Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motrice

Fulvia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Giampietro, devi dire al vate comasco,che la calamita nel tappo, serve, anzi serviva nei motori in rodaggio.Un tempo,in questa fase,gli assestamenti delle componenti, potevano causare il distacco di particelle metalliche,che finivano attaccate alla calamita del tappo. Questo non succede più, con la precisione di lavorazione dei vari pezzi. Se proprio si vuole essere scrupolosi fino in fondo, si può togliere il tappo, poniamo ogni 3 cambi d'olio, per verificare la calamita. Tanto, le particelle eventuali, rimangono attaccate alla calamita, in eterno. Per quanto riguarda lo svuotamento totale,, anche se sollevi un poco la macchina anteriormente, olio in coppa ne rimane sempre.La prova? Fai scolare bene tutto l'olio, togliendo il tappo.Metti l'olio nuovo nella quantità esatta prescritta e ti troverai inevitabilmente con il livello oltre il segno MAX, nell'astina. Ciao.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera, si avevo letto che con la pompa si riesce ad aspirare tutto a differenza di far uscire dal tappo. Io già la uso per svuotare i serbatoi di benzina della turbina e del generatore che non sai mai quanto rimarranno fermi. Una volta a coppa olio svuotata si usava far girare il motore per qualche secondo, e qualcosa scendeva ancora. Questa pratica però mi sembra abbandonata. Per cio che riguarda il tappo, siete sicuri di avere ancora quello originale calamitato? Comunque alzare l auto, metterla sui cavalletti e strisciare con magari sporco sotto e sopra è un brutto lavorare. Ho chiesto del ponte perché tutti smontano, rimontano, modificano,ecc.ecc io cavolo riesco a fare poco o niente, un po' che sono una capra, un po' perchè non ho la chiave giusta... e poi se devi svitare un bullone al quale arriveresti bene da sotto ma devi farlo da sopra e al terzo tentativo hai già cinque spellature è una vita da bestie. Comunque Luciano credo che qualcosa di ferro per un motivo o per l altro giri sempre nel motore. Dimenticavo, per dirimere la questione residuo olio nella coppa , esistono delle sondine con telecamerine illuminate a poche lire, da collegare al telefonino o meglio computer per dimensioni video con le quali dovresti riuscire a ispezionare sicuramente la coppa olio, con un po di fortuna la camera di scoppio (dipende da che parte gira la punta quando la forzi nel cilindro) e lo scarico del lavandino di casa quando si ottura e non riesci a stapparlo. Grazie e salute a tutti
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Pier. Conosco la tecnica di far fare alcuni giri al motore, per far uscire altro olio,magari dall'interno dell'albero. Certi, si spingevano al punto di spegnere il motore, solo all'accensione della spia pressione. Non mi sono mai andate a genio queste cose.Dopo il cambio,l'olio nuovo, deve prima riempire il filtro, cosa che porta via alcuni secondi, durante i quali, è meglio che il motore giri con quel pochissimo olio rimasto nell'interno dei suoi organi, fino a che l'impianto vada in pressione. Io sono poco "tecnicologico" anzi non lo sono per niente.Quindi ,almeno per me, niente telecamerine,che non so neppure se possono passare attraverso il tubicino dove alloggia l'astina. Poi, la telecamerina individuerebbe indubbiamente una certa quantità di olio residuo in coppa, ma non può certo estrarlo. Io, vedi sono come San Tommaso. Acquistata la famigerata pompa, ne ho voluto testare la validità, con un sistema "ruspante", ma efficace: Ho fatto lo scarico tradizionale dal tappo, ho fatto scolare bene l'olio e solo dopo, ho inserito la sonda della pompa per aspirare. Risultato: E' venuta fuori una quantità di olio, che penso fosse di quasi un quarto di litro. Poi, per quanto riguarda i lavoretti "fai da te", penso che oltre ad una certa manualità, siano necessari, per non dire indispensabili, gli attrezzi giusti. Se non li si ha, meglio rivolgersi ad un meccanico professionista. Oltre a fare un lavoro da bestie, si corre il rischio di fare inutili e possibili danni. Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La pompa aspiratrice ormai è indispensabile anche sulle auto nuove, visto che il tappo di scarico dell'olio è coperto da una carenatura sottostante per niente facile da togliere ed anche parecchi meccanici la usano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Abbiamo avuto un argomento negli anni 60 la ricerca di una macchina col movimento perpetuo senza attriti vedi la lievitazione magnetica per i treni in Giappone ma non so' se ha avuto seguito e perche' non si è sviluppata?
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

I treni "maglev" sono i più veloci al mondo. Non si sono diffusi per i costi di costruzione delle linee, piu che dei vettori. Comunque hai ragione siamo andati "fuori tema" come diceva la mia insegnante delle media. Perdonaci. Ritornando alla tua lucidatura se non hai mai utilizzato la pulitura ad ultrasuoni, prova. Ti ripeto la soddisfazione del risultato e pari alla soddisfazione del "me lo sono fatto io" . Però non ti illudere, neanche quella è in grado di trasformarti l'auto in un razzo. Ciao.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da gpg952 »

"neanche quella è in grado di trasformarti l'auto in un razzo". Pier ... "francesca" ... è già un razzo X(
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da PIER54 »

Wow, sono contento per Roberto i suoi cavalli sono purosangue sicuramente!! I cavalli della mia non scalpitano molto e qualche volta ragliano. Che siano un incrocio???
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Pensavo ad un motore elettrico ad induzione senza spazzole quindi con la forza magnetica ed l'asse senza cuscinetti ma un magnete che lo solleva dalle boccole che quando è fermo lo mantengono in asse non so se mi sono spiegato bene un motore senza atriti.Scusate se sogno troppo.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Come lucidare a specchio tutti pezzi del motore e diminuire l'attrito che ruba con il calore il 40% della forza motr

Messaggio da leggere da acca effe »

A Robè, sono "sogni di una notte di mezza estate", ma l'estate, fra un temporale e l'altro, purtroppo sta finendo. Non capisco una mazza di motori elettrici, ma penso che una realizzazione del genere, sia solo un sogno. Posto che queste "forze magnetiche", siano in grado di far girare un motore senza che il suo elemento che ruota, non abbia contatti con boccole, cuscinetti e quant'altro, che lo tengono in sede,potrebbe essere possibile che l'indotto giri libero, senza alcun contatto "fisico", con questi elementi, anche se ho i miei dubbi al riguardo. Ma nel momento in cui, questo indotto deve fare un lavoro, in questo caso la trazione di un'auto, le cose cambiano. Subentrano inevitabilmente delle coppie di reazione, che mandano a pallino il tutto. Pensa solo al movimento che fa il motore della Fulvia, in accelerazione e rilascio. Sono forze tali da imprimere al corpo motore, una forza che tenderebbe a farlo ruotare nel suo asse. Non a caso, viene montato il "limitatore", cioè quel braccetto che chiamano zampa di gallina. Proprio quello con la regolazione di distanza dal telaietto, del suo tampone in gomma, di 1/2 mm., che mi pare abbia saltato nel conteggio dei particolari che sono presenti nella Fulvia coupè. Attento con i sogni, hai detto bene: "facciamoli sino a quando non vengono tassati pure questi".Attento, non dare "suggerimenti" al nemico,potrebbe darsi che succede anche questo. Siamo in Italia...o no? Cappitto mi hai? Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”