Pagina 1 di 3

La Dama Nera

Inviato: 28 feb 2009, 23:33
da MauroG
Eccola, in questa prima foto fatta appena rientrato da Milano: ancora esausto e incredulo per la follia compiuta(6 stipendi per acquistare la seconda auto)



Appeso allo specchietto il deodorante (oriibile a vedersi e sentirsi) appioppato dal concessionario: solo rivedendo le foto mi sono accorto che era ancora lì. Ricordo bene l'emozione di quei momenti, adagiata sull'amarezza per il lavoro che avevo appena perso

[hr]
[size=small]2000 turbo 20 valvole, 220cv, Giugno 1999, 94.000km, Carrozzeria Black Storm Met, interni alcantara ghiaccio, sintolettore navigatore Philips [/size]
[hr]

Re: La Dama Nera

Inviato: 28 feb 2009, 23:35
da MauroG
Il giorno dopo, complice il sole. Dal garage fa capolino la fedele Dedra SW 1.8 4.16VVT del 1998 (all'epoca circa 100.000km)

Re: La Dama Nera

Inviato: 28 feb 2009, 23:38
da MauroG
Il cruscotto, con il particolare del sintolettoreCD navigatore

Re: La Dama Nera

Inviato: 28 feb 2009, 23:41
da MauroG
e , infine, gli interni. Scusate la frammentazione, ma per offrire una panoramica completa si è resa necessaria, stante il limite di 4 iles allegabili per ogni post.
Purtroppo non ho tentuo conto del sole, prenderò l'occasione per rimediare

Re: La Dama Nera

Inviato: 02 mar 2009, 18:26
da Gallo Pierluigi
complimenti,macchina davvero stupenda!

Re: La Dama Nera

Inviato: 03 mar 2009, 21:53
da Francesco Vellucci
Bellissima !

Fai subito controllare i collettori, il pistoncino frizione e fai un cambio liquidi totale (olio, freni, servo, radiatore, cambio) e soprattutto non spegnerla mai subito, aspetta sempre 2 o 3 minuti al minimo.

E' un'auto stupenda e guidabilissima (praticamente in alta velocita' ti segue al millimetro e la metti dove vuoi), vedrai quante soddisfazioni ti dara' !

Re: La Dama Nera

Inviato: 04 mar 2009, 22:54
da MauroG
Ragazzi vi ringrazio molto per gli aprezzamenti e per i consigli.
Purtroppo il motore mis ta riservando qualhe brutta sorpresa, cosa che non avevo affatto emsso in conto. In sostanza: fuma moltissimo all'avviamento e perde olio... a detadel emccanico ha delle guarnizioni compromesse, quindio dovrei prendere a far controlalre tutto...addio risparmi!!! :S

Re: La Dama Nera

Inviato: 05 mar 2009, 21:05
da Francesco Vellucci
Allora, a me succedeva lo stesso col motore della K nera di mia moglie (la K della manu qui esposta) ed ho dovuto rifare motore e turbina (4000 euro tutto a Roma), solo che la fumata la faceva a turbo rovinato.

Se fuma moltissimo piu' che il motore e' la turbina rovinata che assorbe olio, te ne puoi accorgere mentre viaggi se accelerando da bassa velocita' senti un forte sibilo tipo il rumore del vento, peraltro fumeresti SEMPRE di un fumo pestilenziale bianco azzurro tipo cortina di fumo di james bond. :D:D:D

Altrimenti possono essere i guidavalvole, ma dovrebbe fumare anche a caldo solo mentre cambi marcia e vederlo e' facile, basta che ti fai seguire da qualcuno che col telefonino ti dice "come fumi". La controprova : se apri il coperchio del motore e trovi il "lago". :S

Per quanto riguarda le guarnizioni, semmai potrebbe essere bruciata quella della testata, ed allora ci sarebbe un alto consumo anche di acqua. 8-)

Per consiglio ti dico che in giro si trovano ancora motori nuovi con turbo a 2500 euro, io ci penserei !

ciao (cmq sia riparala, e' una bellissima auto con quotazioni in crescita, la T20 in particolare)

PS "Pilotarla" e' un vero top gun !!!

Re: La Dama Nera

Inviato: 05 mar 2009, 22:54
da MauroG
dunque: l'auto ha cominciato a fumare e perdere olio solo un mese dopo l'acquisto, pressapoco: il conesioanrio ha risposto con un "le posso venire incotro, vediamo" ma solo portando l'auto da lui. Questo si traduce in un viaggio da Brescia a Milano per portargliela e rivederla chissàquando, per giunta con la certezza che cambierebbe l'inverosimile per rifarsi della parte "garantita". Inomma, mi son fatto fregare.
Fuma molto intrensamente appena accesa, mentre da calda si nota molto meno (soprattutto in estate) anche se l'odore rivela che l'olio viene bruciato.

Purtroppo, con un lavoro precario, e quest'auto acquistata "in più", spendere 2500 euro per ripararla sarebbe un poco avventato! In ogni caso faccio tesoro dei tuoi consigli, e se almeno il contratto si stabilizza, mi paicerebbe davvero farla tornare agli splendori che merita.

Nota trista a parte, si viaggia molto molto bene. Io non amo la guida sportiva, la Dama Nera l'ho presa per la sua esclusività (per me sarebbe stato ideale il 2.4) e la mia somma soddisfazione è guidarla a velocità di passeggio gustandomi la sua raffiantezza.

Re: La Dama Nera

Inviato: 06 mar 2009, 19:03
da Francesco Vellucci
Potresti mandarmi una foto della "fumera" vorri vedere bene.

intanto per potrela portare un po piu' avanti senza danno potresti provare con quegli oli piu' densi (20 W 40) e che recuperano compressione (a Roma li chiamiamo "olio del sola" xche' li usano i concessionari disonesti x camuffare i motori mangia olio) , oppure anche con questo prodotto sintoflon http://www.sintoflon.com/prodotti/6/ che serve proprio x vetture con scarsa tenuta fasce e consumo olio.

Intanto prova da solo a smontare solamente il coperchio sul motore dove c'e' scritto lancia 5.20 turbo, e' semplicissimo, se trovi il lago allora sai che sono i guidavalvole; poco male se ti ricordi di non tirare e di controllare sempre l'olio almeno ogni 500 Km xche' sia sempre al max, uguale se fossero le fasce consumate (in tal caso niente lago) .

Piu' grave sarebbe la turbina, li proprio non devi muoverla ed intervenire, ma quella e' inequivocabile : fumo James bond !

E cmq programmati un piano di accumulo (es 50/100 euro al mese nel cassetto, se sei costante vedrai che ti trovi un gruzzoletto x intervenire saltando magari qualche pizza con gli amici...) e quando puoi riparala, ne vale la pena, e' un'auto elegantissima, mia moglie ne va matta e tutte le amiche gliela invidiano...(:D

Di dove sei ?

ciao