K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

K
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


A seguire gli eventi che mi hanno portato a possedere quest'auto; eccezionale sotto certi punti di vista un pò meno sotto altri, buona lettura.

Verona 30/06/2003
Spett.le
FIAT ITALIA

Spett.le AUTOEXPERT
e.p.c.
QUATTRORUOTE

Da Sig. Giuseppe
A
c.a. Relazioni con il pubblico.

OGGETTO: Lancia K 2.0 turbo 20v targata PP888NN telaio n° ZLA1234567899.

Giovedì 22/05/2003 mi reco presso la concessionaria Lancia Autoexpert xxxxxxxxx per visionare due Lancia K turbo usate.
La prima e’ di colore blu immatricolata nel 2000 con 45000 Km la seconda di colore grigio chiaro immatricolata nel 1999 con 33400 km.

Decido di provare la K imm. nel 1999, mi fa un’ ottima impressione di guida prestazioni e dotazione di optionals.
Durante la visione all’interno del vano motore mi accorgo che sul blocco motore è presente dell’olio, la xxxx mi fa presente che hanno spurgato la frizione e dell’olio è fuoriuscito imbrattando quella parte di motore, faccio notare delle trasudazioni di olio da alcuni manicotti destinati al circuito dell’aria ma mi viene ribadito che trattasi di cosa normale, chiedo che venga sostituita la batteria perché vecchia ma la concessionaria sostiene che è ancora efficiente.

P.S. la K blu quella imm nel 2000 aveva il pneumatico ant. destro tagliato su un fianco (le due vetture montano lo stesso modello di pneumatico)

Visto lo stato d’uso dell’auto e trattandosi di un ex auto aziendale della FIAT di Torino decido di acquistare quella imm. nel 1999 anche se un po’ più anziana, aveva meno chilometri ed era dotata di molti optionals, verso relativa caparra di 500 euro, data la mancanza del libretto di istruzioni del navigatore satellitare mi viene detto che sarà ordinato e nel giro di qualche giorno arriverà, ci accordiamo di ritirarla il 31/05/2003 in modo che la vettura possa essere controllata ulteriormente.

Sabato 31/05/2003 la vettura mi viene presentata coperta da un bellissimo copriauto in tessuto tolto il quale si vede un’auto pulita, come nuova.

Inizio i controlli di rito insieme a mio fratello e ad un amico che mi aveva accompagnato con la sua auto.

In teoria doveva essere tutto a posto.

Controllo nel bagaglio, la ruota di scorta e tagliata su un fianco cosa non presente quando ho visionato l’auto la prima volta deduco sia stata sostituita con quella della K blu imm. nel 2000 venduta precedentemente, faccio presente la cosa e mi viene sostituito il pneumatico con un altro di modello diverso (portiamo pazienza).
Lo specchietto esterno lato guida si muove a scatti e ha una corsa limitata, non si riesce a regolare adeguatamente, un meccanico inizia una fase di smontaggio che dura circa un ora provando a sostituire il meccanismo con quello di un’altra K, il risultato è sempre quello, mi viene promesso che sarà ripristinato alla prima visita in concessionaria (portiamo pazienza 2) insisto sulla sostituzione della batteria ma mi viene ribadito l’efficienza di quella installata.

Il libretto del navigatore non è ancora arrivato, non volevo saldare tutto l’importo ma vista la buona impressione del mio interlocutore ( Dott. Yyyyyy) mi fido e saldo tutto.

Vengo in seguito a conoscenza dal call center Autoexpert che la xxxx doveva rilasciarmi il certificato DEKRA relativo ai 160 controlli a cui la vettura doveva essere sottoposta, certificato che non mi è stato mai rilasciato.

