Fiat 130 e Lancia

Mercatino
Gallery
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

La Thesis avrà sicuramente un futuro come storica e varrà più di una Mercedes coetanea. La Thesis non ti stanchi mai di guardarla, perché ha una propria personalità, la Mercedes invece ti stufi. E quando è vecchia la Mercedes è come la BMW, sembra proprio vecchia, più di quello che è.
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da HFintegrale »

I tedeschi avranno certo le loro Mercedes, le loro BMW, le loro AUDI, le loro Volkswagen, ma non hanno e non avranno mai lo stile, la genialità, la creatività, l’inventività tipicamente italiana , specialmente LANCIA. Io mi ricordo , quando uscì la Thema nel 1984, per sostituire l’ormai invecchiata GAMMA, fu un qualcosa di molto moderno ed innovativo per l’epoca, e poi, come sempre , LANCIA era sempre un passo in avanti rispetto a FIAT... che avrebbe replicato esattamente un anno dopo (1985) con la Croma ( che avrebbe sostituito l’ormai anziana FIAT Argenta) ... stesso telaio, comune alla SAAB 9000, però senza le soluzioni tecniche e stilistiche della Thema.... e sopratutto senza l’eleganza tipicamente LANCIA..... Mai e poi mai la FIAT avrebbe pensato, né tantomeno voluto trapiantare il motore Ferrari ( 8.32) sulla Croma, la Fiat cercava di risparmiare a tutti i costi. Solo la Lancia ha vinto questa sfida, creando la 8.32, mantenendo le qualità e lo stile LANCIA, con tutte le sue innovazioni modernissime e inedite per quei tempi, associata alla meccanica raffinatissima nonché potentissima della FERRARI (non per nulla sul coperchio punterie della 8.32 ci sta la dicitura «LANCIA By Ferrari »)A buon intenditor. A me la Thema mi è sempre piaciuta, linea gradevole, lusso e comfort tipici LANCIA. Le differenze tra LANCIA e Fiat : I. LANCIA : Lusso, Eleganza, Stile. Qualità. Robustezza meccanica. II. Fiat : Praticità, Razionalità, Economicità. Affidabilità meccanica.
.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

Una Croma-Ferrari commercialmente non avrebbe avuto senso. Una Lancia-Ferrari invece si, perché quest'abbinamento aveva fatto già parte del passato. Quindi la Fiat (perché è la Fiat ad aver fatto la Thema 8.32) si era mossa in questa direzione perché era la più logica. È vero che c'era stato nel '67 la Fiat Dino con motore duemila derivato dal V6 Ferrari, ma lì il motivo era diverso, perché a Enzo Ferrari serviva avere un modello stradale prodotto in almeno 500 unità da cui derivare il motore per la sua Dino di Formula due. Per questo gli serviva il modello stradale Fiat.
Ma non era questo lo scopo della Thema 8.32. Gran macchina la 8.32!! E che suono!
Piuttosto, chi si ricorda della Thema 2.8 V6? Montava il motore Peugeot.
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=Claud92 post_id=1408930 time=1567017749 user_id=45987]
Una Croma-Ferrari commercialmente non avrebbe avuto senso. Una Lancia-Ferrari invece si, perché quest'abbinamento aveva fatto già parte del passato. Quindi la Fiat (perché è la Fiat ad aver fatto la Thema 8.32) si era mossa in questa direzione perché era la più logica. È vero che c'era stato nel '67 la Fiat Dino con motore duemila derivato dal V6 Ferrari, ma lì il motivo era diverso, perché a Enzo Ferrari serviva avere un modello stradale prodotto in almeno 500 unità da cui derivare il motore per la sua Dino di Formula due. Per questo gli serviva il modello stradale Fiat.
Ma non era questo lo scopo della Thema 8.32. Gran macchina la 8.32!! E che suono!
Piuttosto, chi si ricorda della Thema 2.8 V6? Montava il motore Peugeot.
[/quote]
@Claud92, io l’ho guidata la 8.32.... un gioiello .....!!! Concordo con quello che dici. Parli del motore “PRV” ? Riferendoti al modello 2.8 V6 ?
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da stevek60 »

