cilindro,...almeno in quelli di ieri Se viene a mancare il film di olio è facile che si procuri un grippaggio. I lubrificanti di oggi sono decisamente migliori, è possibile che quelle preoccupazioni sono scomparse. Solo per informare chi non lo sapeva.. una semplice curiosità Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”