Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motrice

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motrice

Messaggio da leggere da MAIMONE »

:)-D Vi svelo come aumentare la potenza di un motore con semplici trucchi di assemblaggio dei vari pezzi che compongono un motore normale.Sto lucidando i pistoni Mondial con la 1000 ed il Sidol poi misurato' il diametro dei pistoni nei tre punti del mantello col micrometro, fasce nuove Spetial Goetze e lucidatura bielle così meno attriti .Altri trucchi nel seguito Ciao e buonanotte!
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Quando si posso sostituire le fasce senza sostituire i pistoni si può lucidare le canne dei cilindri con una lucidatura 6~8 micron incrociata di 45 gradi sull'asse del cilindro come da manuale lancia poi la rettifica dei piani dei cilindri sotto e sopra così aumenta la compressione non esagerate max un decimo,quando si montano le bronzine di banco va lubrificato con STP la parte di metallo bianco e gli assi dell'albero motore e vedrete montando il volano che dovrà fare tre giri pieni con la forza del braccio,allora è tutto OK con gli attriti, alla prossima con una testata HF.........alla prossima.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto,lucidare le bielle non diminuisce gli attriti.La lucidatura si faceva per evitare che qualche rugosità,avrebbe potuto innescare cricche nel metallo. In ogni caso,è una cosa che riguarda motori elaborati, non standard come quello che stai assemblando. Piuttosto, io porterei le 4 bielle ad un peso uguale, lavorando esclusivamente sul piede. Anzi, io farei fare una bella equilibratura al gruppo albero/volano/frizione/puleggia. Non é facile trovare chi è attrezzato per farla,ovviamente a regola d'arte, in un motore a V,ma stai pur certo che se si riesce ad avere un lavoro "giusto",si diminuiscono le resistenze da forza centrifuga, molto più penalizzanti di quelle che si hanno con particolari non lucidati. Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Mentre stavo ammirando le immagini del borgo di Labro, dove faro' visita per Ferragosto o subito dopo,sai quanto ami la buona cucina, stavo pensando alla parola Equilibratura mi affascina poi accostarla al motore a V della Fulvia. Chi pensi potrebbe farla a Roma forse una rettifica o un preparatore in gamba?Per la lucidatura bielle hai ragione tu ma se ti faccio vedere le foto delle stesse della povera Francesca capirai perche' consiglio di lucidarle a specchio.Augurandoti un bel Ferragosto, ti rinnovo l'invito a rinfrescare i ricordi belli di Roma con una tua visita.
Allegati
img_20180813_092237-1-1.jpg
img_20180813_092237-1-1.jpg (47.02 KiB) Visto 3920 volte
img_20180813_092123-1-1.jpg
img_20180813_092123-1-1.jpg (190.28 KiB) Visto 3920 volte
img_20180813_092237-1-2.jpg
img_20180813_092237-1-2.jpg (147.86 KiB) Visto 3920 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto,io non ti consiglio ferragosto.C'è troppa gente in giro e il locale è piccolo. Ti conviene in ogni caso telefonare.E' stato ospite da loro un paio di mesi fa, Paolo 67,che è rimasto entusiasta e mi ha mandato un sacco di foto. Preparati ad una buona mangiata e ad una super bevuta.Mauro e Valeria sono dei cultori della buona cucina e dei vini adeguati. Penso che a Roma non manchi una rettifica in grado di fare una buona equilibratura. Se non la trovassi,potresti spedire i particolari in qualche altra città.Se vuoi,dopo le feste, posso chiedere al meccanico di un amico. Ha fatto fare il lavoro in continente nella sua rallye 1,3 e ne è venuto fuori un motore prontissimo nel prendere giri. Luciano.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Roberto, Non perdere tempo a lucidare il mantello dei pistoni, farai solo danni. Anche le canne devono mantenere una certa rugosità per poter trattenere il velo di lubrificante che impedisce il grippaggio, è per questo motivo che le passate vengono fatte con una certa angolatura, tipicamente di 45°. Piuttosto non hai menzionato la lucidatura dei condotti, quella si che può dare un certo vantaggio al motore.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Roberto, Non perdere tempo a lucidare il mantello dei pistoni, farai solo danni. Anche le canne devono mantenere una certa rugosità per poter trattenere il velo di lubrificante che impedisce il grippaggio, è per qumesto motivo che le passate vengono fatte con una certa angolatura, tipicamente di 45°. Piuttosto non hai menzionato la lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, quella si che può dare un certo vantaggio al motore ed inoltre stimolerà il tuo appetito in vista della prossima visita al ristorante della figlia di Luciano! Un caro saluto. Giovanni
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Giovanni. Dici bene.La lucidatura,dove serve, se la fa il motore, da solo, durante il rodaggio. Quanto ai condotti di aspirazione, per quanto possa sembrare incredibile, ho riscontrato spesso "gradini" abbastanza pronunciati,nelle giunzioni carburatori/distanziali in gomma e distanziali/ testata. quelli si che creano turbolenze che si ripercuotono sul funzionamento giusto del motore. E' una cosa che ho riscontrato spesso, forse causata da distanziali ricostruiti, diciamo "con poca cura".Tanto è vero che spesso è necessario fresare la loro parte centrale, perchè non ci siano interferenze con il comando acceleratore. Tu, cosa ne pensi? Luciano.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano, Si, anch'io sono al corrente di questi problemi, spesso le parti ricostruite non rispettano gli standard costruttivi originali. In ogni caso i condotti dovrebbero essere il più possibile lisci ed uniformi, senza scalini o disallineamenti. Un caro saluto. Giovanni
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ora affrontero la testata,analizzando una originale Della 1300 HF le chi differenze sono evidenti in una lavorazione piu' accurata dei condotti di aspirazione e scarico una diversa apertura ed uso delle cammes e un minore volume della camera di scoppio che automaticamente con i pistoni piu abbombati permetteva un rapporto d compressione di 10,5 e quei 10 cavalli in piu' che ne sottileneavano la differenza con un albero motore nitrurizzato e bielle con dadi piu resistenti e materiali migliori. foto pistoni abbombatura originale e pistoni hf 1300 mondial originali dell'epoca.
Allegati
img_20180814_113317-1-1-1-1.jpg
img_20180814_113317-1-1-1-1.jpg (234.98 KiB) Visto 3919 volte
img_20180814_113317-1-2.jpg
img_20180814_113317-1-2.jpg (158.63 KiB) Visto 3918 volte
img_20180724_171831-1-1.jpg
img_20180724_171831-1-1.jpg (129.15 KiB) Visto 3918 volte
img_20180724_171855-1-1.jpg
img_20180724_171855-1-1.jpg (232.14 KiB) Visto 3918 volte
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”