Avviamento a freddo

Fulvia
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

Caro Giampietro (approposito il mio nome è Domenico) se quella è la foto di prima del restauro immagino ora in che condizioni si trova.....
Meglio di quando l'ha fatta mamma Lancia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Si,è veramente splendida questa Fulvia.Secondo me la rallye, con i suoi cerchi e le corniere, è la più bella di tutte le Fulvia prodotte. Anche se,miei gusti strettamente personali',avrei preferito che la Lancia,avesse conservato la colorazione dei cerchi avorio Chantilly, anche nella S.
Luciano.t
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

ecco.. questo mi sembra il momento giusto per chiarire la questione.. dato che ho visto più di una rallye s con cerchi avorio..
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

A me risulta che solo le prime S, conservassero ancora l'avorio nei cerchi.Io ho avuto una Zagato S,di metà 69, comprata nuova, con i cerchi grigio melallizzato. E le Zagato seguivano la stessa colorazione delle coupè..
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Si, solo sulle prime S hanno mantenuto il colore, dei cerchi in ferro, uguale a quello della Rallye. Poi diventano grigi, o del colore metallizzato della carrozzeria per quei fortunati che hanno avuto la S metallizzata ( bleu Jamaica, rosa Mirabello ed argento Nevada ... il più diffuso ).
Infatti questa li aveva avorio ... li ha così, perché il grande saggio sardo sempre là va a finire ... li ho ancora i suoi cerchi come da foto del 2007, anche se adesso monta i Cromodora ... che non ti piacciono.B)-

Per Domenico : sono un pò "picchiatello" ma non l'ho smontata e restaurata perché non avevo niente da fare... credimi, mi piacerebbe farti vedere anche in questa vettura - che obiettivamente era sana e bella - quanto c'era da "lavorare".
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

sulla mia rallye del 1969 bianco Saratoga, unico proprietario fino al 2014 e mai restaurata (io sono il secondo intestatario), tutti e 5 i cerchi sono "grigio chiarissimo" come previsto anche per alcuni colori della Flavia, vedi allegato (codice Lancia 6985423 che però non sono mai riuscito ad associare ad un codice colore commerciale).
L'anno scorso, ho provato a fare una ricerca presso il Centro Storico FIAT, che ora custodisce l'archivio dei disegni tecnici Lancia, purtroppo gli "specchi di finizione" della Fulvia coupè non sono più disponibili, pertanto mi sa che ci terremo il dubbio di sapere con certezza gli abbinamentoi previsti per i colori dei cerchi...

Un caro saluto

Giovanni
Allegati
specchio di finizione azzurro vincennes 2-2.jpg
specchio di finizione azzurro vincennes 2-2.jpg (237.74 KiB) Visto 1195 volte
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da giugi78 »

Giovanni questa tabellina con cartiglio Lancia è un reperto straordinario!
all'ultima riga per raggera disco ruote (grigio chiarissimo) cosa si intende?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Giovanni ti ho scritto, ciao
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Il grigio chiarissimo è presente anche nella mia 2C di fine 66, anch'essa mai restaurata.
Luciano.
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

Non so se il colore dei cerchi delle cupè si allineva alle berline, quando ero piccolo mio padre aveva una 2C blu lancia con interno in similpelle bordeaux e, mi pare di ricordare, che i cerchi fossero crema. Ricordo con affetto quella macchina che abbiamo tenuto fino al 81/82 ed è la macchina sulla quale ho imparato a guidare. Questo è uno dei motivi per cui sono legato alla Fulvia e la cupè è stato sempre un mio sogno.
Giampietro dicevi di aver montato i crommodora sulla tua Fulvia ma, nel pieno rispetto dei tuoi gusti e della tua esperienza, io l'avrei tenuta con i suio cerchi originali con borchie in acciaio e rifinitura del cerchine in acciaio. Io ho una terza serie del 76 con i crommodora e proprio quando hai inviato la foto della tua facevo una considerazione. La prima serie, con quel particolare specchietto retrovisore, la mascherina a "scudo Lancia" e con quella particolare livrea, ha uno stile che definirei "elegantemente sportivo", coniugando la linea sportiva della Fulvia con quei dettagli cromati un pò retrò che gli imprimo l'elegaza tradizionale della Lancia. Lo stesso non si può dire della III serie. In questo caso (sembra poco ma sono i dettagli che fanno la differenza) la mascherina in plastica nera le dà un aspetto più sportivo tralasciando (diciamo così) l'eleganza in onore al risparmio..... Su questa serie vedo più "azzeccati" i crommodora che, con il loro disegno sportivo, meglio si abbinano al modello.
Come ti dicevo però i gusti sono gusti e poi io sono, per certi versi, un pò fissato. Vorrei che la mia Fulvia fosse il più possibile uguale a come quando uscì dalla fabbrica. Pensa per me mettere un optional, anche se originale dell'epoca ma che non era stato messo al momento dell'acquisto, mi sembra un sacrilegio. Con la mia Fulvia credo di essere stato fortunato, mi pare che ci sia tutto quello che doveva avere al posto giusto. Magari quando ho un po di tempo invio qualche foto, soprattutto per avere il vostro parere. Scusate se sono stato LUNGHISSSSSSIMO.
Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”