Avviamento a freddo

Fulvia
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

salve,
consigli diversi da monrare pompa elettrica in parallelo per avviare a freddo senza rischiare di buttare giù la batteria ogni volta?
con la mia 1.2 ogni volta ci vuole una vita per partire..
qualche trucchetto che non sia proprio mettere benzina direttamente in aspirazione?
grazie
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Se posso darti un consiglio: Io accantonerei l'idea di pompe elettriche o, peggio ancora,quella di iniettare benzina nell'aspirazione. Basta che acquisti in un negozio di articoli per la nautica,una pompetta manuale per l'adescamento dei motori fuoribordo. Con quattro soldi e mezz'oretta di lavoro, risolvi il problema. Io ho due prima serie.Possono rimanere ferme un mese, alcune pompate e partono come se avessi fermato il motore cinque minuti prima. Se ti dovesse interessare la cosa, compra la pompetta(solo inun negozio di nautica,per questioni di affidabilità) e ti indico il modo per montarla,in posizione sicura e oltretutto, quasi invisibile.
Luciano.
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao Luciano!
grazie mille della tua risposta.. siamo perfettamente in linea, anch'io non sopporto modifiche d'impianto non originali quindi assolutamente si, terrò conto del tuo prezioso consiglio e ti chiedo se vuoi inviarmi i suggerimenti di cui scrivevi via email visibile cliccando sul mio nickname
ciao!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Purtroppo, sono molto poco "tecnologico",per cui,non sono in grado di inviare immagini.. Cerco di spiegare a parole,quello che si deve fare,o, quantomeno,quello che ho fatto io nelle mie: Occorrono la pompetta,un paio di fascette e cieca un metro e mezzo di tubo carburante ( butterai quello che avanza).
Devi sfilare da sotto la mensola della scocca, il tubo in gomma,collegato con quello in rame in arrivo dal serbatoio. (La loro giunzione è sotto la mensola della scocca, dove è posizionata la targhetta ripetitrice del numero di scocca e progressivo di costruzione).
Collegherai il tubo nuovo a quello in rame, portandoti in basso, lungo il longherone che parte dalla mensola e,ancora più in basso, supporta la staffa di sostegno del paraurti.

Collegherai questo tubo all'ingresso della pompetta.

Sistemerai la pompetta,fissandola con una fascetta in plastica da elettricista, al longherone di cui parlavo,verso l'esterno,sotto il parafango. La pompetta deve essere posizionata assolutamente in maniera obliqua, con l'entrata più in basso dell'uscita (la pompetta ha una freccia che indica la direzione del carburante,quindi entrata ed uscita,)

Collegherai con dell'altro tubo carburante l'uscita della pompetta, all'entrata della pompa AC della macchina e il gioco è fatto.Io preferisco,appunto, installare la pompetta a monte della pompa AC di serie.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.Diversamente...sono quì Buon lavoro e buoni avviamenti senza stressare batteria e motorino.
Luciano.
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

eccellente spiegazione Luciano,
procederò e scriverò i risultati che potrò apprezzare..
grazie!!
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Il Lucianone ha impiegato un paio di anni a convincermi all'uso della pompetta da fuoribordo.
Da quando l'ho montata - un paio d'anni fa - dopo circa 10 pompate , nel mio caso, tiro l'aria ed al primo colpo parte.
Occhio, acquista un pompetta valida non roba "troppo" cinese... anche se paghi qualche euro in più ( nera è la mia aio !! )
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

Beh Giampi se ha convinto anche te allora non c'è miglior soluzione senz'altro! :-)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Per evitare l'acquisto di pompette"cinesi", non c'è che un sistema: Comprarle in qualche concessionaria di motori marini, come per esempio Johnson/Evinrude,Yamaha,Mercury, ecc. Tutte le componentistiche dei motori marini,ivi compresi serbatoi, tubi,pompette ecc.,godono di una affidabilità pressochè totale.In mare,se qualcosa si guasta, non arriva il carro attrezzi,specie se le condizioni meteo volgono al brutto.Quindi ogni particolare deve essere estremamente affidabile. Non a caso deve superare le prove severissime imposte dal RINA,il registro navale italiano.
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

(tu)
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non è che voglio fare il bastian contrario, ma da quando circa 25 anni fa sono rimasto per strada causa pompa benzina guasta a bordo di una 850 spider, da alloro ho montato su tutte le mie vetture d'epoca una pompa elettrica a bassa pressione collegata sotto chiave ed a monte di quella meccanica, io ho usato quelle delle vecchie mini che vanno benissimo, quando il carburatore è pieno si fermano da sole senza alcun problema ed in questo modo sopperiscono ad eventuali defaillance della pompa meccanica, specie a motore caldo, poi non c'è ogni volta da aprire il cofano per spompettare e nel caso si voglia togliere è semplice, questo è il mio parere, poi ognuno faccia quello che meglio crede.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”