Porsche Transaxle 944 - 928

Mercatino
Gallery
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Apro un thread ma temo avrà pochi seguiti essendo qui in un pianeta di Lancisti - Il tema vorrebbe essere pareri e esperienza di guida sulle POrsche 944 e 928.
Sono esemplari che da anni vorrei fossero rappresentati fisicamete nella mia collezione e forse oggi che ho completato la raccolta delle Lancia che volevo ( e potevo... ) il desiderio potrebbe realizzarsi.
I dubbi sono se sia meglio una 944 2.5 aspirata 163CV prima serie della prima metà degli anni 80 , sicuramente meno complessa elettronicamente parlando e anche senza i rischi di rotura delle turbine oppure una più tecnologica e complessa da mantenere 928 S4 della fine degli anni 80 , che perà ha esattamet eil doppio dei CV (320) .
Spero in qualche commento .
ciao
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Può interessare una 924 da sistemare?
Guarda

http://www.subito.it/auto/porsche-924-m ... 255854.htm

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
luigiv
Messaggi: 1313
Iscritto il: 07 gen 2010, 17:32

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da luigiv »

Sull'argomento Porsche non sono molto ferrato come può esserlo un appassionato...ma da buon appassionato dell'auto in generale sono molto documentato, e sulla Porsche possiedo un bel libro tecnico molto dettagliato, quindi a breve cercherò di essere d'aiuto aiutandomi con il libro.
Luigi
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Grazie Luigi, attendo tue impressioni.

X Pierluigi G. : grazie ma le 924 non mi interessano con tutto il rispetto per chi le colleziona
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Bellissime entrambe e cmq ottime auto anche se "fuori dal coro" Porsche

Rappresentarono un tentativo di "uscire dal personaggio" ma furono tacciate di ...... Audismo 8-)8-)8-)

Io ti consiglierei una 928 S4

a me piaceva moltissimo, ce l'aveva un mio amico, ci andavamo a sciare e l'ho pure guidata, l'ho provata sulla Roma l'Aquila e poi sul raccordo innevato Tornimparte - Campo Felice (piste da sci) 20 anni or sono, prima di farmi male e smettere di sciare (:(:(:() e ti assicuro che stava imbullonata alla strada qualunque cavolata facessi, ed aveva pure le gomme da neve....

Tira come una bestia ed ha cavalli puri senza tante diavolerie e puo' essere usata come una moderna utilizzabile all day e pure con un bel bagagliaio, praticamente va bene x voi quattro. Pensa che noi in due mettevamo sci e scarponi dentro...

inoltre e' una Porsche che aumentera' sicuramente di valore, unica controindicazione i pezzi costano un botto, quindi cercatene una delle ultime e ben tenute. In Svizzera trovi bene e cmq tieni d'occhio questo sito www.bahmancars.ch , tratta porsche e ti assicuro che le macchine che ha sono perfette, le ho viste dal vivo.

ciao
luigiv
Messaggi: 1313
Iscritto il: 07 gen 2010, 17:32

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da luigiv »

Come promesso ecco le caratteristiche dei 2 modelli.
Porsche 944 2.5
Impressioni di guida: "La 944 è una sportiva equilibrata dall'aspetto grintoso. Il motore è molto elastico e tira molto bene anche ai bassi regimi sulle marce superiori. Infatti, per l'ottima manovrabilità del cambio, non si sente il bisogno di sfruttare questo pregio, che comunque invita ad una guida economica. Su un percorso misto-veloce la 944 riesce a rimanere al di sotto dei 14 litri per 100 chilometri, un risultato davvero notevole, sicuramente dovuto anche all'ottima aerodinamica.
Molto stabile, la 944 ha un molleggio che sembra un po' duro alle basse velocità, ma che corrisponde bene alle esigenze della guida veloce. In curva il coricamento è molto contenuto e la vettura mantiene un'attitudine lievemente sottosterzante, anche a velocità elevate. Al limite però passa abbastanza bruscamente a un comportamento sovrasterzante. Quindi, pur essendo velocissima sul misto, per essere portata ai suoi limiti richiede al pilota una certa abilità. Sterzo preciso, freni all'altezza delle prestazioni, solo lievemente inferiori a quelle della 924 turbo: se manca l'esaltante "colpo alle reni" che si avverte quando il turbo comincia a scatenarsi, la 944 ripaga con un motore non solo più silenzioso ma anche molto più elastico."
La 944, presentata a sorpresa al Salone di Francoforte del 1981 e venduta a un prezzo base di 38900 marchi, si rivela un successo e veleggia senza cambiamenti fino al 1985, quando l'interno beneficia di un deciso restyling che fianlmente l'affranca dalle somiglianze con la 924, e l'esterno viene caratterizzato dai cerchi "a disco di telefono". Nel 1988 la potenza del motore scende a 160 cv a 5900 giri (con o senza catalizzatore).
Scheda tecnica
MOTORE anteriore 4 cilindri in linea - alesaggio 78,9 mm - corsa 100 mm - cilindrata 2479 cm3 - potenza max 163 cv (DIN) a 5800 giri/min - coppia 20,9 kgm (DIN) a 3000 giri/min - rapporto di compressione 10,6:1 - 2 valvole per cilindro - 1 albero a camme in testa, cingjia dentata - alimentazione a iniezione Bosch L-Jetronic - raffreddamento ad acqua
TRASMISSIONE: trazione posteriore - frizione monodisco a secco a comando idraulico - cambio a 5 marce (al retrotreno), a richiesta automatico a 3 marce
CORPO VETTURA: coupè 2+2 - carrozzeria portante - avantreno a ruote indipendenti (MacPherson), bracci trasversali, barra di supporto e barra stabilizzatrice - retrotreno a ruote indipendenti, bracci obliqui oscillanti, barre di torsione trasversali - ammortizzatori idraulici telescopici - freni a disco autoventilanti - sterzo a cremagliera
DIMENSONI E PESO: passo 2400 mm - carreggiata ant. 1477 mm; post 1451 - lunghezza 4200 mmc - larghezza 1735 mm - altezza 1275 mm - peso a vuoto 1210 kg
PRESTAZIONI: velocità max 220 km/h - accelerazione 0-100 km/h 8,4 s.
luigiv
Messaggi: 1313
Iscritto il: 07 gen 2010, 17:32

