Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

Pier, sai che ho voglia di prendermi due asinelli da mettere nel mio bosco :lol:
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da PIER54 »

Pensaci bene Giampi,
guarda che la mutazione genetica fa brutti scherzi. Non ci sono più gli asinelli di una volta, almeno quelli tenevano pulito,
questi nuovi devi mantenerli ...
Ciao
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da warner »

Propio stamattina mi ha chiamato il centro collaudi per la pratica di trascrizione sul libretto,io ho il tesserino ASI del vecchio propietario ed il CDS cartaceo mi han detto di non poter procedere perche' dovrei richiedere all'ASI un altra spece di tesserino di cui non ho ben capito alla fine rinuncio,pago a Settembre l'ultimo bollo per intero mi costa meno che far tante balle tanto orami entro nel 29esimo anno e si attaccano al tram.
Dubito cmq su quanto scritto nel sito ASI riguardo alla circolazione.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ma prima del 2015 tu o il precedente proprietario come ha fatto a renderla esente senza la certificazione di rilevanza storica e collezionistica ( CRS ) .
O ha sempre pagato il bollo da gran signore, come vuoi fare tu, o aveva la documentazione per ottenere l'esenzione.
Per me aveva già il CRS ed anche l''ADS che viene contestualmente rilasciato insieme.
Oppure è' una delle ultime vetture con ADS su foglio bianco plastificato ( che reca in basso a sinistra il nome del vecchio propiretario e del Club che gli aveva fatto da tramite con certificatore ) ?. Se è così ritorni dal fenomeno che non ti vuole dare l'etichetta e gli dici di rileggersi la norma. L'ADS rilasciato prima che rilasciassero il CRS ( dal 2011 in pratica, quello su carta con scrittura azzurra ) vale come certificato di Storicità e segue la vettura non il proprietario. Non è indispensabile il cambio del nome ma si può fare per maggior chiarezza.
Deve farti dare l'etichetta da mettere sul libretto per l'esenzione. Però stai attento che se arrivi in ritardo alla scadenza del bollo ( non l''ultimo giorno di pagamento ) devi pagarlo comunque ( salvo che anche la regione Piemonte stia ragionando di non sanzionare i primi mesi in caso di ritardo, stante che la norma nuova del 50% - la 145 - è stata decisa il 30.12.2018 e non ci sono ancora le disposizioni attuative del Ministero ). Bollo che dovrebbe scaderti al 31.12 o al 30.4 o al 31.8 ... entro queste date devi avere tutto per l'esenzione.

Ma comunque io ti suggerisco di finire la pratica, non fosse altro per poter avere un vettura storica e di interesse collezionistico .
Con una trentennale in ordine ma priva di questo certificato, non circoli più se sei euro 0.
E fidati di quello che c'è scritto sul sito ASI ... quali dubbi hai ?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ocio ... ho riletto ... è scontato che devi essere tesserato in un Club federato e all'ASI tu ... non il vecchio proprietario.
L'ADS può rimanere intestato al vecchio proprietario ( se parliamo di questo ) e comunque quando avrai voglia con 10 euro te lo cambiano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

L'aggiornamento della carta di circolazione va fatto prima della scadenza del bollo (non del pagamento), se il bollo scade il 30/4 (pagamento entro il 31/5) l'aggiornamento va fatto entro il 30/4.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da warner »

La scadenza bollo ce l'ho ad Agosto ma mi sa che sono io a fare confusione tra tesserino ASI e CDS nel 2014 avevo infatti fatto la variazione tramite ASI,mi e' stato rilasciato solo questo cartaceo allego foto(costo operazione 45 euro+ ovviamente tessera annuale che poi non ho piu' rinnovato)non mi chiesero indietro il vecchio plastificato ASI intestato al precedente propietario va beh serve a nulla.Ora l'impiegata mi ha parlato di altra documentazione credo alluda al CDS non mi ha spiegato bene,ma alla fine per pagare un altro tesseramento ed un altra operazione mi conviene pagare 150 euro di bollo visto che e' l'ultimo.
Oppure e' consigliabile avere cmq il cds?Per l'assicurazione mai avuto problemi nel fare polizza auto storica.
Allegati
IMG_20181218_102355_133.jpg
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Warner, ti consiglio di andare alla Motorizzazione, gli fai vedere l'attestato e senti se è valido per aggiornare il libretto, nel caso fosse valido, ti fai dare il modulo da compilare per la richiesta ed i due bollettini da pagare (totale 26,20 + spese), altrimenti lascia perdere e non ti rivolgere neanche ad una agenzia che altrimenti ti prenderebbe almeno 50 euro solo per la pratica.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da warner »

Grazie per le delucidazioni,onestamente non so il precedente propietario che pratiche avesse fatto pagava cmq il bollo ridotto anche quelli successivi che pagai in tabaccheria risultava auto storica nel terminale ,quando feci la voltura chiesero solo il tesserino ASI plastificato che mi consegno' assieme alla vettura poi io per farlo fare a nome mio mi ero tesserato e mi spedirono quello che vedete in foto dicendomi a posto cosi'.Provero' a sentire in motorizzazione sperando di trovare qualcuno gentile,ero un po' scettico sul fatto che si potesse circolare grazie per la conferma in effetti questo e' utile.
Domani passo al centro collaudi e sento bene cosa non va secondo loro.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da PIER54 »

Gentilmente facci poi sapere. Grazie
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”