Regolazione livello galleggiante solex.

Fulvia
Lucas1976
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 ott 2014, 12:52

Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Salve a tutti!!
Da poco ho risistemato il motore della mia Fulvietta 1.3s . Sono arrivato quasi a conclusione lasciando in ultimo ,non per importanza, le "bestie nere" i carburatori.

Fin ora ho tentato varie cose anche con la strumentazione. La carburazione è notevolmente grassa candele nere asciutte ma che in breve tempo vanno a massa per la quantita' industriale di benzina che arriva la motore.

Spilli getti sono originali solex c35 phh . Al minimo è visibile del fumo scuro che fa chiaramente capire che sta ingerendo "troppo cibo". Le pompe di ripresa sono state regolate a 8cc difatti l'auto non buca non strattona ne singhiozza....se non fosse per il problema alla candele e il fumo scuro allo scarico sembrerebbe perfetta.

Mi sono limitato a regolare l'altezza del galleggiante in modo che entri la stessa quantita' di benzina su entrambi i carburatori. Sapevo che andava regolato a 19mm ma non ho capito bene da dove e come misurare questa benedetta altezza. Avendo dei rasamenti in rame di vario spessore a disposizione da posizionare sotto lo spillo potrei intervenire agevolmente se vorrete concedermi un vostro aiuto ammesso che il galleggiante starato sia corresponsabile del problema.

Grazie a tutti
Buona domenica.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da acca effe »

Capisco ben poco di carburatori, per non dire nulla. Però, io mi accerterei, prima di intervenire sul livello dei galleggianti,dell'efficienza in chiusura degli spilli e della libertà di movimento dei perni dei galleggianti. Questa dannata benzina verde è in grado di generare concrezioni calcaree micidiali.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Vale anche la pena controllare che le valvole a spillo siano identiche e del tipo per carburatori coupe e non berlina. Andrea
Andrea N.
Lucas1976
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 ott 2014, 12:52

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Grazie per le indicazioni! I carburatori sono stati completamente smontati puliti e sostituite tutte le guarnizioni. A seguito dei consigli di acca effe e gcarenini nell'altro thread ho controllato la sferetta incassata nel "tappo" immediatamente vicino alla leva della pompa ripresa che sia libera nel movimento tolti i due tappini superiori i perni e le relative due sferette con pulizia totale dei canali. Mi pare di capire che quelle due sferette superiori sono direttamente collegate al canale della pompa ripresa difatti se sono incastrate il getto pompa non spruzza o non sono tutti ben sincronizzati appena si muove il leveraggio farfalla.

Lo spillo di chiusura della quantita' carburante è originale solex ed in perfetta efficienza. Getti nella parte superiore 47 -180-180-47 lato pompa ripresa -120- ST 90-120 cosi per entrambi i carburatori.

L'alberino non ha gioco ne deformazioni.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Se è una seconda serie, i dati dei getti sono questi (pagina di sx in fondo):

Immagine
Lucas1976
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 ott 2014, 12:52

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Grazie Antonio infatti avendo il libretto uso e manutenzione e il manuale officina dell'auto la prima cosa che ho verificato è la corrispondenza con i getti originali.

Sono tutti come mamma li ha fatti. Durante la pulizia ho meticolosamente mantenuto l'ordine di tutti i componenti avendo cura di rimetterli nella loro posizione originaria. Non si sa mai che nel corso del tempo qualche carburatorista abbia modificato il foro di qualche getto.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da acca effe »

Questa dei getti modificati potrebbe essere una possibilità.Mi risulta che molti meccanici abbiano fatto questa bestialità.
Prova pure a controllare se il tubicino di rientro al serbatoio è libero. Poi,a livello di esperimento, proverei ad usare quelle rosette a cui accennavi.Al limite potresti avere un mancamento in accelerazione o in curva, ma tanto ritoglierele è un attimo.
Lucas1976
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 ott 2014, 12:52

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Quindi spessorare lo spillo in modo che chiuda ad un livello di riempimento inferiore. Mi domando pero' il riempimento della vasca carburatore puo' influire sulla carburazione? Chiaramente se la quantita' è troppo bassa le vasche si svuotano piu' velocemente e non hanno il tempo di ritornare a livello per mantenere costante la richiesta di benzina...se è vero questo potrebbe anche valere il contrario ? e quindi se lo spillo chiude ad un riempimento eccessivo appena cala il livello contenuto nella vasca lo spillo apre continuando a buttare benzina ed ingrassando a tutti regimi...correggetemi se sbaglio.

La misura ho visto prenderla rivoltando il coperchietto superiore poggiando il galleggiante sulle due barrette che premono sullo spinotto infilato nel supporto galleggiante misurando dal baricentro volumetrico di ogni singola vasca 19/20mm fino al bordo del coperchio con guarnizione montata..è una operazione giusta?

Grazie
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Sicuramente avrai già verificato che il dispositivo di arricchimento ritorni in posizione di chiusura e che la superficie del disco e della sede siano perfette. Il filtro aria è quello giusto?
Lucas1976
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 ott 2014, 12:52

Re: Regolazione livello galleggiante solex.

Messaggio da leggere da Lucas1976 »

Filtro aria orginale con cassoncino provato anche con trombette che teoricamente dovrebbero smagrire ulteriormente.

Sull'arricchimento mi sono perso... parli delle farfalle e dell'eventuale deformazione del corpo carburatore?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”