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da luigiv »

Porsche 928 S4 1986-1991
I ritocchi più significativi rispetto alla 928 normale riguardano i fari anteriori e le luci posteriori, che spiccano maggiormente nei paraurti dal disegno più definito. Sul muso, le 2 prese d'aria per il motore e i freni lasciano il posto a un'unica feritoia orizzontale. Dietro uno spoiler (mobile, per facilitare il lavaggio dell'auto, nel 1987; fisso a partire dall'1988) sottolinea il carattere sportivo del modello e migliora il coefficiente aerodinamico. La carreggiata posteriore è allargata per ospitare pneumatici 245/45e, per le versioni con cambio automatico, un nuovo convertitore di coppia. La 928 S4 è equipaggiata con il V8 di 5 litri a 32 valvole che ha esordito l'anno precedente sulla 928S in diverse configurazioni, e che invece adesso viene offerto in un'unica opzione per benzina senza piombo con rapporto di compressione di 10:1. La problematica frizione bidisco viene sostituita da una monodisco. Con una velocità di 270 km/h la 928 S4 è la più veloce auto catalizzata del mondo dell'epoca, ma anche una delle più costose: 118 milioni 528 mila sul mercato italiano. Le positive critiche della stampa internazionale le permettono però di raggiungere nel 1987 una produzione complessiva di 5403 esemplari: per l'8 cilindri Porsche è il migliore risultato di tutti i tempi. Non convince invece per nulla critica e pubblico, e tanto meno i patiti del marchio, che alla 928 in versione alleggerita (ma non troppo) e potenziata (ma non abbastanza)per l'impiego agonistico, identificata con la sigla CS (Club Sport)continuano a preferire la 911. La Club Sport infatti, nonostante i suoi 10 cavalli di potenza in più e l'assetto alleggerito per le corse si dimostra un flop commerciale e lascia il posto nel marzo 1989 alla 928 S4 GT. Il nuovo modello eredita dalla CS motore, cerchi e pneumatici allargati e alcuni dettagli meccanici.
La GT va ad affiancare la S4, sostanzialmente invariata. Entrambe però sono ora equipaggiate con un sistema di controllo della pressione dei pneumatici "ad alto contenuto elettronico" sviluppato in collaborazione con Bosch, una novità assoluta per le Porsche di serie. La spia luminosa che si accende sul cruscotto quando il gonfiaggio è insufficiente fa parte di una nuova centralina diagnostica, che monitorizza 21 funzioni, ma che disturba l'antenna della radio, che quindi viene sostituita e spostata sulla parte posteriore del tetto. Esternamente la GT si distingue dalla S4 per la mancanza dei profili laterali, ma risulta comunque più pesante.

SCHEDA TECNICA PORSCHE 928 S4
MOTORE 8 cilindri a V (90') - alesaggio 100 mm - corsa 78,9 mm - cilindrata 4957 cm3 - potenza max 320 cv a 6000 giri/min - coppia 43,8 kgm a 3000 giri/min - rapporto di compressione 10:1 - 4 valvole per cilindro - 2 alberi a camme in testa per bancata (cinghia dentata a catena) - alimentazione a iniezione elettronica multipoint Bosch LH-Jetronic
TRASMISSIONE: trazione posteriore - frizione monodisco a secco - cambio a 5 marce, in blocco con il differenziale - pneumatici ant. 255/50 VR 16; post 245/45 VR 16
CORPO VETTURA: coupè 2+2 - carrozzeria portante - avantreno a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, bracci trasversali e biella obliqua, molla elicoidale, barra stabilizzatrice - ammortizzatori ant. idraulici; post. oleopneumatici - freni a disco autoventilanti, abs - sterzo a cremagliera con servocomando
DIMENSIONI E PESO: passo 2500 mm - carreggiata ant. 1551 mm - carreggiata post. 1546 mm - lunghezza 4520 mm - larghezza 1836 mm- altezza 1282 mm - peso a vuoto 1580 kg
PRESTAZIONI: velocità max 270 km/h - accelerazione 0/80 km/h 4,0 s, 0/120 7,4 s, 0/160 12,2 s, 0/200 19,4, 0/200 25,9, 400m da fermo 13,5 s, chilometro da fermo 24,5.

