Qualche spiegazione dall'ASI

pinko
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 dic 2008, 18:51

Qualche spiegazione dall'ASI

Messaggio da leggere da pinko »

Trascrivo parzialmente un post di dariodb che mi sembra meriti un approfondimento.

"Leggo ... che l'ASI ha 142000 soci e che ha rilasciato
36185 attestati per le auto e 13309 per le moto.
Ma a questo punto perché non fare due conti ?
Allora:
1) € 41,32 x 142000 = € 5'867'440 cioè quasi 6 milioni di euri...;
2) € 20,00 x 36185 = 723700 euri, ma dal momento che il pagamento degli attestati è scattato dal 1 luglio, dimezziamo questo importo che diventa € 361'850 cioè trecentosessantunomilaottocentocinquanta euri...;
3) € 10,00 x 13309 = 133090 euri ed idem come sopra cioè € 66'545.

... È la somma che fa il totale:
5'867'440+361'850+66'545=6'295'835
che dire, un bilancio di 6 milioni di euro non è malaccio ...
dariodb"

In effetti non c'è male davvero.
Ma dove vanno a finire???

Ho cercato nel sito dell'ASI (www.asifed.it) ed anche in giro per internet se per caso qualcuno pubblicasse il bilancio della Federazione.

Ho trovato solo annunci in cui si dice che è stata convocata l'assemblea per l'approvazione del bilancio e che quest'ultimo è stato inviato ai club..... ....ma del bilancio non c'è traccia.

Mi chiedo: in effetti, già di per sè, un bilancio può non risultare del tutto chiaro nello spiegare "come" vengono utilizzati i soldi.
Le voci di costo del conto economico possono essere descritte anche in maniera molto sintetica e la "nota integrativa" si muove anch'essa su concetti molto generali che non necessariamente entrano nel dettaglio sulle concrete modalità di utilizzo dei quattrini.
E quanto sopra vale per i bilanci redatti secondo le disposizioni del Codice civile relative alle società di capitali.
Disposizioni che non si applicano alle associazioni "senza fini di lucro", che possono anche redigere un semplice "rendiconto" ancor più sintetico e vago.

Ma sei milioni di Euro (...che significa praticamente un miliardo di vecchie lire al mese!) è davvero una cifra "potente"; che meriterebbe in effetti di trovare una sua "collocazione" nel sito della Federazione. Nel senso di una "paginetta" (da stampare ...diciamo ...in almeno una decina di cartelle...) in cui ci venisse spiegato, non tanto con gli "sterili" schemi del "bilancio d'esercizio" secondo le modalità del codice civile, ma in un "pratico riassuntino" impostato su comprensibili "percentuali", "come viene affettata la torta" e "a chi si danno le fette" da parte di una associazione che si dice ispirata ai valori puramente culturali e totalmente avulsa da scopi lucrativi.

Per questo mi permetto di lanciare una piccola "iniziativa collettiva":

Se fossi il solo a inviare una cortese mail all'indirizzo "info@asifed.it", chiedendo all'ASI ..."ma mi dici dove spendi i soldi???" penso che, nella migliore delle ipotesi, riceverei una - per carità cortesissima - preghiera ...di farmi i "casi miei".

Ma se di mail ne arrivassero un po' a ripetizione per qualche decina e decina di giorni ...forse una risposta diverrebbe necessaria. Anche solo per scongiurare l'inevitabile pubblicità negativa che conseguirebbe ad un rifiuto o ad una risposta gentilmente evasiva.

Per cui stasera stessa invierò all'indirizzo dell'ASI la seguente richiesta:

"Preg.mo ASI,
leggo su alcune riviste di settore che Codesta Preg.ma Federazione conta ormai circa 142000 soci e che ha rilasciato 36185 attestati di storicità per le auto e 13309 per le moto.
Tenuto conto degli oneri associativi e delle contribuzioni richieste per i servizi, ho potuto così calcolare che le entrate di Codesta Preg.ma Federazione si dovrebbero aggirare intorno ai sei milioni di euro annui, ovviamente salvo errori o inesattezze di cui sin d'ora mi scuso.
Non riesco tuttavia a reperire, nè sul sito della Federazione nè altrove, una nota o una informazione circa l'utilizzo di un così consistente volume di entrate.
Tenuto conto del carattere non lucrativo della Federazione, riterrei che la pubblicazione sul sito di una decina di cartelle contenenti informazioni circa gli oneri sostenuti e le finalità cui sono state o verranno destinate le somme percepite, non potrebbe che giovare all'immagine e agli stessi scopi della Federazione.
Fiducioso dell'accoglimento della richiesta, invio i miei migliori saluti".

