Avviamento a freddo

Fulvia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Per curiosità,ho spulciato il Manuale d'officina in mio possesso (ovviamente in fotocopia).Questo manuale è del 1969 e nello schema dell'alimentazione, non viene menzionato il regolatore. Quindi è da presumere che sia stato aggiunto "in corso d'opera",durante la produzione della rallye S. Il manuale è lo stesso che la Fabbrica forniva alle Concessionarie. Quantomeno sarebbe stata riportata l'esistenza del regolatore in una delle "varianti", che si riferiscono a modelli particolari. Per quanto riguarda la rallye S,ci sono diversi fogli che trattano il servofreno, montato solo su rallye S e berlina GTE.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano,

ho spulciato anch'io, sul manuale di officina il mio possesso, edizione in lingua francese XI-1969 il filtro regolatore è menzionato nel capitolo che tratta le varianti per 2C-GT-GTE (in allegato), sul catalogo ricambi, edizione aggiornata 12-1969, il filtro regolatore è riportato per: Berlina 2C; GT; GTE; GT Grecia; coupé 1,2; coupé 1,3; coupé 1,3S; Sport 1,3S a seconda dei numeri di telaio identificati dalla nota "z" visibile in allegato.
Direi quindi che la tua deduzione che sia stato aggiunto "in cosro d'opera" sia corretta.

Ciao

Giovanni
Allegati
fulvia s1 tav 10 edizione agg 12-1969.jpg
fulvia s1 tav 10 edizione agg 12-1969.jpg (237.8 KiB) Visto 1546 volte
manuale riparazioni fulvia motore 01-010.jpg
manuale riparazioni fulvia motore 01-010.jpg (196.82 KiB) Visto 1546 volte
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Sull'efficacia del regolatore di pressione per pompe meccaniche, comunque, non sarei così sicuro. Al contrario, è necessario per pompe elettriche...
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gerardoc »

Penso sia al contrario,il regolatore di pressione é indispensabile,quando su i carburatori non c’ é il tubicino di ritorno al serbatoio, é comunque con le pompe meccaniche che non hanno una pressione d’ esercizio giá tarata a quella che sopporterebbero i carburatori, le pompe elettriche attuali le puoi scegliere sia per la portaya max e anche per la pressione max d’ esercizio.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da gerardoc »

Non essendo un esperto nell’ usare il “ catalogo parti di ricambio” mi limito a postare la foto , che ritrae il filtro con regolatore di pressione in serie al circuito di alimentazione,(1969)
Mi pare logico pensare che sia stato necessario interporlo tra pompa e carburatori,probabilmente sprovvisti di tubo di ritorno al serbatoio, su molte Fulvia coupé il supporto di questo era tuttuno con la saetta anteriore destra.
Allegati
img_3659.jpg
img_3659.jpg (111.61 KiB) Visto 1546 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

Riguardo la lubrificazione del motore dopo mesi di inattività,io farei in questo modo:: Notoriamente si forma un poco di condensa anche nella coppa dell'olio.Questa condensa,poi diventata acqua, si deposita nel fondo della coppa (l'acqua è più pesante dell'olio).Esistono in commercio pompe manuali,con un tubo rigido da inserire al posto dell'astina,e che raggiunge proprio il fondo della coppa,in un punto in cui ristagna olio anche dopo aver tolto il tappo,considerato l'assetto che la coppa assume sul piano orizzontale. Aspirerei circa mezzo litro di olio,magari contenente dell'acqua e ripristinerei il livello con olio nuovo. Dico che farei così, se le mie Fulvia rimanessero per molto tempo ferme, cosa che non mi succede, perchè,fortunatamente da noi praticamente l'inverno non esiste. Eviterei in questo modo la "bevuta di acqua",nel caso ci fosse,da parte delle bronzine, al primo avviamento. Io non possiedo questa pompa,ma la uso, da un amico meccanico, ai cambi di olio. Ho la certezza di aver vuotato completamente la coppa, senza stressarla con svitamento e avvitamento del tappo, in un alluminio vecchio di 50 anni.
Luciano.
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

Buongiorno, mi sono iscritto da poco a questo forum ed è il primo forum a cui mi iscrivo. Sono un felice possessore di una fulvia coupè del 76 da circa 2 anni realizzando un sogno che avevo da quando avevo circa 20 anni (più di 30 anni fa). Purtroppo non riesco ad usarla regolarmente e quindi per riavviarla dopo 10/15 giorni diventa una fatica. L'idea della pompetta manuale mi sembra meravigliosa (anche perchè in questo modo non faccio alcuna modifica sostanziale alla macchina) e quindi per curiosità mi sono messo a cercare in internet. Il mio dubbio è però il seguente. Qual'è il diametro che devono avere i tubi di entrata e di uscita del carburante? In internet ho visto che vengono fornite pompette con diametri dei tubicini da 6/8/10 e 12 mm. So che potrei misurare con il calibro ma se voi già lo sapete evito di sfilare tubi e fascette per misurare. Vi ringarzio. Domenico
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da acca effe »

8
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

grazie acca effe
doma63@libero.it
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:03

Re: Avviamento a freddo

Messaggio da leggere da doma63@libero.it »

ho letto con attenzione tutta la vostra disquisizione su pompa elettrica o manuale e mi sono convinto che andrebbero bene entrambi ma, per le mie appena sufficienti capacità manuali , preferisco montare la pompa manuale. Avrei però bisogno di qualcuno che mi invii una foto per capire come sistemare il tutto senza fare sconcerie e poi vedre bene a che altezza (rispetto alla pompa meccanica) sistemare quella manuale.
Posso montarla sia in orizzontale che in verticale?
E soprattutto (scusate la mia ignoranza su informazioni tecniche), quamdo la pompa meccanica inizia ad aspirare, l'interposizione tra pompa meccanica e sarbatoio con la pompa manuale, non "mette in difficoltà" la pompa meccanica?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”