Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Modelli dal 1906 all'Ardea
Aurelia
Appia
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Vorrei implementare questa gallery con questa vettura qui ripresa in occasione del Raduno del Centenario Lancia svoltosi a Torino nel settembre del 2006. La vettura e' stata selezionata da una giuria per rappresentare in passerella la storia della produzione Lancia. La pubblicazione di queste foto vuole essere soprattutto il ringraziamento della "Signora" a tutti coloro che fino ad oggi si sono occupati di Lei. Un grazie tutto speciale la "Signora dal fascino intramontabile" lo vuole rivolgere soprattutto a Roberto, che, avutala per quasi trent'anni, all'inizio degli anni '70 le "ha ricucito un po' la sottoveste", perche' per il resto e' sempre andata bene. Ma un profondo grazie lo deve anche all'impeccabile mano del Signor Barone, suo fido meccanico.
E lascia che il fortunato proprietario di adesso ti dica, con voce sommessa per la commozione che gli dai guardandoti:

!!!!!!!G R A Z I E !!!!!!!!!
Allegati
p9090407.jpg
p9090407.jpg (105.17 KiB) Visto 1982 volte
p9090170.jpg
p9090170.jpg (97.81 KiB) Visto 1981 volte
p9090169.jpg
p9090169.jpg (93.71 KiB) Visto 1980 volte
p9090168.jpg
p9090168.jpg (92 KiB) Visto 1981 volte
Francesco Paganelli
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da andrea mpx »

...e un grazie a te che sei venuto a presentarcela, veramente bella, 2° serie grigio camping
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Francesco, complimenti per l'Appia che è bellissima.
Volevo chiederti dei chiarimenti circa lo strumento temperatura acqua: è stato introdotto insieme ai due posaceneri rotondi ai lati del cruscotto ed ai braccioli sulle portiere, oppure si tratta di modifiche non contemporanee?
Io, ad esempio, ho visto seconda serie del 1957 (immatricolazione luglio) con già il termometro acqua, ma senza i due posaceneri tondi: magari una sostituzione dello strumento nel corso degli anni oppure la sua introduzione ha effettivamente preceduto quella dei posaceneri tondi e dei braccioli alle portiere?

Poi, in riferimento alla tua, volevo chiederti numi circa la tappezzeria bicolore (davvero bella): mi pare di averla vista simile su una Appia "Monterosa" oggetto di un articolo anni addietro (non ricordo se si trattasse di Ruoteclassiche o altra rivista).

Ancora complimenti

Paolo67
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Carissimo Paolo,
anzitutto mi devi scusare del ritardo con cui ti rispondo!!!
Per quanto riguarda l'annoso problema di quando sono state introdotte le modifiche del termometro dell'acqua, dei posaceneri e dei braccioli, ti dico subito che non ho una risposta sicura ed univoca. Infatti nelle diverse edizioni del catalogo parti di ricambio non si accenna al numero di telaio da cui sono state fatte queste variazioni. Sicuramente nella seconda meta' del 1957. L'unico indizio che potrebbe far pensare che termometro dell'acqua e posaceneri non siano state esattamente contemporanee sta nelle copertine dei libretti di uso e manutenzione che, come sai, ritraggono la fotografia del cruscotto. Ebbene pare che prima sia intervenuta la modifica dei portaceneri e poi quella del termometro dell'acqua. Se hai qualche notizia che possa confermare/smentire la mia affermazione, fammelo sapere.
Per quanto attiene agli interni della mia Appia 2° serie invece, quelle che vedi sono foderine in sky montate all'epoca e mai tolte; come vedi sono rivestiti anche i pannelli porta.

Per quanto attiene ai complimenti, beh questi sono tutti per LEI e per chi si e' finora occupato sempre amorevolmente di LEI.

A LEI presentero' i tuoi complimenti appena la rivedo.

Grazie a te
Francesco Paganelli
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Francesco,
io ho tre elementi per ipotizzare che il termometro acqua sia stato introdotto leggermente prima dei braccioli e dei due posaceneri tondi.
I tre elementi sono: un indizio, una testimonianza e un'ipotesi...messi insieme fanno una prova? Credo proprio di no! Per cui vale la pena di lavorarci ancora su questa indagine :)

Adesso, svestendo i panni dell'ispettore Derrick, passo ai fatti:

