La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Fulvia
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da bibo »

Eccomi qua con le foto della mia Fulvia sport “competizione”. Il telaio e il numero 1270 ed e la prima delle 14 costruite da Zagato su meccanica 1.3 S.. Questa minuta serie di vetture fu commissionata alla Zagato da Cesare Fiorio per la squadra corse Lancia e per alcuni clioenti sportivi. La loro estrema leggerezza era raggiunta usando per tutta la carrozzeria pannelli di lega di alluminio anzicche di acciaio. Inoltre l’ intera vetratura erta in plexiglas.Poi, qui sta la reale peculiarita della vettura, tutto il telaio nonche i telaietti delle portiere, del cofano e del baule venivano interamente forati ed imbutiti.
La meccanica, chiaramente, era elaborata a cura della Lancia stessa.
Ne parla esaurientemente il bel libro LANCIA FULVIA di Enzo Altorio Ed. Nada 1992 alla pagina 98 ed alcuni anni fa usci un libro solo a lei dedicato: FULVIA SPORT COMPETIZIONE di Carlo Stella e Bruno Vettore ed. Nada che pero si occupa prevalentemente delle fulvia sport competizione realizzate su telai su fulvia 1.3.
Alcuni pensano si tratti di una macchina molto interessante, altri no. Tra questi ultimi l’ ultimo proprietario della vettura stessa che , nel 1982 la porto, benche funzionante ed in discrete condizioni, ad un demolitore di Rivolta d Adda, vicino a Milano e ne ricavo’ ben 40000 lire.
Questo demolitore, esempio ante litteram di speculatore sulle auto d ‘epoca, pretese da me addirittura centomila lire quadagnando quindi ben sessantamila lire e cioe il 150 per cento.
La vettura e iscritta al registro storico Lancia. I cerchi sono Campagnolo ed il volante Nardi.

Bibo
Allegati
dd0c4cd7.jpg
dd0c4cd7.jpg (41.18 KiB) Visto 2095 volte
d328aa4f.jpg
d328aa4f.jpg (49.6 KiB) Visto 2093 volte
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ciao Bibo : secondo te la tua e le altre 1.3s nacquero tutte senza paraurti ?
Dopo le Flaminia e le Appia Sport ora capisco che sei sulle orme di tutte le migliori Lancia-Zagato. Hai anche una Flavia Sport ? Ciao
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Bibo, bella macchina!!

Mi sembra di notare dei passaruota allargati: sono realmente allargati oppure si tratta magari di codolini sapientemente raccordati alla carrozzeria?

E soprattutto: dicci cosa c'è sotto il cofano! Si tratta di motore 818.303 elaborato oppure di 818.342? Ha forse i carburatori da 40 (Solex, Weber, Dellorto?) con relativo collettore e luci di aspirazione della testata opportunamente raccordate e lavorate?

saluti
Paolo67
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da bibo »

Ciao Paolo 67

Tutte le fulvia sport competizione porta, sia anteriormente che posteriormente codolini in alluminio rivettati alla carrozzeria e cio per poter alloggiare i cerchi Campagnolo da 6 pollici.
Il motore e un 818 303 con due doppio corpo solex C 35 ma non saprei dirti di piu perche non vi ho messo le mani io.
Lo ha messo a punto un mio buon amico ex capo officina della Lancia.

Salutoni

Bibo
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da bibo »

Ciao Pierluigi T

Non ti rispondo con parole mie bensi con quelle del volume FULVIA SPORT COMPETIZIONE che alla pagina 49 recita:
Non venivano montati i paraurti posteriori mentre l anteriore era a richiesta.Tuttavia molti esemplari, durante la loro carriera sportiva, vennero dotati di paraurti anteriori e posteriori imposti dal regolamento FIA. Questo fenomeno si protrasse solo per poche gare, per poi tornare alla macchina completamente priva di paraurti.
Stasera ( qui ora sono le 11 antimeridiane ) cerchero foto decenti delle mie due Flavia sport e domani cerchero di inviarle.

ciao

bibo
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ciao Bibo. La tua macchina è di certo interessante, se ho ben capito appartiene a quel lotto di macchine nominate da Carlo Stella nel suo volume a pag. 60, ossia di quelle della serie 818.362 costruite "per i clienti che volevano una vettura stradale con carrozzeria in peralluman il più possibile uguale alla "Competizione" con meccanica 1300".

Sul sito di Peo Vanzetti si elencano i numeri di telaio di queste "competizione 1,3S", e si parla di un lotto di 10 vetture, con telaio tra il 1270 (la tua) e il 1279. Dovrebbe appunto avere la motorizzazione 818.303 con radiatore olio.

Attenzione all'equivoco sulla numerazione: nell'elenco da te citato a pag. 98 del libro di Altorio, mi sembra che vengano messe nel mucchio sia le 818.332 che le 818.362... Meglio rifarsi all'elenco più particolareggiato che c'è a pag. 61 del libro di Stella, nel quale le Competizione 1,3 (non S) partono dal telaio 1287, e si precisa che l'elenco delle Competizione 1,3S è incompleto.

La domanda di Paolo67 è però pertinente perché i codolini della Competizione su meccanica 1300 sembrano avere una forma lievemente diversa (almeno a giudicare dalle foto che hai allegato). Anche i cerchi che monti tu non sono i Campagnolo tradizionalmente montati sulle Sport, ma i più comuni Campagnolo "ragno". Ciò non toglie ovviamente nulla al grande interesse di questa macchina. Una bella fortuna averla salvata dalla grinfie del demolitore!!!
ciao e complimenti.
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da bibo »

Ciao Antonio FSZ
confermo senz 'altro quanto tu dica. Per quanto riguardi i codolini ti invio un ' altra foto in cui, forse, si vedono meglio.
La macchina e' cosi come io la trovai.
Si intervenne sulle parti ossidate e fu riverniciata ma quasi tutti i pezzi sono quelli originali.Persino la vetratira in plexiglas originale, benche' un po' "vissuta" fu da me preferita ad una nuova.Profumo del tempo passato......

Bibo
Allegati
c2b0db4a.jpg
c2b0db4a.jpg (24.72 KiB) Visto 2091 volte
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Grazie! Adesso si vede meglio, e in effetti la forma sembra quella giusta! Mi sembra di avere capito che questa macchina abbia preso il volo per paesi lontani, così come quelle altre bellezze coperte da un telo che si vedono sullo sfondo... Dove sei di bello?
ciao
bibo
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 ago 2009, 17:14

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da bibo »

Ciao Antonio FSZ

io e parte delle mie baracche siamo in Paraguay. Se vuoi saperne qualcosa di piu puoi cercarci negli argomenti APPIA GALLERY. FLAMINIA GALLERY e FLAVIA GALLERY.
Stammi bene

Bibo
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: La Sport Zagato Competizione 1270 di Bibo

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Alla faccia delle baracche...!!! :) Che fior di macchine, complimenti Bibo!
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia Gallery”