reintroduzione bollo

irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

reintroduzione bollo

Messaggio da leggere da irene832 »

buona serata a tutti sono gianni, la rivista R.classiche di novembre, riprende il discorso del bollo delle ventennali, anche se iscritte, secondo voi puo avere validita retroattiva. oppure riguarda solo le nuove iscrizioni? date il vs parere in merito-><----c----s----gianni.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: reintroduzione bollo

Messaggio da leggere da PG »

Se il decreto viene approvato, e quindi decade il decreto precedente, tutte le vetture che non sono ancora trentennali torneranno a pagare il bollo fino al raggiungimento del trentesimo anno. Di definitivo non c'è ancora nulla.
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: reintroduzione bollo

Messaggio da leggere da audiomandi »

Ad oggi la Camera ha approvato il Decreto e stupisce la facilità con cui il famigerato comma 31 dell'art. 44 sia stato approvato nella stesura originaria presentata dal Ministero delle Finanze, ovvero la versione che abolisce le agevolazioni per le auto ultraventennali. Nessuno è riuscito a fare nulla , ASI in testa. Gli emendamenti presentati da alcuni deputati in opposizione al Disegno di Legge sono stati quasi tutti ritirati all'ultimo e nessuno evidentemente ha avuto il coraggio di dire niente in Aula.
Ora la Legge va in Senato. Come dice PG, di definitivo oggi non c'è nulla, ma le premesse non sono buone e ritengo che anche in Senato la cosa passerà e chi ha auto di interesse storico collezionistico non ancora trentennali dovrà pagare Bollo, (e Assicurazione RCA), come una vettura nuova e per gli anni che ancora mancano al raggiungimento dei 30 anni.
E' una Legge finanziaria e come tale tutto può cambiare di nuovo nella prossima (quella del 2016), ma rimane il fatto che in tanti anni il settore non è riuscito a darsi una regolamentazione autonoma e ancora ci troviamo a discutere se un auto è di interesse storico oppure no; chi di noi (come me) ha acquistato un auto prossima ai 20 anni per piacere e per conservarla, anche allettato dalla possibilità di avere qualche agevolazione, si trova spiazzato all'improvviso per un vuoto normativo che vede colpevoli tutti, ma soprattutto chi era deputato a promuovere gli interessi degli appassionati, ASI in testa, ma anche tutti gli altri, AAVVS, ACI e chi più ne ha più ne metta.
Francamente la cosa, dopo aver pagato anni di iscrizione all'ASI ecc., fa un po' tristezza, pari a quella di ritrovarsi proprietario di un auto che io considero storica e di interesse collezionistico, ma che il resto del mondo, solo per giustificare qualche soldo per il Fisco, considera invece solo un auto "vecchia", ma comunque da tassare ancora pur avendo 29 o 20 anni. Triste perché forse la mia auto finirà all'estero semplicemente perché un tedesco o un francese, diversamente da me, non deve pagare un bollo proporzionato ai KW e non all'età e magari un superbollo, tanto per gradire, mentre io non posso gravare il mio bilancio familiare, in un'Italia in crisi, di ulteriore e pesanti tasse, perché già ne pago tante altre e sono arrivato al limite.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: reintroduzione bollo

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ma come aveva detto : NO a Nuove Tasse il Renzi Pinocchio toscano continuate a votarli.............sti s......i. Maimone.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: reintroduzione bollo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Noi seguiteremo a pagare i bolli sulle ventennali, a dolerci dei risparmi bruciati ecc, ecc, ma unica e magra consolazione è che per il Pinocchio e compagni ci saranno brutte notizie a cominciare da domenica sera prossima...
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”