Appia GTS Zagato

Modelli dal 1906 all'Ardea
Aurelia
Appia
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Bibo,
in riferimento a questa Zagato, voglio chiederti se le luci posteriori sono le sue originali. Infatti normalmente le Appia Zagato prevedevano le normali luci della berlina seconda serie, vero?
Pero' se la memoria non mi inganna, sul libro di G.Giugno dedicato all'Appia Zagato (che non ho qui con me, al momento) in una pagina ci sono due foto (anteriore e tre/quarti posteriore) di un'Appia Zagato con identiche luci posteriori (se ricordo bene la vettura è targata PS). Inoltre il frontale sembra particolarmente rastremato (cioé la mascherina è un poco meno pronunciata rispetto alle GTE seconda serie ed in posizione leggermente più bassa, quindi il frontale risulta più basso) e le luci di posizione anteriori non sono quelle della berlina seconda/terza serie, infatti sono rotonde e posizionate più vicino alla mascherina. Ho guardato tante volte quella foto, proprio perchè con piccole modifiche rispetto alla forma ed alla posizione della mascherina l'insieme risulta (a mio modo di vedere) veramente riuscito. Le foto di cui ti parlo (in bianco e nero) credo risalgano agli anni ottanta. Nella didascalia la vettura è indicata come "prototipo", non come GTE. Ti viene in mente qualcosa a riguardo?

Mi spiace che non abbia il libro con me, per cui non posso neanche provare a scansire la foto e mostrarla sul forum.

grazie

Paolo67
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da bibo »

Ciao Paolo67

penso tu ti riferisca all appia gte postata da PG e targata appunto PG.
Ho sfogliato due volte il libro di Gino Giugno ma francamente non ho trovato il prototipo PS cui fai cenno.Forse ti confondi con qualche altra pubblicazione.
Conosco una Flaminia sport prototipo che usci dagli stabilimenti Zagato con i fanalini posteriori dell appia seconda serie ma francamente , in tutta la mia vita non ho mai visto una appia Zagato che non li portasse.
Le posizioni anteriori di cui mi parli non sono nulla di strano.Quelle della berlina seconda-terza serie furono montate solo sulle GTE e Spost.Tutte le Appia anteriori montavano, incredibili dictu, quelle della Fiat 600 che erano, appunto, rotondi,
Furono talmente poche che Zagato non ritenne di far costruire un fanalino apposta per loro e ne utilizzo uno in commercio

Bibo
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Bibo,

sì, mi riferisco proprio alla Zagato postata da PG (targata, appunto, PG :)).

Ma adesso che ho potuto controllare, la mia memoria non sbagliava del tutto: puoi trovare due foto di una Zagato (indicata come prototipo) con luci posteriori simili a quelle della foto postata da PG a pag.241 del libro di Gino Giugno. La mia memoria aveva fatto cilecca solo sulla targa (non PS, bensì PT).

A parte le luci posteriori atipiche per una Appia Zagato (lo sono anche quelle di posizione anteriori, che non sono né quelle tonde della Fiat 600, né quelle delle berlina 2/3 serie), la vettura mi intriga tanto perchè a mio modo di vedere (è il caso di dire) il frontale presenta delle particolarità: come ho già detto nel mio precedente post, la calandra mi sembra posizionata leggermente più in basso, per cui nell'insieme il frontale mi sembra più rastremato e basso. Inoltre, e di questo particolare mi accorgo solo adesso, sul cofano motore è presente un'ampia bombatura.

Cosa ne pensi?

Ciao
Paolo67
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da bibo »

Ciao Paolo 67

la tua ultima mi fa supporre esistano due edizioni del libro di Giugno. Quella in mio possesso che mi fu donata nel 2004 dallo stesso autore termina a pagina 209.Di questa seconda edizione di cui non so nulla ne di cui Gino mi ha mai parlato mi pacerebbe molto avere una copia. Si trova in commercio? Dove?
A proposito dell Appia di cui mi parli nulla di strano. Sino a quando , nel 1961, Zagato acquisi una dimensione industriale aprendo lo stabilimento di Terrazzano, praticamente non costrui mai due macchine del tutto uguali.Ogni Zagato fu, praticamente , un prototipo e proprio qui sta il loro fascino, il loro valore, la loro particolarita. Chi possieda una Zagato sino al 1960 e sicuro di avere una vettura d epoca del tutto unica che nessun altro possieda

Bibo
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Bibo, il libro in mio possesso è stato finito di stampare a Palermo nel settembre 2005 (Nuova Ipsa Editore).

