Avviamento a freddo

Fulvia
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da plbb »

Concordo con quello che dici a proposito della rallye s, ma non riesco a biasimare il montaggio dei Cromodora: io non lo farei ,forse perché il mio "primo amore" era assolutamente di serie e così la voglio ricordare (rallye s rosa mirabello 1969); ma allora sedicenne non avevo ancora la patente e non ho riferimenti sulle sensazioni di guida nelle due diverse soluzioni.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

... e no, dopo il lungone sardo anche voi a rimproverarmi i Comodora . ?tt?
Sono già io che li metto, li tolgo, li rimetto e li ritolgo ... a conferma che mi piace con i Cromodora ( purtroppo 6x13 ) ma mi piace anche con le ruote "slim".
Vi confesso di non aver resistito a To, domenica scorsa, all' acquisto di 4 Stilauto 5,5x13 con scritto FULVIA ... non mi hanno mai fatto sognare ma li ho visti, rifatti, diritti, ad un costo umanissimo ( in proporzione costano molto di più le 4 borchie rifatte che ho appena ordinato ).
Il massimo sarebbe trovare dei Campagnolo da 5 o 5,5x13 .

Con i Cromodora comunque la guida diventa più piacevole ancora ... sei ancora più stabile e voli un pò di più.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da plbb »

Io non ti ho rimproverato, ho detto che per me è indifferente. Piuttosto perché ti lamenti dei 13"? Mi risulta che le prime serie montavano solo quelli.
A proposito dei rari Campagnolo invece mi sembra che fossero sconsigliati perché il magnesio poteva essere inaffidabile nel lungo periodo.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Magnesio anche nei Cromodora. Se ben trattati e già di quelli rinforzati, i Cromodra sono quasi indistruttibili. Cosi anche i Campagnolo, più belli secondo me ma che hanno prodotto in meno esemplari. Mi dicono che li rifanno anche da 13 ( da 14 è un pò che ci sono ) ma non ho verificato.. Però mi hanno già detto il prezzo, per cui rinuncio.
Le prima serie montavano solo cerchi in ferro da 14 .I Cromodora da 13 l'ha montato la Rallye HF 1.6 ... coeva della Rallye S ( ecco perché mi sono preso la libertà ).
Non mi lamento dei 13, anzi l'auto va meglio, li avrei voluti da 5 o 5,5 invece di 6 ... un pò meno larghi.

E' il sardo che non apprezza i miei Cromodora . :)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Giampietro,non è vero che non apprezzi i Cromodora. Io sostengo solo che la rallye sia molto più elegante con i suoi cerchi originali,con i loro coprimozzi e corniere.Mentre invece,parlando sempre di prima serie, i Cromodora sono quasi indispensabili per le Zagato, che avevano le ruote troppo incassate nei parafanghi posteriori e che nascevano tutte senza corniere, che sono,a mio parere elegantissime.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da plbb »

Mi riferivo al fatto che chi sostituiva le ruote originali da 14 sceglieva quelle in lega (di varie marche) ma da 13 come l'HF.
Adesso ho capito che ti lamentavi della larghezza che effettivamente da 6 era eccessiva per la 1,3s, anche per la ridotta potenza. Io, dopo aver finito le 165/14 Xas di serie della sport 1600, passai alle Cromodora (con le 185/70- 14 più adatte ai 115 cv) che però toccavano saltuariamente dietro a pieno carico sull'asfalto sconnesso. Anch'io avrei voluto le campagnolo ma non erano disponibili per uso stradale ( nel 1973-4) o forse troppo larghi.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah... io,molto sinceramente,non avrei montato gomme 185. E' vero che la 1600 ha più cavalli, ma è altrettanto vero che in Lancia, con quelle cilindrate e potenze, si era scelta la sezione 175..Sono "strettista",ma penso che una gomma larga, sottragga potenza, per via della sua maggior resistenza nel rotolamento. Quindi, a fronte di una maggior tenuta in curva, abbiamo una perdita di agilità,fondamentale nella guida "sportiva".Questo si evidenzia in maniera esponenziale con l'uso in gara, di gomme slick. Il loro maggior attrito sul terreno, garantisce una maggior tenuta nel corso del percorso in curva, ma rallenta la velocità, con conseguente e penalizzante perdita di secondi nella successiva accelerazione. In altre parole, andiamo a guidare un'auto "frenata".Poi, cosa da non sottovalutare assolutamente, con gomme larghe, dobbiamo stare molto attenti nel controllare e ripristinare continuamente la pressione. Bastano pochi decimi di atm. in meno, perchè l'attrito di gomme larghe sul terreno, si traduca in un'usura prematura di tutti gli organi di sterzo, come scatola guida, rinvio e testine varie, non progettati per assorbire certe sollecitazioni. Almeno, questo è quello che penso io.
Luciano.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da plbb »

La scelta dei 185/70 era fatta per non variare i rapporti e comunque non ho mai avvertito un rilevante attrito. Al contrario lo avvertii intensamente quando sulla Golf Gti 1,8 1a serie passai dalle 175/70-13 alle P7 195/50 -15 ( almeno 10cv). Cambiai al più presto con 185/60-14 ottenendo un'ottima riuscita.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da plbb »

Quindi concordo pienamente con quanto affermi : basta non esagerare. Aggiungo che con le gomme strette è più facile arrivare al limite e intuire e controllare la vettura anche oltre.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Golf GTI prima serie...quanta nostalgia! Stiamo andando in OT. Comunque, proprio con quest'auto, la 1600, avevo "toccato con mano", la differenza in termini di secondi, che si aveva in salita,con le gomme slick, che amplificano certi comportamenti.Era l'anno 1979,se non ricordo male,quello della libera lizzazione delle gomme. Quindi tutti a montare le slick,permesse in gruppo 1 (turismo di serie), a mio avviso uno snaturamento dello spirito di questa categoria, con conseguente gioco facile di chi aveva il portafoglio a fisarmonica. Ma questo è un altro discorso...
Tornando a noi, mi ero accorto che gomme strette miglioravano di gran lunga i tempi che si ottenevano con quelle larghe, che noi,ingenuamente avevamo adottato in un primo momento.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”