Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Fulvia
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Buonasera a tutti. Ho finalmente portato la mia Fulvia coupè 1,3 S seconda serie dal meccanico per tutte le cose da farci. Con soddisfazione somma ho ascoltato il meccanico che, avendola alzata sul ponte, ha esclamato, guardandola sotto, che la macchina era tenuta benissimo e non aveva un filo di ruggine. Questa era musica per le mie orecchie. Mi ha consigliato un olio semisintetico in alternativa a quello minerale, ma non un olio di sintesi. Perché? Ho visto che sotto la macchina presentava tre tappi di scarico olio: partendo dal muso della macchina ed andando verso la parte posteriore trovi il tappo di scarico olio motore, sulla coppa olio, poi ad una altezza circa sulla retta ideale congiungente i mozzi ruote anteriori un tappo e poi 20 - 25 cm dopo, un altro tappo olio. Per non fare la figura dello sprovveduto mi sono ben guardato dal chiedere al meccanico, ma in cuor mio non ho capito molto: uno dei due tappi in oggetto (escluso il tappo di scarico olio) sarà quello del cambio, ma l'altro? E qual è quello del cambio, quello in mezzo ai tre o quello più estremo verso la parte posteriore? Un grazie sentito a chi mi risponderà. Gianfranco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da acca effe »

I tappi del cambio, come giustamente hai notato,sono due. Il primo, andando verso la parte posteriore, è quello del gruppo coppia conica/differenziale,l'altro il cambio,con i suoi ingranaggi. I due complessivi,sono lubrificati dallo stesso olio,ma per avere uno scarico completo, nella sua sostituzione,è raccomandabile aprire tutti e due i tappi. Luciano.
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

O.K. grazie mille, davvero. Il riempimento avviene però solo dal tappo superiore con il misurino di livello, vero? Come olio motore è corretto quello che mi ha consigliato il meccanico, cioè un minerale od, al massimo, un 10 - 40 semisintetico? Come faccio il rabbocco olio della scatola guida? Io non l'ho vista....... Siccome la frizione stacca quasi a fine corsa, molto in alto, facendomi fare parecchia corsa a vuoto (cioè: premo il pedale a fondo, innesto la marcia e poi, per avere la frizione che inizia ad attaccare, devo far fare al pedale parecchia corsa a vuoto in fase di rilascio del pedale) per farla staccare con una corsa più limitata devo allentare il galletto del registro, vero? Grazie mille e ....buonanotte. Ci sarà qualche manifestazione nella mia zona: Lodi e dintorni, nel prossimo periodo? Ciao a tutti Gianfranco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Andiamo per ordine: Il riempimento dell'olio del cambio, avviene proprio nell'astina. Il suo livello, fra le due tacche di max e min, ti indica il giusto livello dell'olio nel differenziale e nel cambio, dato che le due "scatole", sono comunicanti. Per quanto riguarda la scatola dello sterzo, dovrai rimuovere il tappo (chiave 17), per controllare il livello dell'olio, che deve sfiorare la feritoia che ti appare dopo la rimozione del tappo. Per quanto riguarda l'olio motore, ha fatto benissimo il tuo meccanico a sconsigliarti un olio sintetico. Si tratta di oli molto detergenti, che potrebbero mandare in circolo morchie e porcherie varie. Al limite, questo tipo di olio, potrebbe essere usato dopo una revisione completa del motore, con pulizia profonda e integrale di tutte le sue componenti, specie albero e assi portabilancieri, che vanno puliti completamente nel loro interno, dopo aver rimosso gli appositi tappi. Luciano.
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Luciano, grazie mille della preziosa consulenza. Al limite non faccio fare neanche il lavaggio con un olio particolare, cioè il meccanico voleva scaricare il vecchio olio e filtro, introdurre un olio di lavaggio circuito, far girare il motore e poi scaricarlo. Quindi riempire con l'olio normale. Dopo quanto mi hai detto temo che magari delle morchie se ne vadano in giro ad ostruire passaggi e condotti piccoli.... Grazie ancora Gianfranco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Avevo dimenticato il pedale della frizione. Agendo sul "galletto", svitando o avvitando, devi far avere al pedale una corsa a vuoto di 2/3 cm. L'importante è che, col pedale rilasciato, il cavo di comando non risulti in tensione. Ciao.
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