Vai al link qui sotto, vi troverai la copertina e l'indirizzo mail di Gino Giugno. Puoi contattare direttamente lui per sapere cosa fare per averne una copia. In ogni caso fammi sapere, se e come posso esserti di aiuto.


http://www.ginogiugno.it/?p=lancia_appia_zagato


Ciao
Paolo67
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da bibo »

Ti ringrazio tanto. A presto

Bibo
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da Paolo67 »

per Bibo:

Ciao,
ti ho inviato un messaggio in privato, non so se lo hai già letto.
Fammi sapere se ti interessa.

Paolo67
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da bibo »

Paolo 67 giustamente rileva come alla pagina 241 del volume di Gino Giugno si trovino due foto di una Appia definita prototipo e presentante molte particolarita’, in ispecie i gruppi ottici posteriori diversi da quelli dell’ appia seconda serie. Paolo 67 mi chiede che cosa io ne pensi.
Non avevo mai visto prima queste foto e nemmeno mai visto una Appia Zagato con fanalini diversi dai suoi. Ho riflettuto e scavato nella memoria e mi sono ricordato del signor Vazzoler.
Il signor Vazzoler, che purtroppo non e’ piu tra noi, fu per quarant’ anni e sino alla meta’ degli anni 80 capo magazziniere alla Zagato.
Depositario della storia e di tante curiosita’ della fabbrica, ebbe la compiacenza di farmene partecipe e la gentilezza di presentarmi al dott. Elio il che mi permise, tra l’ altro, di far restaurare due delle mie Flaminia presso la carrozzeria stessa.
Un giorno alla fine degli anni 70 mi fu donato, da amici, un bel libro sulla Flaminia edito in California a cura del locale FLAMINIA CONSORTIUM.
In questa pubblicazione apparivano diverse foto di una Flaminia Zagato prototipo targata Torino e veramente strana.: abitacolo ridotto ai minimi termini. Fari arretrati ma non carenati, fanalini anteriori della fiat 600 e posteriori dell’ Appia seconda serie.
Alla successiva visita in fabbrica al signor Vazzoler gli chiesi se ne sapesse nulla.
Se ne ricordava e rammento queste sue parole:” Quando facevamo un prototipo si cercava di caratterizzarlo maggiormente applicando particolari di altre macchine. Spesso i gruppi ottici. Quando fu costruito quel prototipo di Flaminia andai in magazzino a vedere che cosa fosse disponibile e trovai uno scaffale pieno di fanalini dell’ Appia che montavamo sulle nostre GTE. Mettemmo quelli.
Ecco che cosa io pensi dell’ Appia di pagina 241.
Credo di non sbagliare dicendo che quei gruppi ottici posteriori siano quelli dell’ OSCA 1600 che Zagato produsse dal 1961 al 1964.Quelli probabilmente trovo’ in magazzino e scelse il signor Vazzoler quando gli chiesero di trovare dei fanalini per personalizzare un po’ di piu ‘ quel prototipo Appia.
Tengo infine a rilevare come questa vettura, benche’ a prima vista somigliante ad una GTE su telaio seconda serie , sia, secondo me, databile a non prima del 1961.
Anzittutto la considerazione, appunto, per cui i fanalini dell’ OSCA non furono presenti in fabbrica prima di tale data.
Inoltre si vedono chiaramente nelle foto particolari caratteristici della Sport che, prima del 1961, non esistevano.

Bibo
andrea mpx
Messaggi: 1708
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ciao Bibo, sarei molto interessato al libro che narra della Flaminia edito in California.
ma anche dei tuoi "racconti" che però quì lì trovo......
un saluto.
andrea
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Appia GTS Zagato

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Grazie Bibo, soltanto per mezzo di queste tue preziose esperienze diversi appassionati come il sottoscritto possono "saperne di più". In questo modo anche chi non ha avuto né mezzi né opportunità di "vivere" certe esperienze, può egualmente sentirne il fascino (ad esempio, come mai avrei potuto sapere del signor Vazzoler?).

E cosa mi dici della bombatura sul cofano di questa Appia Zagato prototipo?

Circa i particolari tipici della Sport, quali sarebbero? Forse ti riferisci al disegno della calandra a maglie larghe tipo Appia terza serie (piuttosto che quelle strette e fini delle GTE su base seconda serie)? Oppure, più in generale, al disegno di tutto il frontale?

Ciao
Paolo67
Rispondi

Torna a “Dal 1906 alle Appia Gallery”