utovevelox fissi

Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

utovevelox fissi

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Ciao a tutti.
Ieri purtroppo percorrendo una strada che non faccio mai mi sono distratto un attimo e temo di essere stato beccato da uno di questi autovelox fissi(quelli arancioni) che da un po' sono stati installati nella mia zona.
Vorrei chiedere se sapete come funzionano io ho notato che ci sono due finestre sul lato parallelo alla strada una in quello da cui si arriva e una in quello verso cui si prosegue....
La velocità come viene rilevata mentre si arriva o appena si passa di lato?
La tolleranza è sempre di almeno 5 km? io procedevo sui 54/56 e spero anche con lo scarto dovuto al mio contachilometri un po' abbindqante di averla fatta franca (mi dispiacerebbe anche perchè vado sempre entro i limiti e stavolta che stavo andando ad una visita ad un ospedale sono stato meno attento del solito).
Ciao a tutti e grazie
FulvioHF
Messaggi: 122
Iscritto il: 01 mag 2009, 21:09

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da FulvioHF »

sono vuoti. sono solo dei deterrenti
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Ciao mah quello li non credo ho trovato una pagina internet dove spiega il funzionamento e penso che dovrei stare tranquillo pare che il calcolo della velocità avvenga quando ci passi davanti e non a distanza come per i telelaser....
http://www.ildottoredeicomputer.com/201 ... -come.html
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Al km 37 della via Cassia bis che nel comune di Nepi (VT) ce ne sono due nelle due carreggiate la municipale di Nepi sta svolgendo una politica repressiva per fare cassa al km 37,700 non so' se e' legale intanto i velox fissi ad oggi sono /funzionanti arrecano disturbo alla circolazione perche' chi e' ha conoscenza degli stessi frena improvvisamente e crea pericolo di tamponamenti a chi non sa dei velox installati e mal segnalati. Io personalmente ho segnalato al prefetto di Viterbo il problema sono in attesa di risposta.Non si puo' piu' circolare in Italia sulle nostre strade e' come TROISI eBENIGNI alla dogana toscana nel film Non ci resta che piangere, UN FIORINO, UN FIORINO,UN FIORINO.........risposta di Troisi...Ma..V............O. .dX(a Maimone.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da Antonello62 »

E pensa invece che ci sono comuni che come dove ho la casa in montagna sulla statale di grande traffico che va in liguria non vogliono nessun controllo della velocità per incentivar il passaggio in totale disprezzo della sicurezza degli abitanti (personalmente mi sono sentito sfiorare da un auto che sorpassava a grande velocità in centro abitato) anche io dovrei scrivere al prefetto per motivi opposti ai tuoi....certo che è assurdo lasciare ai comuni tutta questa autonomia in certi posti per fae cassa mettono limiti assurdi ed autovelox dappertutto in altri se ne fregano altamente..ci vorrebbe una normativa univoca come anche per le limitazioni del traffico per inqiunamento...va a finire che ti devi leggere le ordinaze di tutti i comuni in cui transiti....?tt?
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Non c'e' soluzione, il problema esiste ma secondo me e' impossibile trovare una soluzione idonea per ogni circostanza, anche i dossi per ridurrere la velocita' sono un pericolo.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Se andavi a quella velocità non ti devi preoccupare minimamente, anche senza i 5/10 Km di tolleranza, poi nella mia zona ho notato che alcuni non sono in funzione, ma li tengono come "spauracchio"...
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Ah quelli li odio a meno che non siano come quelli in Germania che si alzano solo quando superi la velocità...
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Comunque la si pensi queste non sono soluzioni che risolvono i problemi della sicurezza anzi aumentano la pericolosita' di guidare oggi sulle strade italiane, noto anche la sempre piu' rara presenza di pattuglie della stradale nei punti piu critici di circolazione per assurdo e' come sulla Cassia tra Roma e Vetralla dove non e' stato rinnovato l'asfalto da venti anni e quindi pieno di buche e toppe li devi rallentare per forza senno vai fuoristrada. maimone
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: utovevelox fissi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Proprio per non riparare le strade e lavarsi le mani in caso di incidente dovuto al manto stradale rovinato, i comuni mettono dei limiti assurdi come 30/40 km orari che potresti rispettare si e no con una Topolino...
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”