Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

Silvano credevo di averlo scritto che la documentazione per l'esenzione deve essere ottenuta prima - o il giorno - della SCADENZA del BOLLO , non della scadenza del pagamento del bollo ( che è un mese dopo ) ... e che per auto immatricolate fino al 2005 saranno sempre 31.12 - 30.4 - 31.8.
Ho scoperto in questi giorni che le moto invece ( forse anche loro fino al 2005 ) hanno scadenza - sempre annuale perchè non è frazionabile come per le auto - al 31.1 e 31.7. Guardavo una circolare della Giunta della Regione Toscana che dava modo di non sanzionare quelli che avrebbero pagato entro il 31.1 ed il 28.2 le scadenze di 30 giorni prima ... stante il fatto che il Ministero non ha ancora diramato le norme attuative della 145 del 30.12.2018.

Anche la Regione Liguria mi pare che abbia concesso di pagare, per queste prime scadenze, con ritardo senza sanzione.

Ritornando a Warner, ridico che - a parte l'utlimo bollo che forse hai ragione ... uno sbattimento per pochi euro non ne vale la pena - secondo me ti conviene essere in regola con la vettura. Cioè - anche se trentennale, perché molti dicono è trentennale chissenefrega è storica per legge - per circolare sereno devi avere la vettura certificata d'interese storico e collezionistico.
Chi ti dice il contrario è un cattivo consigliere.
Vai al Club dove eri stato con tutta la "roba" che hai e fatti dire da loro cosa devi fare ... che forse una parte l'hai già fatta per essere a posto.
ciao
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Giampietro,
la legge su bollo è stata in bilico fino alla fine di dicembre e l'aggiornamento sul libretto l'ho fatto a gennaio, per cui essendo scaduto il 31/12, ho dovuto pagare il bollo per intero, ma penso tanti come me si siano trovati nella stessa situazione, ormai in quasi tutte le leggi c'è sempre qualcosa di retroattivo che ti frega....pazienza :roll:
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da warner »

Cari amici aggiorno la mia situazione,allora sono stato al centro collaudi e mi han restituito il mio libretto,effettivamente lo sbaglio e' mio nell'interpretare la documentazione ovvero quello che ho in mano e' solo la nuova registrazione all'ASI diciamo "volturata" a mio nome,in pratica sostituisce il tesserino che era a nome del vecchio propietario,all'epoca non era ancora in vigore il CDS,se desidero fare la trascrizione a libretto della storicita' ed ottenere i benefici di bollo al 50% e circolazione libera devo passare nuovamente tramite ASI occorre assolutamente il CDS.
A questo punto mi informo sui costi direttamente all'ASI e visto che cmq dovro' ritesserarmi eseguo da loro la pratica piu' che lo sconto sul bollo credo che valga la pena per circolare sereni e penso sia un valore aggiunto alla vettura.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

"ed ottenere i benefici di bollo al 50% e circolazione libera devo passare nuovamente tramite ASI occorre assolutamente il CDS.
A questo punto mi informo sui costi direttamente all'ASI e visto che cmq dovro' ritesserarmi eseguo da loro la pratica piu' che lo sconto sul bollo credo che valga la pena per circolare sereni e penso sia un valore aggiunto alla vettura."

Son qui che non sto "nelle mutande" ... ce l'ho fatta a far passare un concetto...
Comunque Warner non è CDS ma CRS Certificato di Rilevanza Storica.

