Fiat 130 e Lancia

Mercatino
Gallery
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Perchè nell'alto di gamma in Italia non si è mai riusciti a contrastare davvero la concorrenza tedesca, tranne forse nel caso della Lancia THEMA?
Nel seguente articolo troviamo qualche risposta...
https://www.ilsole24ore.com/art/motori/ ... d=ABxJH1mB
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

Non trovo corretto dire che non si è mai riusciti a contrastare la qualità tedesca nell'alto di gamma. Tutto il contrario invece, perché Nell'anteguerra qualunque Mercedes sembrava un carretto in confronto a una Isotta Fraschini. E non dico altro, credo che basti. Come nessuna tedesca, fino alla fine degli anni '50, era al livello qualitativo di una Lancia.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

L'ultima Lancia a contrastare la concorrenza tedesca non è stata la Thema ma la Kappa. Per due ragioni: primo perché era qualitativamente superiore alla Thema, secondo perché aveva motori a 5 e 6 cilindri di più elevata cilindrata. La Kappa non è stata capita e aluni errori commessi dai dirigenti per troppa fretta di lanciarla ne hanno decretato l'insuccesso. Ma una Kappa con il V6 3.0, interno in pelle e full optional, era superiore a BMW, Audi e Mercedes di pari cilindrata, per finitura, meccanica e tutto. Per non parlare della bellissima Thesis, della quale i lancisti per primi non hanno capito nulla.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Il bello come sempre e soggettivo.
Sicuramente all altezza la K che però ha avuto nella serie5 una concorrente esteticamente più proporzionata, meno carrozzone. La Thesis proprio non l ha capita nessuno, forse esteticamente un Po troppo retrò, e mi risulta che gli interni non erano all altezza. Personalmente non ci sono mai salito. Innanzitutto le auto devono piacere.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

Giusto, l'auto deve piacere. La Thesis, però, non era affatto brutta, anzi, era decisamente più bella delle BMW serie 5 e 7 disegnate da Chris Bangle che, non dimentichiamo, avevano una cassapanca come terzo volume a formare il bagagliaio. Gli interni? I sedili erano gli stessi della Mercedes classe S, solo che i lancisti non lo sanno e se li vedono in una Mercedes vanno bene, mentre se sono in una Lancia tirano su il naso.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Claud92, perfettamente d accordo con te sulla nostra esterofilia
( la stessa sorte la sta subendo oggi la Giulia) e mi in.....o anche.
Ti ho premesso che non sono mai salito su una Thesis, non ho criticato gli interni, ho semplicemente riportato quanto letto sulla stampa specializzata dell epoca.
Ne abbiamo già parlato da qualche altra parte (post precedenti).
Sicuramente la K è stata l inizio della fine del Marchio Lancia nel segmento, e la Thesis non è riuscita a risollevarlo anzi...
È il mercato che decreta se un auto è bella, e' stata fatta una scelta coraggiosa che non è piaciuta.
Come ho già scritto da qualche altra parte, probabilmente se la Thesis l'avesse presentata qualcun altro si sarebbe gridato al miracolo.
Fermo restando il fatto che a me non era piaciuta (a prescindere) come a molti altri.
Ciao
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

D'accordo, la macchina deve piacere e la linea è una questione soggettiva. Vale per tutti.
Sulla K ho letto un interessante e documentato articolo su Automobilismo d'Epoca di novembre 2018, con intervista all'ing. Cena che fu il direttore tecnico di quel progetto. Servizio molto chiarificatore a parer mio.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mi spiace andare contro corrente ma voi penso che non abbiate avuto una Lancia Thesis o Alfa 166, lasciamo perdere la linea che è soggettiva e può piacere o meno, ma le noie tecniche ed il RIDICOLO valore dell'usato hanno fatto scappare moltissimi potenziali clienti i quali una volta rimasti scottati, ora non intendono ritornare ed infatti la Giulia pur essendo valida non è mai riuscita a decollare nelle vendite. Certamente che fino agli anni '70 siamo stati superiori ai tedeschi, specie con Lancia ed Alfa, ma dopo la Thema, Croma ed Alfa 164 (grazie all'ing. Ghidella) poi non abbiamo più toccato palla.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da PIER54 »

D'accordo Silvano,
un po per merito loro e molto demerito nostro le tedesche sono diventate padrone dei segmenti medio alti.
Al segmento della Punto ci hanno pensato gli altri .
E pensare che fino a 30 anni fa tedeschi e francesi costruivano cose inguardabili....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Claud92
sono riuscito finalmentea salire su una Thesis di sera al buio da fermo.
Non ho chiesto che allestimento era, ma posso dire tranquillamente: "lussuosa."
Ciao
Rispondi

Torna a “Altri Marchi”