Mi è stato rilasciato solo il certificato di stato d’uso.
Inizia il viaggio di ritorno a Verona dove risiedo, appena entrato a in autostrada dal casello di jjjjj (jj) in fase di accelerazione i miei accompagnatori che mi seguivano da dietro notano del fumo bianco molto denso che sparisce dopo alcuni secondi.
Il viaggio prosegue tranquillamente fino al casello di Mestre dove in ingresso direzione Milano decido di tirare la 1° 2° e 3° marcia, dallo specchietto, stupito noto una grossa quantità di fumo bianco che mi fa sparire completamente la visuale posteriore, arrivo in quarta, il fumo non si vede più ma arrivato a 6000 giri si accende il check con la dicitura “AVARIA IMPIANTO, CONTROLLO MOTORE”.
Contatto la concessionaria la quale mi informa sulla loro dimenticanza di avvertirmi che era finito dell’olio nel circuito di alimentazione e che la fumosità sarebbe sparita in breve tempo, per quanto riguarda il messaggio del check mi dicono che alle volte può apparire ma è normale.

Faccio un altro tentativo stesso messaggio del check.

Proseguo il viaggio e il fumo si presenta solo in un’altra occasione.

Giunto a Verona giro tranquillamente senza notare ulteriori anomalie.

In serata do una letta al manuale della vettura e vedo che è possibile verificare il livello dell’olio motore eseguendo una semplice procedura.

La mattina dopo (Domenica) in garage trovo delle gocce d’olio sul pavimento in corrispondenza del filtro dell’aria e del radiatore dell’intercooler, provo a verificare il livello dell’olio attraverso il check “LIVELLO OLIO INSUFFICIENTE” !!!!!!!!!!!

Decido di controllare il livello dall’astina all’interno del vano motore. L’asta esce completamente asciutta (al momento del ritiro avevo controllato personalmente tutti i livelli che erano al massimo).

Dato che sulla mia auto precedente eseguivo personalmente la manutenzione ordinaria avevo 5 l di olio CASTROL GTX3 in garage.

Ne verso 2,5 l e il livello dell’olio torna al massimo.

Inizio una serie di test e verifico che in 100 km sparisce un 1 l di olio e noto delle grosse trasudazioni dai vari manicotti inoltre in alcuni momenti la macchina fuma in maniera molto intensa.

Il Lunedì era festa (2 Giugno) continuo ad aggiungere olio, uso l’auto il meno possibile e finalmente Martedì 3 Giugno contatto la xxxx la quale rimane sorpresa della cosa e mi suggerisce di usare l’auto ancora un po’ di tempo ma io decido di riportare l’auto in concessionaria.

Cosi il 4 Giugno partenza ore 5.30 di mattina per evitare il traffico e per non perdere una giornata intera di lavoro altro viaggio a jjjj, mi viene data un’auto sostitutiva ( Lancia K 2.4 JTD in riserva piena) e rientro a Verona.

Sabato 7 Giugno partenza ore 5.30 di mattina torno a riprendermi l’auto alla quale è stata sostituita la turbina, provo la vettura che come prestazioni erano come prima, mi viene rilasciata relativa ricevuta del lavoro svolto, parto per recarmi a Tolmezzo.

Rientro la sera e in autostrada dallo specchietto retrovisore esterno noto che la macchina fuma!!!!!!!!

Inoltre noto che lo specchietto interno del tipo a fotodiodo (si dovrebbe oscurare quando i fari abbaglianti di un auto alle mie spalle lo colpiscono) non sembra funzionare.

Il giorno dopo verifico la turbina che a livello visivo anche se quasi completamente coperta da un carter (fuoriesce la parte posteriore) sembra nuova in quanto lo chassis è lucido e pulito, verifico il livello dell’olio e con stupore noto che è quasi al minimo, eseguo il rabbocco ed inizio un’altra serie di test.

Adesso in 100 km sparisce 0,5 l di olio e trovo sotto alla vettura le stesse perdite di prima.

Contatto la concessionaria Lancia wwww di Verona che nella persona del responsabile d’officina deduce così a prima vista la rottura della turbina, ma per essere più sicuri bisogna smontarla.
Ricontatto la concessionaria la quale sempre stupita mi consiglia di percorrere almeno altri 5000 km in modo da fare assestare la turbina (ma che c’ ho scritto giocondor).

Non potendo accettare una simile proposta ci accordiamo nel ritornare la vettura, e così il 11 Giugno altra partenza alle 5.30 di mattina verso jjjj, a prima vista il resp. d’officina della xxxx sostiene che si è rotta ancora turbina, nel vano motore c’era olio un po’ dappertutto.
Mi viene riconsegnata l’auto sostitutiva

Venerdì 20 giugno altra partenza mattutina per andare a ritira l’auto.

