Dossi artificiali

Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Dossi artificiali

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Il comune dove abito ha installato propio sotto casa mia due dossi artificiali che ovviamente sono molto fastidiosi dato che su tale strada transitano migliaia di veicoli nelle 24 ore compresi moltissimi autobus di linea ed il rumore anche di inverno a finestre chiuse è insopportabile.
Ora ho intenzione di chiedere la rimozione di tali dossi al comune e mi sto documentando in merito (ho già trovato qualcosa in effetti) per cui vi chiedo se avete delle notizie in merito...ciao a tutti
(non sto neanche a commentare l'utilità di tali dispositivi non mi pare neanche il caso ormai)
LUIGI TRYLLI
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 giu 2018, 09:03

Re: Dossi artificiali

Messaggio da leggere da LUIGI TRYLLI »

Antonello buongiorno;anni fa esisteva una legge che proibiva l'installazione di qualsivoglia dispositivo non necessario alla circolazione stradale,ma i comuni bypassarono tale legge,dichierandoli "arredi stradali",anche se di fatto non lo erano,I dossi sono,letteralmente dispositivi atti con la loro installazione,a diminuire o a evitare,incidenti stradali diminuendo la velocità degli autoveicoli che transitano per quella strada,o porzione di essa.Pertanto,dovresti informarti,innanzitutto se la strada è sotto il controllo del comune,dell'Anas o della regione,dopo devi vedere la classificazione che l'ente proprietario ha dato alla strada (circolazione normale,elevata,intensa),dopo ancora devi cercare di sapere se la strada per una sua collocazione,o per sua conformazione,(es:presenza di lunghi rettilinei,curve a gomito,presenza di dossi naturali)o altro che possa compromettere la sicurezza della circolazione,sia stata teatro di incidenti tali da giustificare gli interventi di interposizione dei dossi stradali.Se è presente uno solamente di tali presupposto,scordati che i dossi vengano rimossi dal proprietario della strada,se altresì,tali presupposti non ci sono,con adeguata perizia di parte,dovresti riuscire,ma è una cosa lunga e macchinos.Buona fortuna.Vy de Luigi
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Dossi artificiali

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Molto più semplice è levarli di persona, basta una bella leva abbastanza lunga x non fare troppa fatica, dalle mie parti hanno vita molto breve!!!!!
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”