'Buchi' sopra i 4000 RPM

Fulvia
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Con le benzine 'premium', 98 o 100 ottani (provate Eni Blu Super, Esso premium, V Power, Q8 HiQ), la mia Fulvia va molto meglio che con le verdi 'standard', con cui ci sono problemi di battito in testa, avvertibili chiaramente.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

Io usavo la 98 Eni,successivamente diventata 100, con piena soddisfazione,quando la si trovava in Sardegna. Tuttavia, se il motore è bene a punto, non avverto battiti, nemmeno nella HF 1,3, che ha lo stesso RdC della 1,6, con la 95. Merito della camera di scoppio emisferica dei motori Fulvia. Viceversa, ho sempre sentito giudizi negativi sulla V Power, per via della sua combustione troppo "secca". Luciano.
gianpy70
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:20

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Salve posso chiedervi la procedura per la regolazione delle puntine 0.45 mm???
Grazie in anticipo
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

La regolazione della distanza delle puntine, è un'operazione semplicissima,che però diventa "rognosetta" nella Fulvia, per la posizione dello spinterogeno, che non la rende molto agevole. Io preferisco addirittura togliere lo spinterogeno e rimontarlo dopo aver registrato le puntine al banco.
Devi agire in questo modo; Tolta la calotta e la spazzola rotante,devi far girare il motore, fino a quando la camma quadrata ha una sua punta che spinge sul pattino in fibra, portando la puntina nella posizione di massima apertura. A questo punto allenterai le due viti che fissano l'altro elemento della puntina, fino a quando la lama dello spessimetro (ben pulita) passi fra le due punte precisa, senza attriti o giochi. Una volta che hai ottenuto questo risultato, chiudi le due viti che hai allentato precedentemente e la regolazione è fatta. Ricontrollala per sicurezza, facendo ancora ruotare il motore fino a provocare un'altra apertura delle punte. Quindi rimonta spazzola rotante e calotta.
Tieni presente che, se hai agito aprendo o chiudendo le punta, dovrai giocoforza ricontrollare l'anticipo di accensione.La variazione della distanza fra le punte, ne altera la regolazione.

Luciano.
gianpy70
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:20

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Quindi anticipo lo regolo con la pistola strobo? Procedura?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

Molto francamente, io ho poca fiducia nelle lampade strobo. Preferisco affidarmi alla vecchia, strasicura lampadinetta spia, per quanto non precisa come una lampada strobo, sempre ammesso che questa funzioni bene. D'altro canto,il sistema della lampadinetta, era previsto nel manuale d'officina ufficiale, distribuito alle Concessionarie.
Comunque, a prescindere dal metodo, tieni presente che se hai una prima serie, devi portare l'anticipo iniziale a 10 gradi, a 8 se hai una seconda serie.

Luciano.
Paolo_1.3S
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 feb 2019, 16:21

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Paolo_1.3S »

Spesso la causa del battito in testa è dovuto alle molle della masse per l'anticipo centrifugo che sono snervate
gianpy70
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:20

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Ho risolto.... ho regolato l'anticipo col volano a 8 gradi prima del pms..
grazie
Avatar utente
kennek
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2023, 09:37

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da kennek »

Ilo1962 ha scritto: 30 giu 2018, 18:43 Il problema è stato risolto. Per futura memoria del forum: i due interventi effettuati 1 - regolazione del gioco delle puntine (0.45mm) 2 - sostituzione delle guarnizioni dei carburatori (vedi foto). Era molto che la mia Fulvia non andava così bene. Spero di incontrare qualcuno di voi a Varano in settembre.
salve a tutti. mi ricollego a questa discussione perché ho smontato i due Solex C35 PHH 2 dalla mia Fulvia Rallye 1,3 del '69 per poterli revisionare e ho un po' di domande relative ai coprigetti, ai comandi dell'avviamento a freddo e alle molle delle pompette di ripresa. prometto di scrivere a breve un post in cui raccontare della Fulvia, dell'acquisto e delle magagne che ha (come vorrei aver letto almeno alcuni dei post di questo forum prima di lanciarmi nell'impresa!), intanto vi racconto dei carburatori e vi disturbo quindi per le domande.

