Avviamento a freddo

Fulvia
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Mo adesso vedrai che ti risponde il Lucianone ... grende esperto di pompe manuali ... nere e di gomma, di quella buona altrimenti non funziona. 8-)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Eccomi.
La pompetta io la monto a monte della pompa AC di serie. Questa pompa non viene messa in difficoltà da quella manuale, in quanto l'ingresso del carburante in quella di serie è libero. Io avevo questa perplessità,ma poi soffiando dentro una pompa AC, che ho di scorta, non ho trovato alcuna resistenza, per cui puoi andare tranquillo..Per il montaggio, collega un pezzo di tubo in gomma di adeguata lunghezza, all'uscita del tubo in rame che proviene dal serbatoio,fagli compiere un percorso in modo da poterci montare la pompetta,e collega con un altro spezzone di tubo, la pompetta all'entrata di quella meccanica di serie. E' fondamentale che la pompetta in gomma sia montata in posizione verticale o obliqua, in modo che l'ingresso del carburante avvenga nella sua parte bassa, e l'uscita in quella alta. Non puoi confondere entrata ed uscita, perchè nella pompetta esiste una freccia che indica la direzione della benzina nell'attraversarla.

Luciano.

Ho letto bene adesso quello che hai scritto.Prima andavo di fretta. La pompa meccanica non deve faticare assolutamente per far attraversare il carburante a quella manuale. Anche questa è libera quando l'attraversa la benzina richiamata da quella meccanica.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

prova con questa per "schiarirti" l'idea
Allegati
16-1-18 foto motore (fileminimizer).jpg
16-1-18 foto motore (fileminimizer).jpg (90.36 KiB) Visto 1377 volte
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

Grazie è tutto chiarissimo, ora devo solo trovare il tempo di farlo...........
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Complimenti per il vano motore immacolato.Ci si può mangiare la pastasciutta sopra,senza usare il piatto.
Lo schema è giusto.Io però ho preferito usare tubi più lunghi, in modo da sistemare la pompetta all'interno del parafango destro.In questo modo, la pompetta è in una zona lontana dal motore, quindi più fresca ed è praticamente invisibile.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

... giusto è giusto perché ti ho "rotto" per un paio di anni, prima di capirlo.
Sul fatto della lunghezza del tubo non l'ho fatto di proposito per non aver in giro troppa roba che balla: ti assicuro che la pompetta comunque non si scalda anche dopo un viaggio in autostrada.
Aio ... buona serata, vai a letto presto che domani mattina ti fai un giretto all'alba . (:P)
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

Il vano motore della tua fulvia è veramente eccezionale, io ho fatto lavare il mio ma non è così pulito, anche se abbastanza decoroso.
Ma le parti nere tipo il filtro dell'aria, il radiatore e la paratia della ventola per il riscaldamente le hai fatte riverniciare?
Sono bellissime e lucide anche se a guardare il filtro dell'aria si vede ancora la targetta originale quindi presumo che siano ancora ricoperte dal nero originale. Se è così dicci il tuo sefgreto (per favore) così provo a fare un po di maquillage anche alla mia che, come vedi, sono diventate di un nero opaco....
Allegati
04.jpg
04.jpg (103.34 KiB) Visto 1377 volte
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Caro "doma63@libero.it" nessun segreto, semplicemente l'ho smontata tutta e l'ho rimontata tutta dopo averla restaurata.
Parlo in prima persona - anche se in effetti non ho fatto tutto io perchè non ne sarei stato capace - perché solo per togliere il "catrame" dal sotto scocca ho impiegato 4 sabati, sotto il ponte del mio meccanico, col rachietto ed il phon del mio carrozziere.
Due anni, solo interni e carrozzeria e senza aprire il motore che ancora oggi gira bene con 168.000 km, che è stato solo ben pulito.

Però lo consiglio soltanto ai "picchiatelli" come me: ti allego una foto dell'omologazione ASI, fatta con l'auto prima del restauro: era come quando l'ho portata a casa dall'unica proprietaria. E a quelli che hanno intenzione di tenerla sino a quando escono con le gambe davanti da casa loro ( se sono fortunati ) e magari hanno un figlio che ama le storiche ( infatti non ho figli ma due cani e la lascerò al canile )X(

L'adesivo sul filtro non è originale e non mi piace ma non ho trovato di meglio.
un saluto gpg
Allegati
fulvia asi (fileminimizer).jpg
fulvia asi (fileminimizer).jpg (96.25 KiB) Visto 1376 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Mamma mia che pensieri tristi, Giampietro: Omologazione Asi (tristissimo), uscite di casa con le gambe davanti e piacevolezze simili Noi usiamo un'altra espressione, per questo ultimo viaggio: "camminai a ottu peis", ovvero camminare con otto piedi,tanti sono quelli dei "baristi", i trasportatori di bare, verso il carro Mercedes.
Parlando seriamente,adesso, per la pulizia del vano motore,è necessario evitare assolutamente l'uso di acqua,detersivi,o liquidi in generale. Vanno a depositarsi, dall'interno dei parafanghi, alle estremità anteriori dei longheroni laterali,in zone che notoriamente, sono facile preda di ruggine, con le conseguenze che sappiamo.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

... e poi "ragassoli" ... tanto olio di gomito ( per periodi molto brevi, perchè se insisto devo chiamare qualcuno a tirarmi diritto ).

Seriamente parlando, come il lungone sardo dice, usare stracci di fibra ( quelli che l'amico detailer quando me li ha visti mi ha detto " ecco questi li usi solo per i cerchi e per il vano motore" ... io che credevo di aver il top del top degli stracci ) con un banale prodotto, meglio se diluito anche al 50% con acqua, da spruzzare sullo straccio ... "aio" ... e via di "gomito" ( e di stracci in lavatrice a 30°gradi ).
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”