La Svizzera verde...

Avatar utente
Brando Maria Rizzo
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2019, 08:23
Località: Bologna
Contatta:

La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da Brando Maria Rizzo »

Buona domenica a tutti!

Vi vorrei raccontare un curioso episodio che mi è capitato pochi mesi fa e che tutt'ora mi "perseguita"..!
Verso i primi di Settembre nel mio vecchio indirizzo di residenza abitato dai miei genitori, mia madre trova una lettera scritta in Francese destinata a me. Il cantone di Ginevra notifica infatti una multa per eccesso di velocità di 2 Km/h al netto dell'errore strumentale, rilevata nel lontano gennaio 2018 in una via di Ginevra, e si aspetta che io paghi 40 franchi per chiudere la questione. Niente di strano, se non fosse che io ho acquistato la mia Lancia Lybra (incriminata nella contravvenzione) nel Giugno del 2019!!
Penso subito ad un errore da parte degli organi svizzeri, e dato che purtroppo non parlo il francese, mi rivolgo al mio avvocato di fiducia per capire cosa fare. Lei mi consiglia di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato nella multa allegando copia della carta di circolazione sottolineando che non ero io il proprietario dell'automobile al momento dell'infrazione, e così inviamo il tutto e la questione scivola via... Fino a due giorni dopo, quando l'avvocato mi chiama dicendomi che è tornata indietro una notifica "strana", che avvisa che la lettera inviata potrebbe non essere stata ricevuta dal destinatario. Comunque mi tranquillizza dicendomi che potrebbe essere un errore, e che mal che vada si rifaranno vivi e capiremo meglio a quel punto cosa fare.
Puntualmente, il 9 Novembre mi arriva una raccomandata nel mio vecchio indirizzo di residenza, e mia madre la firma e mi chiama subito dicendomi che il cantone di Ginevra "apparentemente ha avviato un procedimento penale" e "il bollettino della multa è raddoppiato a 80 franchi"! Non potendo raggiungere i miei genitori causa covid (abitiamo in due regioni diverse) mi faccio scansionare il tutto e mando le scansioni all'avvocato, la quale riconosce l'entità della faccenda e - visto che non è specializzata in diritto Svizzero - mi raccomanda di rivolgermi quanto prima ad un avvocato che lavori tra l'Italia e la Svizzera.
Dopo una breve ricerca, trovo un avvocato disponibile a trattare la questione, e dopo aver inviato una lunga serie di documenti (atto di vendita, fattura d'acquisto, carta di circolazione, cambio di residenza e carta d'identità) scopro di avere i giorni contati per un ricorso, pena l'esecuzione di provvidementi penali nei miei confronti da parte della polizia, che come ultima pena mi "priverebbe della libertà personale" per un giorno!! Il ricorso però - a detta dell'avvocato - mi costerebbe circa 1100 franchi, con possibilità di aumentare il costo se da Ginevra volessero chiamarmi in tribunale! Senza togliere niente alla competenza dell'avvocato che ho ringraziato per la disponibilità, mi sono trovato (e mi trovo) a sperare che pagando gli 80 franchi di multa la faccenda finisca qui, e su questo punto non ho ancora una risposta ufficiale in quanto ieri e oggi l'avvocato non lavora e saprò solo domani se avrò fatto bene a pagare la multa oppure se per la Svizzera risulto lo stesso un criminale da internare!
Io nel dubbio ho pagato la multa ieri sera, ma penso sia veramente assurdo che per un errore del sistema Svizzero debba rimetterci un innocente!

Se qualcuno di voi sapesse indicarmi a chi potrei segnalare l'accaduto, ne sarei contento: ormai ho pagato e questa volta pazienza, ma almeno potrei segnalare la cosa in modo che in futuro non riaccada più un errore del genere..!

Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di leggere, mi auguro che restiate sempre ben lontani dalla giustizia Svizzera :)

Brando
BrandoR
Lancia Lybra 2.0 LX
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da gioele »

in svizzera non è contemplata la ricevuta di ritorno.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da gpg952 »

La Svizzera è un paese "strano" che ho imparato a conoscere già trentenne quando mi toccò accompagnare una gran bella signora da un fiduciario svizzero, per cercare di ottenere indietro i suoi soldi ... lasciati dal marito ormai in cielo al fiduciario almeno vent'anni prima ... come diceva quel noto ministro "a sua insaputa", della moglie e dei figli ... e che non erano cresciuti di una lira ( semplicemente perchè non avevano ricevuto disposizioni d'investimento e loro non si sono permessi d'interpellare il marito che aveva dato il mandato .... morto da almeno 6 anni quando andammo ).

In Svizzera bisogna stare ben attenti a fare quello che dicono, soprattutto in Ticino dove gli italiani/ticinesi si divertono a metterti in difficoltà per ogni tua banale trasgressione.