Se qualcuno di Voi volesse fare altrettanto....

Saluti a tutti.

pinko
(Lorenzo Calvani. Firenze/Portoferraio)
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Qualche spiegazione dall'ASI

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ciao PInko, ottima iniziativa, l'ho appena spedita anchio !!
Speriamo ci seguano in tantissimi altri !
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Qualche spiegazione dall'A$I

Messaggio da leggere da dariodb »

Io invece ho fatto mia la lettera di Pinko e l'ho pubblicata sul mio sito..., scusami pinko !
Ciao.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Qualche spiegazione dall'ASI

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Per chi non lo sapesse l'indirizzo è info@asifed.it

Io consiglio di metere in CC, se siete soci ASI, anche la email del Vs. club federato ASI (nel mio caso il Serenissima Storico di Conegliano TV)
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Qualche spiegazione dall'A$I

Messaggio da leggere da dariodb »

Grande Pierluigi che l'hai messo al top !!!
Ciao.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Qualche spiegazione dall'ASI

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Sono maturi i tempi per la spallata finale IMHO caro Dario...
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Qualche spiegazione dall'A$I

Messaggio da leggere da dariodb »

Mittente: "INFO"
Destinatario: gruppoverdi_veicolidepoca@crumbria.it
Data: 25/01/2010 01:13 PM
Soggetto: Letto: Informazioni su Bilancio 2009.


Il messaggio

A: info@asifed.it
Oggetto: Informazioni su Bilancio 2009.
Inviato: 24/01/2010 11.41

è stato letto il giorno 25/01/2010 13.13.
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
pinko
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 dic 2008, 18:51

Re: Qualche spiegazione dall'ASI

Messaggio da leggere da pinko »

Anche se non dice se l'ha ricevuto dall'ASI o da un Club federato, dariodb mi ha fatto pervenire il bilancio dell'ASI del 2008 (approvato nel 2009; cioè l'ultimo per ora approvato).
Con i numeri si può constatare che ci avevamo azzeccato. Si tratta di un bilancio il cui conto economico annuo è di crica sei milioni di Euro.
Quello che impressiona, invece, sono le cifre:
Due milioni di Euro per pubblicare La Manovella :?
Spese per onorari e consulenze ai livelli del bilancio di previsione della Regione Toscana (413.000 Euro). Stipendi e relativi oneri sociali per più di 600.000 Euro, con previsone in aumento (...ma quanti dipendenti ha l'ASI??????????) Macchine elettroniche e software per più di 100.000 Euro (ma che hanno?? L'archivio del KGB???). Spese di rappresentanza per 265.000 Euro. Quelle per viaggi e trasferte ...fanno spavento.


Sono abbastanza sconvolto...

URGE sempre di più una "spiegazione" dall'ASI...
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Qualche spiegazione dall'ASI

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Pinko, dopo averti letto vado a dormire più mesto del solito ... e penso a tutti quei dipendenti in mobilità o cassa integrazione di questi difficili mesi.

Buonanotte....
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Qualche spiegazione dall'A$I

Messaggio da leggere da dariodb »

Eccomi !
Ecco l'allegato con un estratto dei COSTI !!!
Ci sono tante ma tante cose carine..., ma perché far pagare gli attestati !!!

Gli introiti per le tessere nel 2008 era su 132'000 iscritti ovvero 41,32x132'000,
ma nel 2009 gli i$critti sono diventati, come da me scritto, 142'000 !!!

Sottoscrivo quello scritto da Lorenzo e Pierluigi, anche per questa cosa, turiamoci il naso...

dario

P.S. la ricevuta di ritorno alla mia mail è proprio dell'A$I di Torino.
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”