1) circa quattro anni addietro vidi un'Appia seconda serie del luglio 1957 con lo strumento temperatura acqua, ma non aveva né posasaceneri tondi né braccioli alle portiere (prima di cio' pensavo che tutte e tre queste modifiche fossero coeve);
2) quindi interpellando i ricordi di mio padre (risalenti ad un periodo fra il 1966 ed il 1970) venne fuori che sulla sua seconda serie del 1957 (non ricorda il mese di immatricolazione, ma la targa c'è l'ho su una vecchia foto...si potrebbe risalire a qualcosa con la sola targa??) c'era il termometro temperatura acqua, ma non c'erano i posaceneri tondi ai lati del cruscotto (li fece mettere lui stesso con tutto il cruscotto di una seconda serie finita presso un rottamaio);
3) la mia ipotesi, allora, è la seguente: probabilmente il termometro temperatura acqua è stato introdotto uniformando la berlina ai modelli "fuoriserie" (i quali prevedevano tutti lo strumento temperatura acqua) che sono stati commercializzati nella seconda metà del 1957.

L'introduzione dei braccioli secondo me è coeva ai posaceneri tondi a partire dal '58.

Prendila come una ipotesi...ma da qui a stabilire la reale cronologia di queste modifiche mi sa che ancora ne corra!

Ciao
Paolo67


P.S. ti ho inviato un messaggio privato
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Caro Paolo,
proprio oggi che avevo un po' di tempo mi è venuto in mano il catalogo parti ricambio Appia, e allora sono voluto andare fino in fondo al problema, trovando una risposta certa e univoca.

Da catalogo infatti figura che:
- termometro acqua e braccioli sugli sportelli sono state modifiche introdotte contemporaneamente (da vettura C10*13159 e C10S*18368);
- l'eliminazione del posacenere centrale a favore dei 2 posaceneri ai lati del cruscotto è iniziato dalla vettura C10*13618 e C10S*20723.

Un'ulteriore particolarità, che pochi sanno, riguarda la strumentazione; infatti dalla vettura C10*14268 e C10S*26612 e fino a fine produzione l'Appia 2° serie montava la stessa strumentazione dell'Appia 3° serie (gli indicatori delle frecce sono leggermente più grandi/spessi).

Un caro saluto a tutti
Francesco Paganelli
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Francesco Paganelli Scritto:
-------------------------------------------------------

> Un'ulteriore particolarità, che pochi sanno,
> riguarda la strumentazione; infatti dalla vettura
> C10*14268 e C10S*26612 e fino a fine produzione
> l'Appia 2° serie montava la stessa strumentazione
> dell'Appia 3° serie (gli indicatori delle frecce
> sono leggermente più grandi/spessi).
>
> Un caro saluto a tutti

grazie Francesco per i chiarimenti e per i numeri di telaio associati alle modifiche (tu)

Delle due diverse strumentazioni usate sulla seconda serie pero' lo sapevo già.
Infatti da ragazzino (parecchi anni dopo che mio padre aveva ormai venduto l'Appia) in garage scoprii un "tesoro" costituito da un tachimetro Veglia e da altri 3 strumenti: uno aveva solo pressione olio e livello benzina, gli altri due invece avevano anche la temperatura acqua ma (come hai detto tu) uno era identico a quello poi montato sulle terza serie mentre l'altro aveva le frecce più piccoline e con un disegno leggemente meno spigoloso.

La mia Appia seconda serie (ottobre 1958) ha la strumentazione identica alla terza serie.

ciao
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Molto bella la vettura ;)
Fabio Ricchieri
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 feb 2013, 23:38

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da Fabio Ricchieri »

Buongiorno Signor Paganelli,
sono un neo felice possessore di una lancia Appia II serie, che attualmente è in cura presso l'officina Barone. La devo ringraziare infinitamente per i numerosissimi risultati delle sue ricerche che ha pubblicato su questo forum.
In particolare, avendo tra le mani il modello C10 13607, mi sono imbattuto nei dubbi delle modifiche apportate in corso d'opera tra il passaggio da primo tipo al secondo tipo. La mia infatti presenta le seguenti caratteristiche:
1) plancia priva di posaceneri laterali, unico posacenere centrale (confermato in questo post);
2) Indicatore temperatura acqua (confermato in questo post);
3) 3 braccioli alle porte non conducente (confermato in questo post);
4) Portaoggetti rigidi laterali sotto il cruscotto (Da confermare);
5) Panca sedile anteriore con la regolazione dello schienale e profili panca in acciaio inox ( da confermare - ma presumibilmente 3a serie ).
Secondo lei i punti 4 e 5 potrebbero essere conformi all'originale come i primi tre?

Cordiali saluti.
Fabio Ricchieri
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Lancia Appia 2° serie 2° versione 1957

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Rispondi

Torna a “Dal 1906 alle Appia Gallery”