'Buchi' sopra i 4000 RPM

Fulvia
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Ciao a tutti.

Ho portato la Fulvia (1600 HF) a sgranchire le ruote domenica, ma ho un problema a caldo: si notano mancate accensioni, con una situazione riproducibile: arrivo a 4000 RPM con un filo di gas, ma appena provo ad accelerare un po', va a tre. Sono tornato a casa, ho smontato la calotta dello spinterogeno, che è OK, senza crepe.
Due candele vanno bene, la terza è molto nera, la quarta (cil.1) invece molto bianca. Uhmmm.

Sospetto che ci sia un problema di carburazione. Avevo già comprato il kit per la revisione dei carburatori, oltre al pezzo di supporto che dopo 47 anni probabilmente merita la sostituzione. Credo che prima di muovere ancora la macchina metterò mano ai carburatori, a meno che voi che ne sapete certamente di più di me non abbiate qualche altra idea.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gioele »

il liquido freni è a livello?
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Direi di sì, perché? Anche i tappetini nuovi sembrano a posto :)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao.
Non è un discorso sul saperne di più o di meno. Queste "vecchiette", ne sanno una più del diavolo,quando decidono di metterci in crisi. Sono fatte così!
Escludi problemi di ingresso di liquido freni nel collettore di aspirazione. La tua è una rallye 1,6,senza servofreno.
Io proverei con un controllo accurato di tutto l'impianto di accensione: Oltre la calotta, che hai già controllato, verificherei le connessioni dei cavi candela, le puntine,il condensatore e via di questo passo. Solo dopo, mi concentrerei sui carburatori (altra bella "rogna"), anche se sembrerebbero la causa più probabile del problema. Una crepa del distanziale fra carburatori e collettore, penso che darebbe problemi, anche prima del raggiungimento dei 4000 giri,anche se "tutto è possibile".Penso, da profano,che la cura di un carburatorista "con i capelli bianchi", sia indispensabile. Facci comunque sapere..
Luciano.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao.
Sarebbe opportuno specificare bene a quali cilindri appartengono le candele, questo per attribuire meglio le responsabilità ai singoli carburatori...una candela che si annerisce ci porta a credere che è più un problema da ricercare nell'impianto elettrico...se facciamo uso di schermaggi, di fili candele resistivi o le stesse candele con il soppressore incorporato, un filo che scarica nell'alloggiamento della candela...
Anche dove trovano posizione i fili nella calotta non deve essere ossidato...

Per la parte riguardante il carburatore, un suo malfunzionamento (in generale) porterebbe entrambi i cilindri a fornire una miscela troppo ricca...un difetto frequente è che si allentano i centratori della miscela, la benzina fuoriesce dallo spruzzatore e dalla base del cetratore stesso non essendo più adiacente al foro sul corpo del carburatore, a volte cadono (e restano) internamente al condotto del carburatore.
Tolto il coperchio del filtro puoi ispezionare con un dito se i centratori sono lenti.

Qualche indizio ma non la certezza.

Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da MAIMONE »

BAH!?tt?
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Perché scusa? Mi sfugge qualcosa. Credevo fosse una risposta scherzosa e ho risposto (con smiley) di conseguenza.

PS - anche perché ho appena, appunto, cambiato i 'tappetini'.
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Uno degli alloggiamenti del filo candela lato distributore era visibilmente ossidato, ma la pulizia non aveva portato beneficio visibile.
Verificherò i centratori e tutto lo spinterogeno, appena riuscirò a trovare il tempo per lavorare di giorno, prima di passare ai carburatori. In garage ho troppo buio. Grazie.
mimidiroma
Messaggi: 149
Iscritto il: 02 apr 2018, 13:53

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao..
I cavi delle candele sono migliori se hanno l'anima in rame, quelli resistivi riducono la potenza della scintilla e lo stesso dicasi con le candele schermate...nella sigla è compresa una R (resistor), sommati questi due assorbimenti di corrente ne arriva ben poca se non si dispone dell'accensione elettronica.

Anche una cattiva registrazione del carburatore può annerire le candele, poi, quella più in crisi degenera con la perdita di colpi.

Il peso dei galleggianti reclama la sua parte, questi sono in spansil, con il tempo assorbono la benzina e si appesantiscono...il livello si alza, ecc....ecc.

Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gpg952 »

Bello ... a partir dai "tappetini nuovi" a tutto il resto. X(

Mimi, bravo che sei arrivato anche tu con la tua esperienza ( altrimenti qui pendiamo solo dal sapere del Lucianone che ... ha le sue idee ).
Queste vecchiette scalpitano e spesso vorrebbere avere l'elettronica. Ma noi vecchietti, più tosti, teniamo duro... sin che riusciamo B)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”