Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ho ritrovato le foto del 1960 della Aurelia B10 di mio padre dove appena nato andavamo al mare a Castiglioncello e al mare di Torvaianica poi le riduco per postarle. Maimone.
Allegati
img_20160829_192113-1-1.jpg
img_20160829_192113-1-1.jpg (216.36 KiB) Visto 730 volte
img_20160829_192125-1.jpg
img_20160829_192125-1.jpg (149.87 KiB) Visto 730 volte
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Che viaggi ragazzi, e con la strada statale n.1aurelia del tempo, ricordo che la facevamo per Castiglioncello in tre ore e mezza sono circa 300 km. ma c'era poco traffico a quei tempi.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da acca effe »

Che auto da sogno!. Era nera o Bleu Lancia?
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Mi pare blue' ma non sono sicuro troppi anni e la foto e' in bianco e nero, ciao Luciano.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Roberto. Tuo padre doveva essere davvero un vecchio lancista, visto che l'aveva comprata con la guida a destra. All'epoca le Lancia nascevano con guida a destra,a sinistra solo su richiesta,Era così anche per l'Appia prima serie. In quest'auto, per complicare le cose,c'era la disposizione strana del comando del cambio: In tutte le auto italiane con cambio al volante, come Fiat 1100, Alfa Giulietta e 1900, per fare qualche esempio, la disposizione era quella classica: Prima e seconda, con la leva in direzione del volante, terza e quarta, invece, in direzione del cruscotto, come pure nella Fulvia Berlina. Nell'Appia, invece no. La prima e la seconda, verso il cruscotto, terza e quarta, con la leva verso il volante. Fortunatamente, già nella seconda serie, si era arrivati allo schema tradizionale, per le auto italiane..
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Io so' che con quella macchina ho fatto dei viaggi cosi' comodi che ci dormivo come se fossi dentro una culla che quando prendeva velocita'era talmente stabile che non si sentiva assolutamente niente era come entrare in una altra dimensione, la tenne parecchi anni poi mi pare che compro' una Giulietta Sprint poi una Fiat 1300 . Capisci perche' sto ' cercandone una sono curioso di provare la guida, ma con la guida a sinistra perche' mi ricordo che mio padre si lamentava per fare i sorpassi era poco pratica con la guida a destra e poi i freni a tamburo la cui efficenza era per il peso della vettura poco efficente, altri tempi.:)-D
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da acca effe »

Io avrò dei gusti strani. Tuttavia, da oltre 40 anni, mi chiedo una cosa: Chi abbia potuto storpiare, con la seconda serie, quell'autentica opera d'arte, che era il muso della prima serie?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da acca effe »

Mi riferivo alla Fulvia., naturalmente.Ho sbagliato casella.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Chi ha fatto i disegni della seconda serie era sicuramente un disegnatore fiat bisognerebbe sentire Castagnero c'era una sua intervista su ruote classiche di qualche mese fa' .Forse si salvavano il disegno dei sedili col poggia testa della 3 erano piu' avvolgenti ed anche piu moderni ma il tessuto tipo vellutino non valeva niente, alla faccia della pelle.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ritrovata foto della Aurelia B10 di mio padre e il sottoscritto, in bici 1960 .

Messaggio da leggere da acca effe »

Sempre secondo il mio modo di vedere, materiali e cerchi da utilitaria a parte, lo scempio è stato fatto proprio nel frontale, sia di coupè, che di berlina. La Lancia, in tutti i suoi modelli, conservava,come tratto distintivo, la mascherina a forma trapezoidale, sia nelle vetture, che nei mezzi commerciali,dalla piccola Jolly,ai mastodontici Esatau, Esadelta e vari. La nuova mascherina, con le sue cromature pacchiane, sarebbe potuta appartenere,indifferentemente, ad una Fiat,Ford,Volkswagen. Anche l'Alfa Romeo aveva sempre conservato la sua mascherina caratteristica,sia nelle vetture che nei "commerciali", a partire dal Romeo, fino ad arrivare al grosso Alfa Mille. Questione di amore per la tradizione e per la Storia di un Marchio.
Rispondi

Torna a “Fulvia Gallery”