validita del ADS antecenede il 2009

vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao, un amico ha acquistato un'auto del 76 con l'ADS datato 2003 : io gli ho detto che essendo antecedente il 2009 non serve che si faccia il CRS ; se vuole puo' recarsi in Motorizzazione e chiedere gli venga rilascito il talloncino da apporre nella Carta di Circolazione con il solo ADS visto che e' ante-2009. Gli ho anche detto che comunque non e' un obbligo farlo. La sua compagnia di assicurazione ha accettato l'ADS. Gli ho detto tutto giusto ? lo scrupolo mi viene perche' nel sito dell'ASI non c'e' scritto nulla in merito, e nemmeno nella Manovella . Potete cortesemente illuminarmi ? grazie !
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Per l'assicurazione è stato valido l'ADS, per vedere se lo è anche per la MTCC basta recarsi lì o sentire un'agenzia di pratiche.
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da dariodb »

tutte le certificazioni dei Registri anteriori al 20.03.2010, hanno la medesima valenza legale del CRS.
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie. Avevo scritto all ASI e mi aspetto che mi rispondano... la mail la hanno aperta. Credo sia doveroso da parte loro chiarire queste cose anche nel loro sito web....invece siamo sempre alla solita italianità : si omettOno le informazioni in modo che gli utenti "nuovi" e non informati pensano che bisogna fare tutta la procedura è così ti spillano soldini....! Nell'ultima intervista al nuovo presidente riportata sulla rivista del RFI si vantano 150000 iscritti ...che x 41euro fanno sempre i famosi 6milioni di euro ogni anno : la correttezza delle informazioni è il minimo che dovrebbero garantire ! Se mi rispondono vi informo. Grazie ciao.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da vox1 »

Riporto pari pari la risposta ricevuta via mail : <<Coloro che, prima del 19/03/2010 hanno ottenuto un attestato di datazione e storicità, oppure un Certificato d’Identità, non hanno necessità di ottenere, per lo stesso veicolo, un CRS, dal momento che il certificato precedentemente rilasciato ha la stessa efficacia (punto 2.2.1 Circ. n° 79260 del 04/10/2010) , così come le domande presentate prima di tale data.>>
Pero' sarebbe giusto che lo scrivessero chiaro nel sito web !!
Relativamente alla obbligatorieta' / facoltativo trascrivere sulla carta di circolazione nn mi hanno detto nulla...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La trascrizione del certificato/attestato di storicità sul libretto serve solo per ottenere il dimezzamento del bollo sulle auto che hanno da 20 a 30 anni.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da vox1 »

Sì, sono giunto anche io a questa conclusione ! Approfitto x chiedere al Sig Dariodb se può gentilmente ripubblicare la tabella colori delle Flavia, in quanto ho visto che se ne parla in un Post ma le foto non sono più visibili...sarebbe possibile rimetterle ? Grazie !!
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 20 mag 2021, 15:46 La trascrizione del certificato/attestato di storicità sul libretto serve solo per ottenere il dimezzamento del bollo sulle auto che hanno da 20 a 30 anni.
Penso che dipenda dalla regione. Io per una moto ventennale ho inviato una PEC alla regione lombardia con i dati del CRS, e mi hanno processato la pratica così, senza trascrizione sul libretto.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: validita del ADS antecenede il 2009

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' vero, dato che il bollo è regionale, ma la maggioranza delle regioni si attiene alla legge nazionale che impone la trascrizione del CRS sul libretto per avere la riduzione.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”