Un tuffo nel passato...

Beta
Beta Montecarlo
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: Un tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da Gianluca »

Paolo però non vale. Questo centellinamento di foto e notizie non è per i "malati" di lancia e di cuore. Una domanda anche se stiamo rischiando un OT: che sai dire del collaudatore Lancia Sig.Gillio, citato spesso nella bibliografia come ultimo a dover dare il "placet" definitivo sui modelli fino alla fine degli anni 60 ? Un pezzo da novanta insomma.
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
RALLYE68
Messaggi: 139
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: Un tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Gianluca,
ho chiesto a mio padre che pero' non lo ha conosciuto personalmente nonostante i suoi 20 anni come capo collaudo della filiale LANCIA di MIlano ( qualcuno se la ricorda in via Achille Papa ).
Oltre ad essere famoso per essere il compagno di bocce di Vincenzo Lancia, Gillio da quello che gli hanno raccontato era famoso per la sua meticolosita' e capacita' tecnica.

Paolo
HFil
Messaggi: 772
Iscritto il: 22 dic 2008, 09:35

Re: Un tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da HFil »

bellissime ste foto "antiche" dell'epoca, allora direttamente dagli anni 70 posso prendere un paio da quelle che avevo preso col cell. dagli album di casa dei miei quando io ancora quasi non c'ero..

Immagine
ImmagineImmagine
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Un altro tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Ne ho trovate delle altre...

Immagine
Quella su, in alto, sotto il grande albero, è un'Aurelia B10 del '50. L'altra è sempre la Flavia 1,8, la mia preferita.
Ne aggiungo un altro paio, anche se non siamo nella gallery Aurelia:

Immagine Immagine
e nemmeno in quella Fulvia o Beta

Immagine Immagine

Saluti, Nicola
Dean
Messaggi: 1649
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:26

Re: Un altro tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da Dean »

Ciao Nilcola_Pa

Foto veramente bellissime. :D

Dean
kC/k20vt/Delta III
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Un altro tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Nicola, bellissime foto...e poi i paesaggi sono quelli della nostra terra di Sicilia!!

Guardando la prima foto si possono notare le due pietre freno di stazionamento-"emergenza" :) onde evitare pericoli o, magari, anche il solo salto di dente della distribuzione della Flavia, qualora la macchina avesse fatto qualche metro all'indietro magari con la prima innestata!...e si, perchè il tendicatena idraulico non tendeva abbastanza a motore spento :)

Mi hai fatto ricordare che ad ogni scampagnata in cui la nostra Appia veniva posteggiata su terreni più o meno instabili e con pendenze, anche mio padre procurava due bei pietroni a mo' di freno di emergenza!!




ciao

Paolo67
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Re: Un altro tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Qualche giorno fa, mentre mi trovavo in campagna - quella stessa delle foto - è venuto a trovarmi mio zio con una Renault R4: ha fermato l'auto e mi ha chiesto un bel pietrone da mettere dietro la ruota. Anche a me è tornata alla mente quell'usanza che, ai giorni d'oggi, forse anche per la maggiore efficacia dei freni di stazionamento, è andata completamente in disuso.

Di che parte della Sicilia sei?
Io di Palermo.

Saluti, Nicola_Pa
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Un altro tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Nicola, anche io sono di Palermo, abito in zona corso Calatafimi (nei pressi della caserma Scianna). Spesso sono lontano per lavoro, ma se ti va possiamo trovare il modo di incontrarci, mi farebbe piacere.

Paolo
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Un tuffo nel passato...

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Grazie Paolo ringrazia anche tuo padre, sei fortunatissimo!!!
ciao
andrea
Rispondi

Torna a “Beta e Beta Montecarlo Gallery”