'Buchi' sopra i 4000 RPM

Fulvia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

Le HF nascevano con una moquette di spessore ridotto,nel pavimento. I copri tappeto in gomma (Daino Everest) e simili, generalmente omaggio delle concessionarie, venivano usati per ricoprire e proteggere ii rivestimento in gomma delle berline e coupè normali.Quelli,sempre in moquette, leggermente più spessa, si appoggiavano, sempre per protezione sulla moquette delle HF. Esattamente come quello in foto, con rinforzo antiusura in corrispondenza della pedaliera.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gpg952 »

... il sognatore di 340 conferma, niente gomma né sotto né sopra la moquette ... anche se quelli che hai fotografato, sopra la moquette d'origine, non mi fanno impazzire.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

Erano molto diffusi quei tappeti nelle HF. Nella mia 1,2, erano di colore rosso. Lo ricordo perfettamente per un particolare: Avevo portato mio figlio di 3 anni a fare un giro in una strada di montagna. Il bambino, che soffriva il mal d'auto, aveva pensato bene di fare una bella vomitata, proprio all'ultima curva,prima di arrivare a destinazione.
Sono passati diversi anni, il bambino è ormai cinquantenne, ma ancora non glie l'ho perdonata!
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Nel mio caso...il bambino ero io!
Il mio, di bambino, adesso ne ha 21 e per la prima volta l'estate scorsa ha guidato la Fulvia.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gpg952 »

... fortunato il bambino di 21 anni ma più fortunato il suo papà che vede - spero - continuare la tradizione di famiglia.
Purtroppo non è così nelle famiglie di molti veri appassionati, tantè che ho visto alcune belle storiche - irripetibili - finire all'estero in mano ad altrettanti appassionati.
In Germania per esempio non amano soltanto le A.R. ma anche le nostre "poverelle" preparate da Facetti.
Mi correggo le Vostre ... perchè io la 340 continuo - nonostante tutto - a sognarla e la 540 ho smesso da mò di sognarla ( salvo che il mio amico Luigi si decida a "svendermi" la sua stradale Blue Jamaica ... ma è sempre più sordo e cambia argomento quando glielo ricordo ).
Colgo l'occasione per salutarlo " ciao bell'uomo". ;)
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Credo che i figli continueranno la tradizione. La ragazza si è laureata in ingegneria meccanica, il ragazzo si sta per laureare in ingegneria meccatronica. Hanno respirato benzina fin da piccoli a Goodwood. Peccato che nessuno abbia preso il talento musicale di mia moglie, pianista, ma purtroppo, pensando alle possibilità di lavoro, meglio ingegneria.

Detto questo, trovato finalmente il tempo per rimuovere lo spinterogeno, ho avuto la bella sorpresa di scoprire che il kit di accensione elettronica che ho acquistato non è quello corretto, ma è per un'altro distributore Marelli ::o
Qualcuno mi può confermare che lo spinterogeno della 1.6 rallye HF sia il Marelli 139A?
Non vorrei rifare due volte lo stesso errore :(
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da acca effe »

Il "Testo Sacro",riporta la sigla :S 139 A, per i motori 1,6. La S, è comune a tutti gli spinterogeni Marelli delle Fulvia.
Luciano.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da gioele »

Ilo1962 Scritto:
-------------------------------------------------------

> Qualcuno mi può confermare che lo spinterogeno
> della 1.6 rallye HF sia il Marelli 139A?
> Non vorrei rifare due volte lo stesso errore :(

si.
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Grazie. Al prossimo aggiornamento...
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Sono brillantemente riuscito a distruggere il modulo Pertronix. Mi sono distratto un attimo e l'ho fritto.

Comunque, nel frattempo avevo smontato e ispezionato lo spinterogeno, e sostituito le candele resistive con candele senza resistenza, non avendo radio a bordo.
Ho rimontato la vecchia accensione e adesso la Fulvia va che è un piacere. Non ho verificato l'anticipo con la pistola stroboscopica ma mi sono fidato della lampada spia per l'anticipo statico la cui accensione, non a caso, coincide con i due riferimenti bianchi che ho trovato già marcati nello spinterogeno.

Adesso il prossimo passo - verifica dell'anticipo, sostituzione del modulo Pertronix con un altro modulo simile che avevo in casa e che richiede un certo adattamento meccanico, riverifica dell'anticipo e via.

Intanto almeno posso tornare a godermi la macchina....
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”