O.K. trasmetto subito le informazioni al meccanico. Per ora ....... grazie mille. Gianfranco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Gianfranco,scusa, ma mi sembri un pelino "meccanicodipendente". Certe cose le possiamo fare da noi e a volte anche meglio di quello che fa il meccanico. Ti faccio un esempio: Nei cambi di olio motore,si ha una bella voglia, tolto il tappo della coppa, di lasciar scolare l'olio. si puo aspettare anche mezza giornata, con la coppa senza tappo,ma un discreto quantitativo di olio, non lo si espelle mai. Questo perchè l'assetto della Fulvia, particolarmente per quanto concerne la coppa, fa si che una bella quantità di olio, ristagni nella sua parte anteriore.Chi è il meccanico che si prende la briga di sollevare la macchina anteriormente, riabbassarla, risollevarla e riabbassarla, per cercare di eliminare quella parte di olio esausto, che non è detto che possa "centrare" perfettamente il foro di scarico, ma passargli allegramente di fianco? Penso nessuno,a meno che non sia un caro amico. Io,"meccanico della domenica", ho risolto con una pompa manuale di aspirazione (niente diavolerie elettriche), con la sua brava sonda da inserire al posto dell'astina di controllo livello, che, pescando proprio nella parte più bassa della coppa, mi permette il suo completo svuotamento. Mi si obietterà che il tappo, con la sua calamita, trattiene eventuali particelle metalliche, presenti nell'olio.Al che io rispondo,che queste particelle,erano probabile che si formassero in motori in rodaggio, con vecchie lavorazioni di parti meccaniche e relativi assestamenti necessari.Oggi,un motore,anche in rodaggio,non produce più "limature", che in ogni caso, rimangono attaccate alla calamita del tappo,che nessuno vieta di rimuovere ogni tot di cambi olio. Io, vedi, sono molto pignolo, amante della pulizia nei lavori che faccio, a livelli quasi maniacali,ma penso anche al vecchio adagio che recita: "L'occhio del padrone ingrassa il cavallo". Ciao. Luciano.
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Ciao Luciano. Se tu sapessi la paura di combinare guai che ho.....Ecco perché pendo dalle labbra del meccanico, al quale riferisco tutto quello che mi viene detto sul Forum. Aggiungi che non sono molto dotato di attrezzatura, adesso piano piano mi doterò delle attrezzature che servono. Aggiungi che non ho il manuale di officina. Ho sentito parlare (cioè ho letto ma non so dove) di un libro di un autore che tratta di tutto sulla lancia Fulvia, ma non ricordo il nome, non ricordo il titolo e non ricordo la casa editrice. Quindi potrai capire che per adesso sono una frana. Però...... dammi tempo. Intanto porta pazienza con uno che gli tremano le mani ogni volta che tocca la Fulvia.... ciao Gianfranco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Tappi scarico olio Fulvia coupè 1,3 S seconda serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Gianfranco.Capisco i tuoi timori e le tue perplessità e sono il primo a sconsigliarti interventi meccanici sulla Fulvia. Ha una meccanica molto complicata e "rognosa", per cui,secondo me, è meglio lasciar perdere il manuale d'officina e l'acquisto di attrezzature specifiche. Se non hai una bella dimestichezza con la meccanica, la possibilità di fare danni,è dietro l'angolo. Io ti consiglierei, invece del manuale d'officina, l'acquisto del libretto di uso e manutenzione, che ti può essere utile nelle normali operazioni di manutenzione ordinaria,come controllo di livelli, e piccoli interventi, alla portata di tutti. Lo vende, naturalmente in fotocopia, Franco Luperini. Ciao. Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”