i Solex furono fatti revisionare dal precedente proprietario nel luglio del 2020, circa 3000 km fa, da una ditta di Settimo Torinese specializzata in Lancia. questi mi ha fornito al momento dell'acquisto anche la fattura ricevuta dalla ditta a certificazione dei lavori effettuati tra cui figurano: smontaggio pulizia sostituzione farfalle e relativi assi revisione a banco e sincronizzazione dei carburatori [seh, come no!], registrazione gioco valvole, fase e anticipo, sostituzione contatti e condensatore spinterogeno, sostituzione candele, tagliando completo più fattura a parte per revisione totale dell'impianto frenante Dunlop per un totale di circa €3500,00 di spesa.
prima di effettuare l'operazione di smontaggio dei carburatori non avevo ragione di dubitare della qualità del lavoro svolto, l'impossibilità di effettuare però una carburazione decente con tanto di Carbtune e analizzatore di gas di scarico mi ha convinto a partire dall'ultima cosa: i carburatori, immaginando potessero avere i getti intasati (in pratica il motore andava a 3, non c'era verso di ottenere che il.. 2° pistone partecipasse alla combustione a prescindere dall'arricchimento dato con la vite della miscela) e dando sempre per scontato che tutto il resto fosse a posto date le fatture a dimostrazione degli interventi eseguiti (cosa di cui adesso dubito fortemente).
una volta smontati i Solex ho potuto constatare come il loro stato di pulizia lasciasse assai a desiderare (allego foto): come se avessero semplicemente sostituito le guarnizioni e non avessero toccato altro. o forse sì... i galleggianti! perché uno dei due nella sua escursione verso l'alto punta contro il corpo del condotto e si blocca. inoltre, ed ecco il motivo del perché il motore andasse a tre cilindri, un condotto lascia passare assai meno aria degli altri tre (la verifica l'ho effettuata applicando il tubo dell'aspirapolvere lato farfalla e vacuometro dal lato opposto). conto di ristabilire la parità dei condotti agendo sulle viti di bypass che ho opportunamente pulito dalla colla messa lì probabilmente in fabbrica, certamente chi ha dichiarato di aver eseguito la verifica a banco non ha agito su tali viti. inoltre ho notato delle piccole protuberanze nel corpo di due condotti, uno per carburatore, sia all'esterno che all'interno di essi: è il caldo del motore ad aver causato ciò alla lega in zama di cui sono fatti?

vengo quindi alle domande di cui sopra: nel post da me citato si fa riferimento alle guarnizioni dei coprigetti che lasciavano passare aria e a causa di ciò il motore aveva buchi al di sopra dei 4000rpm. ma questi coprigetti a differenza dei tappi dei Weber DCOE hanno le prese dell'aria in testa, sotto il cappelletto circolare (che tra l'altro nei miei gira liberamente, è normale?), quindi l'aria passa... possibile che le guarnizioni creassero il problema descritto nel primo post? altro punto un po' debole in questi Solex mi pare il fermo del comando dell'avviamento a freddo: in entrambi i miei carburatori i fermi sono consumati e la molla tira il comando oltre il punto in cui questo dovrebbe arrestarsi, probabilmente lasciando passare aria anche qui. per ovviare a questo inconveniente ho inserito uno spessore sotto il seeger e adesso il comando si arresta lì dove dovrebbe perché va a battuta più in basso sul punto non consumato. può essere una soluzione valida o sto peggiorando le cose?
pompette di ripresa: in un carburatore una molla è spezzata e nell'altro gli avvolgimenti sembrano assai laschi (vedi foto): a cosa servono suddette molle considerando che ci sono quelle applicate agli assi delle farfalle che sono decisamente più forti?

grazie per avermi letto e soprattutto grazie per aver condiviso le vostre conoscenze in questo forum che è una miniera di ottime informazioni. anche grazie ai vostri consigli ho potuto far desistere un amico dall'acquisto di una fulvia coupé 2a serie allestimento 3 che sarà di cartapesta a giudicare dalle foto che mi ha girato.

un caro saluto
mario
Allegati
solex c35 phh 2: come erano appena smontati
solex c35 phh 2: come erano appena smontati
fondo vaschetta benzina 1
fondo vaschetta benzina 1
fondo vaschetta benzina 2
fondo vaschetta benzina 2
punto arresto comando aria dopo la pulizia
punto arresto comando aria dopo la pulizia
solex puliti e molle pompette ripresa
solex puliti e molle pompette ripresa
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”