sentenza corte costituzionale

Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

sentenza corte costituzionale

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Mi è arrivata questa mail recante il testo con riferimento ad una sentenza della corte costituzionale per la diatriba sulle auto storiche, sinceramente ci ho capito poco, mi pare di capire che i garanti della costituzione abbiano sancito la legittimità del pagamento del bollo per le auto con meno di 30 anni ma leggo un inquetante riferimento per la circolazione di tali veicoli solo in occasione di raduni...voi ne sapete qualcosa di più?

Bollo per le auto d'epoca:la decisione definitiva

In Italia, per poter identificare un mezzo di trasporto come veicolo d’epoca è necessario che siano stati superati i venti anni di vita.

Automobili, moto e autocarri datati non sono autorizzati alla circolazione su strada, a meno di non essere diretti a manifestazioni dedicate ai veicoli d’epoca; ciò è da precisare considerando la storicità dei motori installati e le relative emissioni gassose inquinanti, molto più pericolose rispetto a quelle esalate dai modelli attuali.

Per questo motivo la Corte Costituzionale ha deciso di distinguere i veicoli vecchi dai veicoli che presentano un’effettiva valenza storica, comprovando inoltre la Legge di Stabilità 2015 introdotta dal governo di Matteo Renzi, che prevede l’abolizione dell’esenzione dal pagamento del bollo per le auto sino al 29esimo anno di età.

La sentenza si è resa necessaria in quanto alcune regioni avevano previsto il ritorno all’esenzione dal bollo per le auto storiche, contrariamente a quanto stabilito dalla decisione governativa, cancellando definitivamente tale beneficio per i possessori di auto storiche con età compresa tra i venti e i trent’anni.

Questo ha condotto numerosi automobilisti a rottamare i veicoli vecchi, tutelando solo i veicoli realmente storici e favorendo l’acquisto di auto nuove, in regola con le vigenti normative nazionali anti-inquinamento.

E per i veicoli storici con più di trent’anni?

Per questa categoria di mezzi l’esenzione del bollo resta valida, solo in caso di circolazione del mezzo è necessario il pagamento di una tassa annuale, il cui contrassegno di pagamento va tenuto all’interno del veicolo e presentato su richiesta delle autorità competenti.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: sentenza corte costituzionale

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Mi fa scappare da ridere che le vetture storiche sono molto più inquinanti rispetto alle attuali, basta solo pensare al dieselgate della Volkswagen, seguendo il filo logico allora basterebbe pensare che una vettura di valenza storica abbia installato il GPL e non dovrebbero esserci problemi.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”