Dinamo e Alternatore

Fulvia
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da dariodb »

Al di là della remota questione meccanica relativa alle cinghie trapezoidali e non avendo potuto confrontare l'impianto elettrico di una Fulvia I serie con dinamo, con una Fulvia II serie, ovviamente con alternatore, ero curioso di sapere se qualcuno ha mai sostituito la dinamo e relativo regolatore di tensione su una Fulvia I serie, con un alternatore "moderno" ovvero con regolatore incorporato o con un alternatore con regolatore separato.
Saluti.
dariodb
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

all'estero queste modifiche sono all'ordine del giorno, da noi un pò meno perchè la cultura delle auto storiche è diversa. Tecnicamente non presenta particolari difficoltà ma pregiudica l'originalità della vettura. L'alternatore è tecnicamente superiore (carica già ad un numero di giri molto basso) ma, nell'uso "da auto storica" non godrai di particolari vantaggi.
Se invece usi l'auto in competizioni notturne e ti servono 4 fari di profondità un alternatore potente è consigliabile.
Personalmente sulle mie auto preferisco lasciare il dispositivo originale, ma in definitive è questione di gusti anche perchè, se ben fatta, è una modifica reversibile.

Ciao

Giovanni
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da dariodb »

Ok, grazie per la risposta, ritengo che qualcosa di reversibile non pregiudichi l'originalità del mezzo, poi anch'io sono leggermente fissato con le "cose" originali, tuttavia volevo sapere, se lo sai, se c'è un alternatore "moderno" da poter mettere al posto della dinamo su una I serie.
Ciao e grazie per la risposta.
dariodb
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

In GB è una modifica abbastanza comune, addirittura hanno studiato degli alternatori che assomigliano esternemente alle "vecchie" dinamo per non pregiudicare l'estetica.. ecco uno dei tanti link in proposito:
http://www.autoelectricsupplies.co.uk/product_list/197
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da dariodb »

Grazie, ma vedo che i prezzi sono quelli che sono.
Ma quale alternatore moderno da recuperare da uno sfascio calzerebbe al posto della dinamo?
Ciao
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da gcarenini »

bella domanda... credo nessuno.
La dinamo è più stretta e più lunga di un alternatore, considera che motori 303 con l'alternatore hanno attacchi diversi per la macchina elettrica.
Provo a chiedere qualche riferimento agli amici stranieri.

Ciao

Giovanni
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Guarda questo topic:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1284479

ci sono i riferimenti di alternatori Ducellier 7553A e Denso 16427

In ogni caso, come sospettavo, il problema maggiore è l'interferenza con il "gocciolatoio" posto sotto i carburatori.

Ciao

Giovanni
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da dariodb »

Grazie per la puntuale risposta.
Dunque, su una FULVIA I serie c'è un monoblocco II serie con una staffa in sostituzione del 2° anello mancante, il tutto per reggere la dinamo.
Pertanto, sarei già un pezzo avanti, ma volevo sapere se un "banale" alternatore di una "moderna" da andare a prendere allo sfascio con qualche euro, potesse andare bene.

Grazie ancora.
dariodb
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
dave9785
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 dic 2008, 13:17

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da dave9785 »

c'è chi ha gia fatto la modifica. contattami in mp che forse ho una foto (i pezzi non li ho fatti io)
la modifica è diversa se si vuole tenere la ventola meccanica o se si passa alla ventola elettrica.
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: Dinamo e Alternatore

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Buonasera
Primo messaggio sul forum, dato che non c'è una sezione 'mi presento' lo faccio qua.
Ho una Fulvia Fanalone del 1970, tipo 'Lusso', con paraurti, grigio metallizzato, in famiglia con noi da tre generazioni.

Proprio circa un mese fa il regolatore della dinamo è passato a miglior vita. L'elettrauto ha adattato alla dinamo un regolatore elettronico, inserendovelo. Vedi foto. Lascerò comunque il vecchio regolatore lì dove si trovava, ovviamente scollegato. Credo che sia un compromesso accettabile.
Approfittando della temporanea rimozione dell'alternatore ho smontato molte parti che sono in fase di ripulitura e verniciatura, ma questo lo descriverò in altro forum.

Foto dinamo Fulvia
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”