Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Se non ho avuto delle traveggole acustiche tempo fa al TG regionale ho sentito la notizia che finalmente in Piemonte sono o saranno tolti i limiti di circolazione per le auto storiche euro 0 in ogni ora e giorno dell'anno....
Non ho capito bene una cosa però se per auto storiche si intendono quelle iscritte semplicemente ai registri storici ASI ecc oppure se si deve avere il famigerato certificato aggiuntivo ( che non so come si chiami perchè ho perso un po' il filo di tutta la questione auto storiche).
Nel servizio si parlava anche delle auto con più di 40 anni che non ho capito se possano circolare anche senza essere iscritte nei registri o meno?
Voi ne sapete qualcosa?
Concludo dicendo che era ora che almeno in PIemonte si prendesse tale provvedimento....io sostenevo questa tesi dai tempi dell'introduzione dei blocchi alla circolazione ovvero almeno 10 anni fa....
Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Grazie mille....
Uh quanto leggo mi delude speravo ci fosse libertà di circolazione almeno anche per le ultratrentennali, mi ero già attivato per acquistarne una o due...inoltre la facoltà per i sindaci di imporre limiti immagino più restrittivi riporta di nuovo tutto al punto di partenza....come al solito in Italia si promette e non si mantiene niente....( covid docet :twisted: )
deltalxdoc
Messaggi: 1134
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

A Torino si trovano auto trentennali splendide e con pochi soldi
ti puoi divertire molto nel week-end; poi una bella Beta Coupe' per tutti i giorni ... :lol:
Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Infatti voglio trovarne una che mi piace da poter usare senza problemi....pensavo tra le altre ad una beta hpe ante 1981 a questo punto o ad una fiat 128 sport che mi è sempre piaciuta....
appietta57
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da appietta57 »

È indicato sotto la foto:
Se veicolo ha + 40 anni e adesivo su libretto circola sempre, salvo blocchi sforamenti,
Se veicolo ha + di 20 anni e adesivo sul libretto circola festivi e prefestivi.

In questa repubblica delle banane la norma non tiene conto che il CdS riconosce come veicoli storici quelli ultratrentennali automaticamente, e impone la richiesta di un CRS tramite associazione ad un club e la trascrizione in motorizzazione.
Quindi se hai la 500 della nonna o il Galletto del nonno, senza adesivi e amenità varie, pur avendo fatto la revisione periodica non circoli...
Se queste sono conquiste !!!
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

se siamo ridotti in queste deplorevoli condizioni qualche motivo ci sarà...

https://youtu.be/kgpxvjw0-Nk

Peccato che poi la maggioranza delle persone perda la memoria all'interno della cabina elettorale ;-)
appietta57
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://www.asifed.it/accolto-il-ricors ... i-storici/

Quindi ora pare che ci sia libera circolazione per i veicoli con il riconoscimento di storicità sul libretto.
Indipendentemente dai blocchi, orari o età conducente.
appietta57
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da appietta57 »

E in tutta qs follia Piemonte e altre regioni hanno rimesso tassa circolazione piena fra i 20 e 29 anni...

https://aciroma.com/pratiche-auto-roma/ ... er-regione
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Libera circolazione delle auto storiche in Piemonte

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Insomma la solita Italietta dove ognuno che si sveglia al mattino si fa le leggi per proprio conto senza tenere conto di quelle che ci sono già a livello nazionale, come l'Aci che già aveva fatto una propria lista di ventennali da salvaguardare e che alcune regioni avevano adottato scavalcando di fatto la normativa già esistente ormai da qualche anno che consentiva il dimezzamento del bollo dopo aver richiesto il CRS ed annotato sul libretto. Ora però non mi risulta che sia mai stata cancellata questa normativa, il documento postato è stato redatto dall'Aci che ha sempre detestato la legge per cui è normale che non ne parli. Io che già da tempo mi sono rotto gli zebedei di tutte queste capriole, ho venduto tutte le ventennali ed in garage ho solo quelle con più di 30 anni, oltre a quelle moderne che uso abitualmente.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”