Mi viene riferito che la turbina era a posto e la causa era la rottura di una valvola di non ritorno dell’olio all’interno del blocco motore la quale permetteva all’olio di andare nel circuito dell’aria.

Il motore questa volta si presentava tutto pulito senza nessuna trasudazione o macchie d’olio.
In aggiunta noto che mi è stata sostituita la batteria con una nuova per evitare che di lì a poco potesse cessare di funzionare correttamente !!!!!!!!!!!!!!!!
Per lo specchietto retrovisore fotosensibile mi viene detto che non sono in grado di verificarne il funzionamento!!!!!!!!!!!

Provo l’auto insieme al responsabile d’officina e noto una mancanza di potenza in fase di accelerazione, l’auto non tirava più come prima, mi viene detto che il motore è messo a punto e l’auto va bene così, chiedo la ricevuta della riparazione ma di lì a poco mi viene comunicato che il loro magazziniere è in ferie e non riescono a trovare il foglio di lavoro, dicono di non preoccuparmi che mi sarà inviata per posta fra qualche giorno. A tutt’oggi non ho ricevuto ancora niente.
E le istruzioni del navigatore satellitare le avete viste??? Io no!!!!!!!!!!!!!

Parto e dopo circa 20 km durante una frenata lo sterzo inizia a vibrare in modo anomalo, decido di tornare indietro.

Spiego il problema e cascano dalle nuvole, i freni non sono stati toccati. Li invito a provare l’auto ma mi dicono che per quel difetto è necessario sostituire i dischi, ci vogliono solo 30’.

Attendo circa un’ora provo l’auto e noto solo una leggerissima vibrazione, i dischi non li anno sostituiti ma solo puliti !!!!!!!!!!! quindi posso ripartire.

Dopo 100 km si ripresenta il problema ai freni anche se in forma minore e il motore secondo il mio parere non rende come prima, dopo un controllo visivo dei dischi noto che gli stessi hanno un abbassamento di circa 1,5 mm rispetto al bordo e la parte esterna del disco circa 1,5 cm non viene toccata dalle pastiglie.

Controllo il livello dell’olio che risulta essere al massimo, dai manicotti dove prima trasudava olio adesso sono asciutti il motore non presenta perdite d’olio, il problema sembra risolto se non fosse per la resa del motore e il difetto ai freni, a questo punto mi cade l’occhio sulla turbina e con stupore noto che la parte posteriore (l’unica parte visibile senza smontare il carter di protezione) non è più lucida come l’avevo vista la prima volta ma appare come ossidata, sembra una cosa vecchia.

Ricontattato la xxxx mi chiedono se l’auto raggiunge la velocità massima, cosa un po’ difficile da verificare dato il traffico elevato e considerato che parliamo di oltre 240 km/h, perché mi viene chiesta questa verifica??? Mi pare un po’ strana come richiesta.
Menziono lo stato visivo della turbina e mi viene ribadito che il pezzo è quello che mi era stato sostituito la volta prima.
Ci accordiamo per riportare l’auto ma solo per la sostituzione dei dischi perché per loro il motore è a posto anzi per il Dott. Yyyy la macchina prima tirava anche troppo adesso è regolata bene.

Decido di contattare la concessionaria Lancia Autoexpert hhhh a ppppp (l’unica in zona di Verona) dove mi reco per far verificare il motore.
Il responsabile d’officina prova la vettura insieme a me e fin da subito nota una mancanza di potenza nonché un rumore anomalo proveniente dalla turbina udibile solo con i finestrini abbassati derivante secondo lui da una fase di grippamento della stessa ma non verificabile se non smontando il pezzo, i dischi dei freni sono ovalizzati inoltre anche secondo lui visivamente la turbina non sembra nuova ma non si sbilancia più di tanto senza poterla smontare.

Chiedo se posso usare tranquillamente l’auto considerato che Sabato dovevo percorre 200 km per riportare l’auto a jjjj ma mi viene sconsigliato perché se per caso la turbina si grippa completamente in caso di distacco di frammenti della stessa si rischia di rovinare tutto il motore.

