Novità sulle auto nel nuovo decreto fiscale

appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Novità sulle auto nel nuovo decreto fiscale

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://www.automobile.it/magazine/buro ... auto-12759
[b]Bollo auto: novità 2020[/b]
• 1° novità 2020: a partire dal 1° gennaio 2020 si potrà pagare il bollo auto solo attraverso il sistema PagoPa con l’obiettivo di recuperare gettito e rendere le modalità di pagamento più semplici e veloci. Sarà quindi possibile effettuale pagamenti verso la Pubblica Amministrazione sia direttamente sul sito o sull’App dell’Ente sia presso la propria banca o sia sugli sportelli ATM abilitati, presso gli uffici postali e punti vendita di SISAL e Lottomatica. In questo modo si va a dismettere il canale delle agenzie di pratiche auto.
• 2° novità (2020): oltre alla precedente novità per il 2020, l’emendamento prevede l’acquisizione e gestione da parte del Pubblico Registro Aci (PRA), dei dati relativi al pagamento della tassa automobilistica in modo da bloccare potenziali evasori e furbetti che fino ad ora non hanno mai pagato il bollo, semplicemente attraverso un incrocio delle banche dati Aci e Pra.
• 3° novità (2020): sempre dal 1° gennaio tutte le informazioni sul veicolo verranno inserite in un[b] documento unico di circolazione [/b]andando così ad eliminare il certificato di proprietà auto e il libretto di circolazione.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Novità sulle auto nel nuovo decreto fiscale

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Il bollo e' materia regionale (per esempio la Lombardia prevede l'addebito su conto corrente)
e i dati di proprieta' sono gia' presenti sul libretto, mentre il certificato di proprieta' non viene
piu' rilasciato, qunidi la solita riforma senza senso.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”