Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motrice

Fulvia
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera sognatore, guarda che non sei fuori dal mondo, avevo letto da qualche parte (letto di sicuro, capito non so) che i cuscinetti magnetici con attrito quasi nullo , assenza di lubrificanti e velocità elevate, già vengono usati. alberi che ruotano senza attriti. Esistono di diversi tipi ma ne ricordo solo due (a me piu comprensibili):permanenti (con diversi magneti fissi) e attivi (con sensori sui magneti che intercettano gli sbilanciamenti delle forze e le compensano) che potrebbero fare al caso tuo. L' argomento trattato era relativo alla ricarica delle batterie delle auto elettriche. Quindi datti da fare che le idee le hai. ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Siete e sei molto più' aggiornati mi fa' molto piacere che abbiamo interessato altri cavalieri lancia alle novita' della tecnologia moderna.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Volevo ancora aggiungere una cosa, il mondo "va avanti", la tecnologia anche, ma il giorno che sarò obbligato ad usare un auto muta, smetterò di Guidare. Motore=Rumore, Salute a tutti.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Oggi, è difficile (se non impossibile) ad un comune utente cambiare anche una lampadina, aprendo il "cofano motore" (in alcune auto è diventato uno sportellino) si fa fatica a distinguere il motore attraverso quella miriade di cavi e tubazioni..è anche vero che i motori non ci lasciano mai a piedi come una volta quando un viaggetto si trasformava in un incubo, lungo le statali era facile incontrare auto in sosta con il cofano motore aperto.. Si respirava la stessa aria del motore, sapevamo ascoltare il suo battito cardiaco, i suoi problemi diventavano i nostri, al sopraggiungere di un malessere un rimedio lo si trovava sempre...oggi se si ferma sei fortunato se riescono ad accenderla per farti tornare a casa. E' solo questine di tempo, presto potremo trovare cartelli del tipo "pedoni sordi in circolazione"..un paradosso, alle visite mediche per il rinnovo della patente ci fanno la prova dell'udito, ci sono auto con i doppi vetri che isolano l'abitacolo con il resto del mondo. Mimì.
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