Ma insisto ( perché sono piuttosto de coccio ) secondo me ti hanno detto un'inesattezza, il tuo ADS ( Attestato di datazione Storica ) che hai messo qualche messaggio prima, trae origine da uno uguale rilasciato al vecchio proprietario quando questo certificato era l'unico esistente ( prima del 2010 quando hanno inventato il CRS ).
Ora questo tipo non può venir a dire lui che non vale ... se la legge ha detto che chi ce l'aveva prima aveva in mano un certificato dello stesso valore del CRS ( del Certificato di Rilevanza Storica) ...
Se valeva per il tipo che ti ha venduto l'auto non vedo perchè non deve valere per te e devi fare un CRS ...
vero è anche che prima l'ASI ti cambiava lADS ( la plastichetta bianca ) con un'altra con su il tuo nome... oggi invece se gli chiedi questa modifica ti rilascia un CRS ... saranno stati quei fenomeni della motorizzazione.
Warner, il mio professore di economia quando mi interrogava e rispondevo bene mi apostrofava dicendomi ( era un salernitano doc.) con un bel. " uè figliolo caro ... ti facevo più scemo" ... non ho mai avuto il dono della sintesi né di spiegarmi benissimo.
Se ti serve una mano che il Club non riesce a darti, mandami un mp che ti rispondo col mio numero di cellulare e vediamo di chiarici meglio.
Copmunque circa i costi : iscrizione al Club federato ( varia da 50 a 100 euro ) iscrizione all'ASI ( varia da 42 a 50 o a 80 ) e richiesta del CRS ( sono 20 euro non sono di più ).
Poi hai 27 euro per l'etichetta da mettere sul libretto ( quella che dovrebbero darti al "collaudo" come dici tu ).
Avrai un risparmio del bollo del 50% quando rinnoverai ad agosto ma metterai la vettura in "sicurezza" pe la circolazione ... anche se per il Giampi lo è già adesso perchè il tuo ADS vale ... porca vacca
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

Varner, porca pupazza ... "parola torna indietro" come mi son sentito dire qualche volta da un tale che non mollava il cadreghino da 22 anni e poi finalmente l'hanno sfiduciato.

Ho riguardato il documento che hai messo prima : è su carta con fondo blu ( perché rilasciato nel 2014 quando già Asi rilasciava sullo stesso tipo di carta i CRS )e richiama uno stesso rilasciato quando la legge del 2010 era già in vigore ( dunque l'ADS originale era successivo a questa nuova revisione del codice )

Ce l'abbiamo "nel piede" ... ha ragione il fenomeno del "collaudo".
Però mi pare veramente sciocco aver fatto soltanto la modifica dell'intestario nel 2014 ( ha sbagliato il Club che te l'ha fatta fare senza il rilascio di un CRS ) oppure è andato perso.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da gpg952 »

Parola torna indietro ancora ... sono ubriaco !!!

ma sto benedetto ADS l'hai fatto tu nel 2010 e nel 2014 hai soltanto richiesto il duplicato...

E' più complicato di quello che ho visto al primo colpo: perché solo ADS nel 2010 e poi perchè lo duplichi nel 2014 ?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Anni fa bastava l'ATTESTATO STORICO dell'ASI per dichiarare un mezzo storico e quindi usufruire dell'esenzione del bollo (anche quando non c'era neanche per i 30 anni), delle polizze storiche e della maggior valutazione in caso di incidente, poi sono stati creati altri certificati come il CRS ed in ultimo l'aggiornamento del libretto solo allo scopo di far soldi sulle nostre spalle. Salvo poi svegliarci un mattino del 2014 e vedere cancellati i ns. diritti acquisiti sui bolli ventennali, dopo aver sprecato tempo e soldi per ottenere il beneficio, e chi ci garantisce che in futuro ciò non possa accadere di nuovo, vista la pessima situazione in cui versa la finanza pubblica? Ma questo vale anche per le pensioni, il reddito di nullafacenza e quant'altro stanno facendo questi pifferai magici al comando. Allora la mia teoria pratica è quella di non sprecare altro tempo e soldi per ottenere altre scartoffie, salvo il caso servissero per ottenere un beneficio immediato, per il futuro non c'è certezza di niente, purtroppo.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da warner »

Ma in effetti ne ho capito poco anche io all'epoca il vecchio propietario la iscrisse all'ASI nel 2010,io nel 2014 chiesi che mi venisse "volturata"l'iscrizione a mio nome e mi diedero questo ADS dicendomi che era a posto cosi' ed in effetti continuai ad avere fino alla reintroduzione l'esenzione bollo,a questo punto avvallo l'opione di Silvano non produco altre scartoffie ed attendo nuovi sviluppi dei nostri burattinai tanto vivo fuori citta' e la uso in occasione di qualche raduno in sei anni ho fatto nemmeno 5000km..
Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Re: Blocco Euro 0 a Torino e cintura da ottobre 2018

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Non sono più molto aggiornato in materia so che stringono sempre di più le maglie del provvedimento ma non sono più riuscito a trovare il testo originale o aggiornato...qualcuno ha il link dove trovare il regolamento?
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”