Il paradosso dei modelli K, K coupé e Thesis è quello di essere troppo avanti per i tempi in cui sono stati presentati, a parte i soliti errori di perdersi in particolari talmente economici (vedi l'originale radica "ecologica" sulle K) le soluzioni tecniche e le linee di carrozzeria erano innovative e fin troppo originali.
Non a caso , come già detto, le macchine tedesche coeve e anche più recenti risultano decisamente più "vecchie", le attuali specialmente alcuni modelli sportivi Mercedes ricordano fin troppo le linee del Kcoupé, l'unica soddisfazione rimasta è che quando posteggio la mia c'è sempre qualcuno che ci gira intorno cercando di capire che modello è, qualcuno speranzoso mi chiede se è un nuovo modello Lancia ricordando con nostalgia i fasti passati, questo scempio del marchio resterà per sempre come uno degli errori più clamorosi del management Fiat/FCA.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

Si, intendevo il PRV per la Thema 1^ serie. Se ne sono viste pochissime, anche perché c'era l'iva al 38% se non ricordo male e il prezzo lievitava a dismisura.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

Ho letto invece che c'era anche un'altra tassa, poi per fortuna eliminata, che penalizzava la produzione di motori con più di 4 cilindri. Ed è una delle ragioni per cui la Gamma 2500 nacque con un motore a 4 cilindri dove invece sarebbe stato l'ideale montare un 6. Non ricordo su quale articolo che parlava di Lancia l'ho letto (era su Automobilismo d'Epoca), ma è una delle ragioni del declino Lancia negli anni Sessanta. Se non ci fosse stata anche quella maledetta tassa, (Alfa e Fiat abbandonarono anche loro i 6 cilindri), a complicare ulteriormente le cose, già aggravate da un costo superiore alle concorrenti, oggi la Lancia avrebbe i migliori sei cilindri al mondo.[i] Non dimentichiamo di chi è la paternità del V6[/i]!!!
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=Claud92 post_id=1408965 time=1567107481 user_id=45987]
Si, intendevo il PRV per la Thema 1^ serie. Se ne sono viste pochissime, anche perché c'era l'iva al 38% se non ricordo male e il prezzo lievitava a dismisura.
[/quote]

Il problema in Italia, come sempre, e' dovuto alla fortissima tassazione...... più il motore e la cilindrata sono potenti, più paghi.....
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da HFintegrale »

Io avrei voluto vedere nella gamma Thema dell'epoca, una bella Thema Coupé, non sarebbe stato niente male, come progetto..... Peccato che la LANCIA non abbia mai pensato di poterlo realizzare..... come fecero invece per la Kappa, l'hanno prodotta anche in versione coupé....

E poi la linea della Thema si prestava bene ad una versione tre porte.

Vi immaginate la Thema tre porte in versione coupé 8.32 ??? Carrozzata da Pininfarina ???

So che ne è stato realizzato un prototipo dalla ditta Boneschi...... che non ha mai avuto seguito....

Io mi immagino già il risultato finale.... alquanto lussuoso e sfarzoso....

Sarebbe stato il massimo, per la LANCIA, a quei tempi, aveva l'inventivita' nonché la creatività necessaria per poter realizzare un progetto alquanto ambizioso nonché di altissimo livello qualitativo nonché meccanico, il tutto nella tipica tradizione e stile LANCIA.
Ultima modifica di HFintegrale il 29 ago 2019, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Fiat 130 e Lancia

Messaggio da leggere da Claud92 »

Non ho mai capito perchè si dovesse tassare la clindrata. Un po' di ghisa di monoblocco in più, con un po' di più di alluminio sotto forma di pistoni, entro buchi un po' più grandi ma contenenti comunque aria, sono forse un lusso? Non mi risulta che siano fatti di oro, no?

Thema coupé? Non ci avevo mai pensato, però l'idea poteva essere buona! Forse non la fecero perché avevano la Croma a cui pensare e poi c'era di mezzo l'assorbimento dell'Alfa.
Rispondi

Torna a “Altri Marchi”