E' il "progresso"... Per tornare al tema del motore elettrico che ha l'indotto "sospeso",faccio alcune osservazioni, magari sbagliate, perchè sono completamente digiuno in materia: Sono sempre scettico sul fatto che questi campi magnetici siano talmente potenti,da "tenere in asse" l'indotto di un motore elettrico di grande potenza,quella necessaria a muovere un'automobile. Poi credo,da assoluto profano,che questi campi,ammesso che ce la possano fare, implicano l' impiego di una grande mole di energia elettrica. Questa energia, deve essere generata dalle batterie di bordo. Ne consegue che queste batterie, nelle ibride, hanno bisogno di una maggior ricarica, cosa che viene fatta dal motore termico. Per cui, penso che nell'uso normale, il motore termico lavori con maggiore frequenza nei suoi interventi. Ne consegue che aumentano consumi ed emissioni, cose che, appunto la trazione ibrida deve ridurre il più possibile.(E' stata pensata proprio per questo scopo ) Ripeto,sono considerazioni,magari sbagliatissime, fatte da chi,in materia,è proprio terra terra. Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Vero. In riferimento a quanto detto da Mimidiroma, nonostante ci senta ancora abbastanza bene, in veste di pedone, ho già corso due volte il rischio di essere "caricato" da queste ibride che ti assalgono da dietro in silenzio. Per carità colpa mia che andavo come si suol dire ad"orecchio". Per ciò che riguarda i cuscinetti magnetici applicati all'auto, la penso anch'io come te Prof. Luciano. Bisogna anche dire però che sono già utilizzati per i mandrini delle macchine utensili, che sono soggetti a forze significative, con risultati in termini i precisione migliori. Quindi applicando il motore a ciascuna ruota, come già del resto stanno facendo si crea una situazione simile al Mandrino della macchina Utensile. Per ciò che riguarda invece la necessita di avere più energia, anche nelle batterie stanno facendo passi da gigante, in termini di peso dimensioni e durata, grazie a nuovi materiali e soprattutto con ricarica wireless(20min di ricarica 250Km). Ricarica Wireless vuole dire ricaricare le batterie andando a velocità ridotta su corsie dedicate da costruirsi sulle autostrade o attrezzando la corsia di emergenza. Non ricordo più se nella ricarica delle batterie sia compresa anche la sterilizzazione per i passeggeri. Come vedi le auto mute sono dietro l'angolo ( a meno che non rispunti l idrogeno). Vedremo chi ha più forza (non motrice ma politico/finanziaria) Salute a tutti.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Pier. Riflettevo su una cosa: Il motore termico,quello a scoppio, è vecchio, come concezione.Certo, si hanno a disposizione distribuzioni a geometria variabile, quelle desmo, diavolerie elettroniche varie per accensione e alimentazione,ma sostanzialmente, l'architettura dei motori automobilistici, è rimasta ferma ai primordi,alla nascita delle "carrozze senza cavalli". Stessi pistoni,valvole, alberi a gomiti, mutuati,peraltro dai motori a vapore, di sbuffanti locomotive e vaporiere navali. Strano. altre soluzioni, come il motore a pistone ruotante, che era stato adottato nella NSU R 80, ricordi? sono state abbandonate per problemi vari. Quelli a turbina, hanno trovato solo applicazioni in campo aeronautico, altro non mi risulta sia stato fatto nel campo. Io personalmente, rimanendo nel campo dei motori "tradizionali", sono per il 2 tempi. Molto più leggeri come corpo motore, (niente distribuzione,coppa olio, pompa, ecc.) , uno scoppio ad ogni giro di albero e via di questo passo. Hanno solo il limite di non avere freno/motore in rilascio. Inquinamento?Mi ripeto: I motori fuoribordo Johnson/Evinrude, con l'iniezione E TEC, hanno dimostrato di avere emissioni,stranamente inferiori ai 4 tempi nautici. Ora non me ne ricordo il nome, ma questi due tempi sono gli unici a poter navigare in un lago Americano, riserva naturale, in cui la navigazione è interdetta a qualsiasi imbarcazione a motore. Mah...chissà...forse, tornando alle nostre perplessità da vecchietti, una cosa penso ci possa "consolare": Pare abbiano abbandonato gli studi, a mio parere folli, delle auto "che si guidano da sole", dopo che un incidente dovuto ad un guasto meccanico, durante gli esperimenti, ha causato la morte di una incolpevole passante. Luciano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Il motore a pistone/i rotante è ancora vivo..mi sembra che la giapponese Madza ha in produzione (almeno fino a qualche anno fa) un'auto con questo tipo di motore..comprò il brevetto dall'Audi. ,La NSU Prinz Sport era una vetturetta sul tipo 850 Cupè, fu la prima auto di serie a montare questo motore...solo per la cronaca, molti anni fa era stato brevettato un motore a benzina 4 tempi, senza valvole, si chiamava Orbiter.. I problemi del motore Wankel era la tenuta delle "fasce elastiche", non erano anelli di tenuta come li conosciamo, erano segmenti posti all'estremità di un pistone "triangolare"... nella sua rotazione internamente ad un cilindro fatto a mo di una pista di atletica ne seguiva la superficie imitando le 4 fasi del ciclo di lavoro. Anche la Honda portò avanti una sua rivoluzione con moto 500 da GP a pistoni ovali (una meteora, non vinse mai niente), un motore tradizionale con i cilindri e pistoni ovali...quattro cilindri che in teoria diventavano 8. Mimì .
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

2 prova di invio problemi con internet scusate se arriva 2 volte. Ciao Luciano, cavolo se mi ricordo la RO80, il papà di un caro amico aveva sostituito una Fulvia coupe con quella, con cambio automatico, una fatica a guidarla!! In riferimento al motore, la penso come te e sarei contento che andasse come dici tu, ma credo non sara cosi. La quasi certezza dell'avvento dell'auto elettrica me l'ha data un direttore di Abb Italia, responsabile per l'Italia della sezione Power Generation e quindi mobilità elettrica. L' ABB Italia è partner principale della Formula E.(che detesto) Sai quante discussioni anche accese facevamo a tavola e dopo sull'argomento!! Ti dico facevamo poichè trattavasi del mio co-suocero venuto a mancare sulle Dolomiti per infarto a 62 anni quasi due anni fa. Se conosco l'esistenza dei cuscinetti magnetici,delle batterie Wireless e altro lo devo a lui (argomenti comunque avvincenti) io al massimo sono in grado di cambiare un'interruttore e fare una prolunga piu in la non vado. La Tesla (mi pare) ha avuto un problema e rallentato un po, ma di contro Fca ha fatto a inizio anno un accordo con Google per la fornitura di auto con guida autonoma. Dai vedremo. Per ora teniamoci stretto stretto quello che abbiamo. Salute a tutti. Ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Oh finalmente sono venuti fuori tanti dati nuovi e nuove applicazioni delle invenzioni sulla meccanica grazie a tutti quella sui mandrini non la conoscevo.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”