La sera stessa faccio vedere l’auto dal mio meccanico di fiducia che conosco da oltre dieci anni e anche se non ha provato la vettura anche lui sostiene un rumore anomalo proveniente dalla turbina e anche per lui quella turbina non è nuova.

Il 26/06/2003 ore 10.20 circa Contatto il call center Autoexpert mi risponde la Sig.ra uuuuu alla quale racconto tutto e vengo informato che verrà avviata la pratica, alla mia richiesta di avere un numero di fax per comunicare vengo informato che non hanno il fax ma solo un e-mail.

Contatto il call center della FIAT e spiego tutto un’altra volta ma mi viene detto che l’unica cosa possibile per loro è fare una comunicazione di cattivo comportamento nei confronti della xxxx.

A questo punto perdo la mia fiducia verso la concessionaria xxxx e trattandosi di macchina acquistata con la formula Autoexpert tanto decantata, penso di poterla far riparare presso una qualsiasi autofficina Autoexpert ma la hhhh mi dice che non è così.

Mi dice di contattare un numero verde che è poi quello della FIAT dove solo loro possono provvedere a risolvere la questione.

A questo punto mi ritrovo con un’auto pagata 10500 euro, acquistata circa 25 giorni fa che ho usato solo per 15 giorni durante i quali ho svolto il compito di collaudatore, l’ ho riportata indietro due volte per un totale di 800 km con relative spese di benzina, autostrada e tempo e a tutt’oggi non la uso per paura di danneggiarla ulteriormente, lavoro fuori Verona e ci vado in motorino nella speranza che non piova nel qual caso sarò costretto ad utilizzare l’auto.

E’ vero che ho acquistato un auto presso una concessionaria che nulla ha a che fare direttamente con la FIAT in quanto azienda privata a se stante, se non portare esposti i loghi del marchio Lancia, ma è pur vero che la campagna pubblicitaria a favore di un acquisto Autoexpert non è stato fatto dalla xxxx ma dal gruppo Autoexpert che fa parte del gruppo FIAT, ora sì che l’azienda si deve fare da garante.

Considerati tutti gli inconvenienti fino adesso riscontrati è palese che la vettura non è stata controllata e messa a punto come si doveva, a fronte di ciò

il sottoscritto chiede una delle seguenti soluzioni:

1) Il rimborso totale dell’auto più le spese sostenute quantificabile in 12500 euro(dodicimacinquecento).
2) Il ripristino totale dell’autovettura da parte di una qualsiasi concessionaria Lancia Autoexpert che non sia xxxx presente sul territorio di Verona senza ulteriori aggravi fiscali per la mia persona e che mi dia un ‘auto sostitutiva fino a completo risanamento della mia vettura.

Certo che non si voglia arrivare a risoluzioni legali, rimango in attesa di un Vs. tempestivo e risolutivo riscontro.

Ciliegina sulla torta quando uso l’auto aziendale, per radio mi sorbisco la pubblicità di quanto sia vantaggioso e sicuro acquistare un auto con la formula “AUTOEXPERT”.

Come dite nella Vs. pubblicità?
OLTRE 350.000 AUTOMOBILISTI HANNO SCELTO DI ESSERE SODDISFATTI.
Chi sceglie un’auto usata firmata Autoexpert conosce bene la parola “SODDISFAZIONE”…………………….

Chiaramente sono in causa!! X(
Ultima modifica di Giuseppe il 04 gen 2021, 18:25, modificato 7 volte in totale.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Ulteriori foto-vano motore-manicotto asp-pop of-navigatore

Messaggio da leggere da Giuseppe »

[size=large]Il vano motore.[/size]

Immagine

[size=large]Il manicotto di aspirazione a rischio di rottura.[/size]

Immagine

[size=large]La Pop of o valvola By pass a ricircolo interno della Bonalume.[/size]

Immagine

[size=large]Blaupunkt Rome Nav 56 E- Fonte audio e navigatore.[/size]

Immagine
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da stevek60 »

