Page 1 of 1

Lybra 1.9 JTD SW - motore trema intorno ai 2000 giri

Posted: 29 Nov 2010, 19:44
by Eddy
Salve a tutti,

Ho un problema con la mia Lybra e spero che qualcuno sia in grado di darmi delle dritte.
Un mese fa' ho comprato una Lybra 1.9 station wagon del 2004 con 100.000 Km. Ottima macchina e veramente ben tenuta (primo proprietario).
Tutto e' andato bene quando circa un paio di settimane fa' ho notato che certe volte se si raggiungono quasi i 2000 giri all 'interno dell' abitacolo comincia a tremare tutto. Con "tutto" intendo una vibrazione che si propaga sul sedile del guidatore come quello del passegero e anche sul cruscotto (se si ha una lattina nel portalattine trema anche quella).
Il problema non succede sempre, ma inaspettatamente e indipendentemente dalla temperatura esterna o condizioni meteo. Elenco inoltre questi importantissimi dettagli che ho riscontrato:

- 1) Il volante non vibra mai 2)salendo di velocita' la vibrazione non smette 3)mettendo la macchina in folle mentre si e' in corsa la vibrazione sparisce . Quindi sicuramente possiamo gia' escludere la convergenza.

- Problemi di assi o comunque meccanici? non credo nemmeno, visto che spegnendo la macchina mentre e' in marcia e poi rigirando la chiave il problema sparisce e sembra di nuovo tutto normale (so che non e' una cosa molto bella da fare al motore...ma dovevo fare la prova)

- Alle volte entra come in stallo...cioe' va pianissimo anche se mando a tavoletta, non importa a quali giri o quali marce Poi di colpo si riprende.

Questo e' quanto. La centralina non mi da' problemi, avvisi o allarmi di nessun genere. Ho anche comprato un cavetto ODB II con tanto di software diagnostico per entare nella centralina e per quel poco che ho visto mi sembra tutto regolare.

Ho sentito dire che potrebbe essere il debimetro sporco o l' EGR.

Vi confesso che non mi intendo molto di meccanica, ma vorrei riuscire a risolvere il problema con il vostro aiuto in quanto l' ho appena comprata e mi darebbe molto fastidio gia' portarla al garage (per poi scoprire magari che si tratta di una sciocchezza).

Grazie!

Ed