marcia a tre cilindri?

Fulvia
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Perfetto MicioFelice cosi si fa. D accordo anche con il Prof.Ing. Serenissimo Luciano. infatti il mio consiglio era che il lavaggio fa fatto superbene. Fare girare due minuti il motore con una miscela di gasolio e olio rapporto 3:1 serve a togliere principalmente materiali solidi derivanti da alberi o fasce o quant altro in giro e leggere incrostazioni. Come detto prima, non va a rimuovere quelle incrostazioni che è meglio rimangano dove sono per non creare problemi piu grossi. Se una valvola non chiude per residui continuerà a non chiudere. questo sistema l ho visto usare sulle macchine alluvionate (1977)di chi non poteva permettersi una macchina nuova. Con tre filtri e 6 kg di olio te la cavi. E' chiaro che a entità problema corrisponde entità intervento. Ciao
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Grazie, grazie, grazie. Gianfranco
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Vista la mia triste esperienza in Sardegna con la benzina +acqua, io scaricherei tutto il residuo dal serbatoio e benzina fresca.OK!
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Avevo detto che vi avrei ragguagliato sui progressi che sto facendo per rimettere in ottimo stato la mia fulvia, e puntualmente eseguo. Ho portato la benemerita dal carburatorista che, quando l'ha vista, ha esclamato che era materia per il padre, E' arrivato una persona con molte primavere compiute che, armato di solo cacciavite, ha messo mano ai due Solex. Impressionante: occhi chiusi, aria ispirata, passava da una vite all'altra (4 in tutto) ed il suono del motore cambiava.... Sembrava un direttore d'orchestra che stava accordando gli strumenti, formati da quattro cilindri e pistoni. Dopo qualche minuto il suono è diventato armonioso, non più zoppicante od ingolfato/arricchito. Bellissimo il suono. Mi ha detto di fare un tagliando generale, con tutte le registrazioni, con tutti i cambi di fluidi lubrificanti, ingrassaggio generale, regolazioni varie, e poi di ritornare da lui per la messa a punto finale. Ora so che con la Fulvia sarò inb uone mani. e....grazia ancora a voi.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ecco, ritieniti uomo fortunato: rivolgiti al vecchio meccanico portandogli ogni volta che lo vedi qualcosa che gli piace, tipo un dolcetto, una bottiglia buona, un formaggio "giusto" e segui i suoi suggerimenti. Però, se posso, anch'io avevo ed ho - per fortuna - il vecchio meccanico che col solo cacciavite mette in ordine tutto ... ma spesso lo "zoppicare" si riproponeva, al cambio di clima, di altitudine. Devo dire che la situazione è nettamente cambiata da quando un vecchio carburatorista, con le palle, mi ha rimesso nuovi i miei Solex ( con i complimenti del vecchio meccanico di prima che era molto diffidente ). Pertanto fai quello che devi ma non scartare a priori una bella revisione dei Solex ( per bella intendo fatta da competente ).
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da acca effe »

Ha perfettamente ragione gpg952. Un bravo meccanico, agendo sulle viti di regolazione, senza che prima siano stati revisionati a fondo i carburatori,può raggiungere risultati "accettabili", non certo ottimali. Piccoli ingressi di aria dagli assi delle farfalle, da coperchietti non perfettamente in piano, da vecchie incrostazioni, rendono problematica la regolazione. Si può avere il motore che gira "rotondo"al minimo,salvo poi avere seghettamenti nella fase di progressione, la più "rognosa".Sistemiamo, sempre agendo sulle viti, questa fase, e perdiamo parte della rotondità del minimo. Con il gioco punterie perfettamente regolato, cosa fondamentale, i carburatori ben revisionati da uno specialista, gli assi farfalle perfettamente allineati con il vacuometro, possiamo, agendo sulle 4 vitine e con un poco di "orecchio", far "suonare il motore come un violino". Luciano.
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Perfetto Luciano, hai centrato il problema. Quel vecchio signore è il fondatore del centro carburatori, e ci ha passato una vita perché me lo ricordavo anche da giovane, con la macchina precedente alla mia fulvia da giovane, quindi già nel '69 c'era ed aveva già un nome. Tutte le officine del circondario si rivolgevano a lui, specialmente con le Alfa, come ad una specie di Messia... ho scoperto poi che parte era leggenda ma parte era verità. Aveva anche i due tubetti ad U pieni di liquido che, forzo la memoria, sembrava mercurio. A me ha fatto una pretaratura per togliere "il grosso". Infatti il suo consiglio è stato di fare un tagliando generale compresa la regolazione del gioco punterie e spinterogeno, controllo candele, sostituzione dei vari olii (motore, cambio, freni) e filtri, poi di ritornare da lui per la messa a punto finale dei due Solex. Non so cosa farà, se una regolazione delle quattro viti, se li metterà in fase, se troverà una usura delle farfalle... non lo so. La vettura ha 94000 Km. tuttio originale, non un filo di ruggine, non incidentata.... insomma .... un gran bella cosa. Ho riscontrato però una cosa che mi ha allarmato: un deficiente si è immesso sulla mia corsia di marcia senza darmi la precedenza, per cui grande frenata da parte mia e deviazione con lo sterzo dalla traiettoria di marcia altrimenti lo urtavo. Ho dimenticato per un attimo la impassibilità del Lancista e l'ho leggermente (ma appena appena, però) ricoperto di epiteti a proposito di fette di salame sugli occhi...... In tale occasione ho visto che NON ho bloccato le ruote pur con il pedale del reno tutto schiacciato. Cosa potrebbe essere: le pastiglie da controllare, che ho il dubbio che siano ancora quelle in uso a quel tempo, l'asta del servofreno da lubrificare nel punto di scorrimento, ....Farò così: prima controllo le pastiglie (dal meccanico) e cambio il liquido freni, poi se il fenomeno si ripete allora pensiamo al servofreno. E' corretto? Mi piacerebbe postare una foto, ma non so come si fa perché io le ho in formato JPG ma con dimensioni di 1.3 MB, che mi sa che è troppo. Come devo fare? Un grosso saluto ed un grossissimo grazie. Gianfranco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da acca effe »

Quell'apparecchio con le colonnine piene di liquido (proprio mercurio), non è altro che il vacuometro,per l'allineamento delle farfalle dei due carburatori. In seguito, è stato sostituito da un più moderno sistema con quadranti e lancette, che permette, con 4 prese di depressione, l'allineamento più preciso, per quelle auto (Alfa),o motociclette, che danno la possibilità di misurare la depressione in ogni singolo condotto dei loro carburatori. Nei Solex della Fulvia, esiste solo una presa per carburatore, per cui,anche il sistema con due colonnine, va benissimo, qualora l'avesse ancora. Per quanto riguarda i freni,per prima cosa,occorre sostituire il liquido, per passare poi ad un'attenta operazione di pulizia e verifica di dischi e pastiglie.Le seconda serie Fulvia, avevano un sistema frenante molto efficace, a differenza di quello deboluccio, delle prima serie. Ciao.
miciofelice2003
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 giu 2018, 16:34

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da miciofelice2003 »

Io .... non so dire altro che : GRAZIE !!!
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: marcia a tre cilindri?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ora occhio al benzinaio.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”