Voi lo fareste

Fulvia
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Voi lo fareste

Messaggio da leggere da gpg952 »

Motore tipo 342 non bloccato ma che aperto manifesta gruppo cilindro già a 77,6 mm e molto rovinato, tanto da non rendere più ipotizzabile un'ulteriore rettifica.
Il "rettificatore fenomeno" vuole incamiciarlo... ho provato a dirgli che non è un A.R. e che così - per me - non va bene ... senza convincerlo.
Voi lo fareste incamiciare o cambiereste il cilindro ... perdendo l'originalità.
Io la seconda: mi sbaglio ?
ciao
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Gianpietro,

a prescindere dall'originalità, che in questo caso a mio parere passa in secondo piano, camiciare un cilindro che non è nato per essere camiciato è un'operazione rischiosa, con le sollecitazioni termiche potrebbe cedere il basamento. I motori Alfa Romeo, come molti altri all'epoca e qualcuno oggi, nascevano "con la camicia", pertanto erano progettati opprtunamente. Con gli opportuni distinguo, è il medesimo discorso di chi revisiona i cilindretti dei freni Dunlop camicandoli, sui posteriori nessun problema, sull'anteriore c'è troppa poca "carne", per cui la ghisa può cedere. Non è bello.
Volendo recuperare il basamento, oggi esistono tecniche di riporto del metallo però, a prescindere dai costi, non so dirti se possano essere applicabili al caso specifico.

Giovanni
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ho comperato tutta una macchina senza targhe per recuperara le parti di ricambio per le mie rallye S per un blocco cilindri con pistoni mi chiesero 900 euro 4 anni fa a Padova allora mi decisi e feci bene poiche' le nostre fulvie sono in via di estinsione ,purtroppo e' cosi'.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Giampietro,Più che giuste le osservazioni di Giovanni.A queste perplessità,ne aggiungerei pure un'altra:La possibilità di un "errore di mira" ancorchè di piccola entità,possibile nell'incamciamento e/o,nella semplice rettificadi un cilindro a V. Quasi vent'anni fa, nel 1998,mi si era presentato lo stesso problema, Avevo risolto con l'acquisto di un cilindro nuovo di pacca, mai montato,trovato presso il nostro comune amico ricambista Torinese.Erano relativamente altri tempi. Era possibile reperire ancora ricambi nuovi, comprati da lui in blocco, dalle concessionarie italiane.
Poi,riguardo considerazioni di originalità,tutti i motori 1,3, hanno lo stesso cilindro,342 compreso. Quindi, stesso numero.Qualora, questo numero fosse stato differente,pur in presenza di un cilindro assolutamente identico,avrei detto,con il buon Tognazzi : "Minportaunasega",con tutto il rispetto per l'originalità.
Luciano.
Paolo_57
Messaggi: 84
Iscritto il: 26 mar 2013, 14:09

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Il cilindro del motore 818.342 e quello della rallye S sono identici , solo sul bati i numeri cambiano
jeeperrapy
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 apr 2009, 14:27

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da jeeperrapy »

Una buona rettifica ricamicia qualunque monoblocco, l'unico problema è il prezzo che talvolta èmolto superiore a quello di un nuovo monoblocco. Ho visto ricamiciati monoblocchi di Aprilia, Aurelia, Appia Zagato, Austin e Ford che tutt'ora partecipano a gare di velocità.

il segreto è sempre nella professionalità della rettifica, inutlie andare da chi fa solo trattori e camion, ma da chi segue preparatori e vetture da corsa. Sinceramente ne conosco una sola tra Piemonte e Lombardia che oltre che ad avere l'esperienza per questo ha anche i macchinari adatti e moderni (che non hanno tolleranze misurabili col righello....)
Fulvia Coupé HF
Fulvia Rally 1,6 HF
Flaminia GT
Flavia Zagato
Giulia GTA 1,6
Giulia GTAM Replica
Porsche 911 2.4 E


Sono nato nel periodo delle più belle auto italiane!
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da gpg952 »

Io sono - come molti sanno - un gran precisino ma un pessimo meccanico, però ho sempre capito che il motore a V stretto delle nostre Fulvia è problematico da ricamiciare... come ha ben detto il mitico "acca effe".
Poi se chi si presenta come ottimo rettificatore dice di averlo già fatto altre volte sulle Delta integrali, non ho molta fiducia nel successo dell'operazione. Avevo già da me suggerito di cambiare il cilindro con uno di una Rallye - anche se qui vicino a me ce ne sarebbe uno ancora intonso, ricambio nuovo di fabbrica - eventualmente da rettificare per la prima volta.
Ma di "scienziati" è pieno l'universo ...
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da gerardoc »

La reincamiciatura del v4 e possibile, non é semplice da fare, ma si puó fare,per un 342 sarebbe piú facile prendere un monoblocco del 1,3 che é identico
Per il 1,6 é interessante farlo, visto che le replica di recente fabbricazione costano 8500€
E comunque possibile portare l’ alesaggio dei cilindri del 1,3 fino a 80mm.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da gpg952 »

... "E comunque possibile portare l’ alesaggio dei cilindri del 1,3 fino a 80mm" ... nello specifico la "camolatura" era così profonda che non era più ipotizzabile.
Poi dicono che anche a 80 si rischia .
Insomma, io preferirei avere un cilindro alla prima rettifica.
Paolo_57
Messaggi: 84
Iscritto il: 26 mar 2013, 14:09

Re: Voi lo fareste

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Ogni tanto ho la senzazione che si vogliono risolvere i problemi con le parole e non coi fatti, sia io che Gerardo (possessore di una spendida HF 1.3 342 exwork) abbiamo assicurato che il cilindro di un qualunque 1.3 va benissimo e se ne trovano in ottime condizioni con meno di 300 € , poi se si vuole effettuare la ricamiciatura spendendo almeno il doppio ci si può rivolgere alla rettifica gazzanica di Milano http://www.cazzanigarm.com/
che lavorano per noti preparatori Italiani e Svizzeri >:D<
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”