Odio la Svizzera ... la uso solo per fare benzina e per portare i miei orologi al mio amico Mario da riparare ... anche perchè il cioccolato ed i dadi sono migliori i nostri :lol:

E per tornare al tuo problema io proverei a scrivere ancora ... in italiano perché lo capiscono benissimo, direttamente a loro con la documentazione che attesti che la vettura non era a te intestata e che hai provveduto - bontà tua - a pagare 80 franchi di multa ... MA DICENDOGLI CHE TI RISERVI DI CHIEDERLI IN RESTITUZIONE PERCHE' NON DOVUTI.

Ed aggiungerei ... "diversamente da come solitamente fanno gli svizzeri quando ricevono delle multe italiane per sosta vietata o per velocità".
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da gpg952 »

Aggiungo - per chi non lo sapesse - che se non avessi pagato la multa ed avessi varcato il confine per entrare nel loro bel paese ( questo è vero è un gran bel paesaggio ) con la vettura di cui sopra ... ti fermavano loro al confine e reclamavano il dovuto - secondo loro - con tutto lo scazzo del momento.

Mica come da noi dove entrano e ritornano a loro paesello senza curarsi di pagare le nostre multe che hanno ricevuto e non pagato ... mica siamo organizzati come da loro. :mrgreen:
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da gpg952 »

E nel merito di quello che dice Gioele ( che non è contemplata la ricevuta di ritorno ), cosa che onestamente non ho modo né di confermare né di smentire, mi permetterei di dire che se le nostre Poste italiane ti hanno fatto pagare un servizio per una raccomandata con ricevuta di ritorno dovrebbero essere in grado, comunque, di dirti - perché dovrebbe essere tracciata - se almeno i "fenomeni" svizzeri l'hanno ricevuta.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da gioele »

[quote=gpg952 post_id=1425354 time=1606387635 user_id=51771]
E nel merito di quello che dice Gioele ( che non è contemplata la ricevuta di ritorno ), cosa che onestamente non ho modo né di confermare né di smentire, mi permetterei di dire che se le nostre Poste italiane ti hanno fatto pagare un servizio per una raccomandata con ricevuta di ritorno dovrebbero essere in grado, comunque, di dirti - perché dovrebbe essere tracciata - se almeno i "fenomeni" svizzeri l'hanno ricevuta.
[/quote]

vuoi mettere in dubbio la precisione delle poste svizzere? :D li vuoi fare inc****re :lol:
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Giole,

mai mettere in dubbio quello che asseriscono gli svizzeri. Comunque di loro mi fido pochissimo.

Ieri ero in Posta a Cernobbio ed ho chiesto al sciur Direttore per mia curiosità e la risposta è stata che se spedisci dall'Italia una raccomandata con ricevuta di ritorno in CH, normalmente la ricevuta viene ritornata. Come da molti altri Paesi.

Perché avrebbero dovuto accettare in Posta di fare un servizio sapendo che dalla Svizzera non torna la ricevuta di ritorno ...

Non ritorna perchè noi saremo anche disorganizzati ma gli svizzeri sono ...
Avatar utente
Brando Maria Rizzo
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2019, 08:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da Brando Maria Rizzo »

Buongiorno :)
Vi ringrazio per i commenti. Alla fine entrambi gli avvocati sono stati sul vago, nel senso che l'avvocato con i contatti svizzeri si è rammaricato del fatto che io abbia pagato la multa - comprensibilmente avrebbe voluto che io pagassi la sua prestazione - e mi ha detto che così facendo ho reso esecutiva la disposizione penale... Non avendo ben compreso quest'ultima frase, mi rivolgo allora al mio avvocato personale, ma pure lei mi risponde con "probabilmente il collega intendeva dire che così facendo hai la fedina penale macchiata da questa multa, niente di più". Siamo comunque sul probabile..! Ho pensato poi nei giorni successivi di riscrivere una lettera al Servizio delle Contravvenzioni di Ginevra, ho valutato persino di rivolgermi ad un'ambasciata svizzera per segnalare il fatto, ma alla fine ho lasciato perdere tutto e spero solo che con il pagamento della multa si mettano l'anima in pace!
BrandoR
Lancia Lybra 2.0 LX
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Lasciare perdere quando si ha ragione brucia, ma forse è l'unica cosa da fare in questi casi per non rischiare di perdere altri soldi, tempo ed arrabbiature....
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: La Svizzera verde...

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Riguardo le contraddizioni degli svizzeri salta agli occhi quella di questi giorni: hanno i reparti di terapia intensiva pieni eppure riaprono gli impianti sciistici, saranno forse più organizzati e più attenti nel seguire le regole?
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”