'Buchi' sopra i 4000 RPM

Fulvia
Ilo1962

Re: 'Buchi' sopra i 4000 RPM

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Con le benzine 'premium', 98 o 100 ottani (provate Eni Blu Super, Esso premium, V Power, Q8 HiQ), la mia Fulvia va molto meglio che con le verdi 'standard', con cui ci sono problemi di battito in testa, avvertibili chiaramente.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io usavo la 98 Eni,successivamente diventata 100, con piena soddisfazione,quando la si trovava in Sardegna. Tuttavia, se il motore è bene a punto, non avverto battiti, nemmeno nella HF 1,3, che ha lo stesso RdC della 1,6, con la 95. Merito della camera di scoppio emisferica dei motori Fulvia. Viceversa, ho sempre sentito giudizi negativi sulla V Power, per via della sua combustione troppo "secca". Luciano.
gianpy70

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Salve posso chiedervi la procedura per la regolazione delle puntine 0.45 mm???
Grazie in anticipo
acca effe

La regolazione della distanza delle puntine, è un'operazione semplicissima,che però diventa "rognosetta" nella Fulvia, per la posizione dello spinterogeno, che non la rende molto agevole. Io preferisco addirittura togliere lo spinterogeno e rimontarlo dopo aver registrato le puntine al banco.
Devi agire in questo modo; Tolta la calotta e la spazzola rotante,devi far girare il motore, fino a quando la camma quadrata ha una sua punta che spinge sul pattino in fibra, portando la puntina nella posizione di massima apertura. A questo punto allenterai le due viti che fissano l'altro elemento della puntina, fino a quando la lama dello spessimetro (ben pulita) passi fra le due punte precisa, senza attriti o giochi. Una volta che hai ottenuto questo risultato, chiudi le due viti che hai allentato precedentemente e la regolazione è fatta. Ricontrollala per sicurezza, facendo ancora ruotare il motore fino a provocare un'altra apertura delle punte. Quindi rimonta spazzola rotante e calotta.
Tieni presente che, se hai agito aprendo o chiudendo le punta, dovrai giocoforza ricontrollare l'anticipo di accensione.La variazione della distanza fra le punte, ne altera la regolazione.

Luciano.
gianpy70

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Quindi anticipo lo regolo con la pistola strobo? Procedura?
acca effe

Molto francamente, io ho poca fiducia nelle lampade strobo. Preferisco affidarmi alla vecchia, strasicura lampadinetta spia, per quanto non precisa come una lampada strobo, sempre ammesso che questa funzioni bene. D'altro canto,il sistema della lampadinetta, era previsto nel manuale d'officina ufficiale, distribuito alle Concessionarie.
Comunque, a prescindere dal metodo, tieni presente che se hai una prima serie, devi portare l'anticipo iniziale a 10 gradi, a 8 se hai una seconda serie.

Luciano.
Paolo_1.3S

Messaggio da leggere da Paolo_1.3S »

Spesso la causa del battito in testa è dovuto alle molle della masse per l'anticipo centrifugo che sono snervate
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”