Sfortunatamente Giuseppe non è una storia nuova, io quando acquistai la Lancia beta hpe presso un concessionario Fiat (diretto dalla casa madre), l'auto era coperta dal sistema usato sicuro, scoprii a mie spese che in realtà significava sicuro che è usato.
La macchina appena uscita dal concessionario aveva un consumo enorme di acqua e olio (testata bruciata), la meccanica era malmessa, naturalmente al momento dell'acquisto questi difetti erano palesemente occultati con dei trucchi del mestiere....il numero di proprietari non era quello dichiarato sulla scheda (casualmente il libretto non era disponibile al momento delle trattative), il contratto usato sicuro copriva si e no la scocca!!!!, purtroppo non c'erano ancora le leggi a tutela del consumatore e la Fiat dettava legge politicamente in Italia (strano...ancora oggi....).
In finale offrirono una riparazione dei difetti ad un prezzo (di favore) che oscillava da 3 a 4 volte la somma che spesi dal mio meccanico di fiducia.
Per non parlare della Fiat di Roma che prima mise in vendita una Delta lx di cui mio padre trattò per l'acquisto e che al momento di fare il passaggio era stata venduta ad un loro conoscente proponendo in cambio una macchina molto più vecchia e malmessa allo stesso prezzo!!!!
Da allora non acquisto più nulla da concessionari che hanno a che fare direttamente o indirettamente con Fiat.

Stevek60

p.s grazie per aver messo l'auto nella Gallery, è veramente un bel esemplare tenuto magnificamente.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Fin quando chi opera in questa maniera non verrà "bastonato" come si deve dalle istituzione preposte ci sarà sempre questa spada di Damocle sulla testa di ogni aquirente.
Le mie auto le tratto sempre al meglio, certo che la K tra una cosa e l'altra mi sta facendo tribolare parecchio. Più delle mie aspettative che ti assicuro erano abbastanza negative.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Allora sono stato fortunato della mia acquistata usata dalla BMW di 5 anni e con 104.000 km.
Da allora:
a 135.000 ammortizzatori post. e termostato
a 145.000 4 gomme
a 155.000 pastiglie ant., candele, filtro aria e cinghia servizi
a 180.000 2 gomme e terminale scarico (lesionato da un urto regalato ad un parcheggio)
a 195.000 pompa frizione e una serratura della chiusura centralizzata
a 205.000 (tra poco) cinghia distribuzione, rumorosità freni e sosp. ant. da risolvere
cambi olio ogni 20-25.000 km
Insomma, quasi tutta regolare manutenzione, per il resto basta mettere la benzina (comunque meno di altre auto a benzina potenti) e godersi la K !
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Posso affermare che sei stato molto.......piu fortunato di me.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
iVelin
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:38

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da iVelin »

Ciao Giuseppe, e' stupenda la tua K. Il colore mi piace piu' di tutti.

Saluti
K 2.0 1998
cometista
Messaggi: 63
Iscritto il: 16 set 2009, 17:35

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da cometista »

complimenti per la macchina tenuta veramente bene
e ancora di più complimenti per la tasca delle casse anteriori!!!!!!
come l'hai costruita??? oppure l'hai trovata gia montata????
hai dovuto tagliare il pannello sotto?????

potrei vedere anche le casse posteriori????


ciao grazie mille complimenti ancora!!!!!!!!
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Le tasche la trovai d'occasione usate su Ebay da una persona che faceva gare di hi-fi car.
Le vendeva anche questo negozio però costavano troppo.

http://www.video-car.it/caraudio_tasche_lancia.htm

L'installazione l'ho fatta eseguire da un'installatore del settore, il pannello originale è stato tagliato chiaramente, queste tasche hanno permesso un bell'aumento della cubatura difatti i woofer hanno un bel pò d'aria da muovere, inoltre sulla parete interna della porta è stato applicato un foglio piombato per smorzare le vibrazioni.

Per le casse posteriori dammi qualche giorno e le posto, sempre se riesco a ricordarmi come si tolgono le griglie.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
treb79kevin
Messaggi: 117
Iscritto il: 02 feb 2010, 19:50

Re: K 2.0 T 20V a metano di Giuseppe

Messaggio da leggere da treb79kevin »

Complimenti Giuseppe, bella macchina. Finalmente vedo la famosa K, protagonista di tante avventure lette su metano auto... CIAO
Rispondi

Torna a “K Gallery”