IMPRESSIONI DI GUIDA: "l'assetto di guida è buono, il sedile trattiene bene, molto agevoli anche i vari movimenti delle braccia per azionare tutti i comandi disposti con intelligenza, Il motore è ottimo, con grandi possibilità ai bassi regimi e tanta grinta a quelli più alti, dove la distribuzione a 4 valvole fa valere le sue doti. Non ha difetti, offrendo la coppia e la potenza volute il più rapidamente possibile. I freni nel complesso hanno funzionato bene, soprattutto all'inizio. Solo alla fine della prova l'impianto era leggermente affaticato: dopo qualche giro un po' tirato, il pedale è diventato un po' molle e l'azione frenante meno potente, ma nulla di preoccupante. Lo sterzo invece per certi aspetti ricorda quello di un'auto da corsa. Fornisce sempre e a tutte le velocità informazioni precise sul comportamento dell'avantreno e ha i mezzi per far cambiare rapidamente l'assetto e le traiettori; è parso durso, alla lunga persino affaticante anche per una sportiva. Qualcosa da ridire sul cambio: gli innesti sono secchi, abbastanza duri e la leva, se usata velocemente, incontra lievissimi ostacoli nell'inserire le varie marce. Tutto bene nella scelta dei rapporti, anche perchè il loro compito viene molto facilitato dall'ampia gamma di sfruttabilità del motore.
E' un'auto di grandde temperamento, con tutte le qualità gradite ai più sportivi che, inconsciamente, amano vetture più impegnative. In questo senso la 928 è un'auto ideale: offre una stabilità ottima in tutte le condizioni, una risposta immediata ai coman di e notevole capacità nel cambiare le traiettorie. E' una vettura ragionevolmente facile, fondamentalmente sicura e sincera in tutte le occasioni, che non tradisce mai un esperto. E' neutra, ma data la potenza a disposizione fa tutto quello che si vuole e quindi cambia facilmente le traiettorie, grazie a eccitanti sovrasterzi".

E ora, Buona Scelta!!

Luigi
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da StefanoF »

Caro Pierluigi, io ho molti amici e clienti collezionisti che hanno in garage queste due vetture - in più a scuola stiamo restaurando una 924 del '79 - e quindi le conosco bene e le ho anche guidate spesso; la tecnologia Porsche non si discute, meccanicamente sono ambedue molto valide e se cerchi delle vere "granturismo" sono, pur con grandi differenze tra loro,veramente da comprare. Ma qui sta il problema: devi trovare vetture perfette, possibilmente con uno o due proprietari soli e tagliandate Porsche, senza badare alla spesa iniziale, perchè i costi di restauro e ricambi, soprattutto per la 928,sono bestiali... A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, ti saluto meccanicamente
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Porsche Transaxle 944 - 928

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Grazie a tutti, Luigi, Francesco, Stefano, per i graditi contributi.

Sommando un po' tutte le vostre impressioni la scelta si fa entusiasmante ma anche più difficile. 944 e 928 svelano pro e contro abbastanza spiccati pur sembrando a una prima vista vetture quasi uguali.

La 944 sarebbe meno impegnativa negli ingombri con vantaggi per il suo parking nel mio garage , consumerebbe sensibilmente meno e arriverebbe prima ai 30 anni (essendo nata nell'82) vera soglia per la storicita' dei mezzi. Potrebbe avere il fascino delle targhe nere, meno elettronica, 24 valvole e 4 cilindri in meno da manutenzionare e tagliandi e ricambi più umani e gestibili anche da un meccanico non Porsche. Inoltre con soli 6000 euro circa le porti a casa (intendo le S1 aspirate) e ti diverti con i 0-100 in 8,4 sec e i suoi 220 km/h.

Diverse le prospettive per la S4, qui si parla di una supercar da 270 km/h con una telaistica insuperabile e che vorrei con cambio automatico. Vero Stefano vanno evitate quelle sotto i 15000 euro ferme da tempo o con troppi km e soprattutto senza regolari tagliandi Porsche. Un tagliandone con distribuzione e poco altro puo costare sui 4000 euro, quasi come una 944.
Potrebbe essere insomma il mitico "punto di arrivo" di un collezionista come me mentre una 944 sarebbe solo un bel tassello del mio percorso.

Mi piace sognare di poter arrivare ad averle entrambe per poter godere ogni qualvolta della possibilita' di confrontarle dal vivo.

A presto
Rispondi

Torna a “Altri Marchi”