Rover 414i

Mercatino
Gallery
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Rover 414i

Messaggio da leggere da Simonone »

Vi confesso la mia passione segreta per la Rover 400 degli anni 90.
L'auto, in configurazione 414i è stata la mia prima macchina a 18 anni.
Ho sempre adorato il suo colore celeste metallizzato, totalmente sfacciato per un'auto inglese, e il suo motore che con 2 alberi a camme in testa e 103cv all'epoca era tra i più all'avanguardia: questa potenza fu raggiunta solo dal T.spark delle alfa 145-146, e poi superata dall'honda a fasatura variabile.

L'affidabilità...era inglese: negli 8 anni in cui l'ho avuta, nessuno è mai riuscito a far funzionare la ventola di raffreddamento con regolarità: a volte semplicemente si dimenticava di funzionare.

Detti indietro l'auto nel 2002, per comprare una triste Vectra 2.2 turbodiesel grigio metallizzato.

Da allora quell'auto, in quel colore, mi è sempre "rimasta qui".

Una volta ho trovato parcheggiata la mia ex rover e ho anche lasciato un bigliettino chiedendo di ricomprarla, ma non sono mai stato contattato :-(

Qualche anno mi sono deciso a fare una visura, per scoprire con tristezza che era stata rottamata :-(

Negli ultimi 7-10 anni ho guardato gli annunci con una certa regolarità, sperando di trovarne una in vendita, nel mio colore preferito. Ne ho trovata solo una 5 anni fa, e ho cercato di comprarla. Purtroppo il venditore si è tirato indietro all'ultimo momento.

Questo fino a 10 giorni fa: tornando indietro da Le Mans, ci siamo accordati con il mio compagno di viaggio, per cercare una vettura "strana" per tornare in francia l'anno prossimo: abbiamo deciso di scandagliare gli annunci cercando magari una Renault Espace, oppure una Ford Scorpio.

Mezzo per scherzo, ho ricercato la mia vecchia Rover, ed eccola, azzurra!

Si trovava a Monfalcone, a 400km da me, era ferma da 6 mesi e senza revisione.

Poco male, ho concluso al telefono, andando a "vederla", ma in realtà già intenzionato all'acquisto. Dall'analisi delle foto avevo riscontrato una configurazione quasi uguale a quella della mia: climatizztore (non funzionante) interni grigi, specchietti manuali (di serie) nessun bracciolo (di serie), airbag passeggero. Vedendola di persona ho scoperto che ha anche l'antifurto originale come la mia. Più tardi, tornando a casa ho provato un'inchiodata: ha l'ABS!!! Bingo, è la fotocopia esatta di quella che avevo io, immatricolata 6 mesi dopo!

L'ho avviata con il booster, provata per 50 metri, poi siamo andati a fare il passaggio di proprietà. La revisione è stata un po' più travagliata, ma è stata passata e mi sono potuto mettere in viaggio. Ora l'ho lasciata da un meccanico di mia conoscenza in veneto, per sistemare alcune cose molto urgenti.

Il motore va bene nonostante i suoi 204.000km: il vecchio proprietario ha rifatto la testata e altre cose 2 anni fa.
La carrozzeria e gli interni sono in stato mediocre tendente verso il cattivo. Pazienza, me la godrò così com'è, per ripristinarla un pochino alla volta.

L'anno prossimo a Le Mans andremo con questa se al mio amico aggrada, altrimenti sceglierà lui un mezzo che preferisce, ma intanto l'importante è che sia riuscito a trovare la mia perla azzurra introvabile :-)
Allegati
copia di 08617737528514.jpg
copia di 08617737528514.jpg (56.61 KiB) Visto 5136 volte
copia di 08617737440712.jpg
copia di 08617737440712.jpg (57.4 KiB) Visto 5136 volte
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: Rover 414i

Messaggio da leggere da Simonone »

Comunque molti tra noi noteranno l'amara analogia tra Rover e Lancia: Un marchio glorioso e all'avanguardia, trascinato nel fango da un gruppo industriale elefantiaco e che mirava ad altri obiettivi.

Speriamo che l'epilogo sia differente.

Di sicuro in ottica di restauro l'approccio sarà simile: il gruppo FCA ha un totale disinteresse verso la disponibilità dei ricambi per i propri modelli storici. Dall'altro lato Rover, essendo fallita, offre un supporto simile sui modelli del passato. Quindi l'unica soluzione per la mia fulvia, così come per la mia rover, consiste nel cercare tra chi smembra le vetture arrivate a fine vita.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Rover 414i

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La Rover non mi dispiaceva tutto sommato, le vetture prese in età giovanile lasciano sempre un bel ricordo.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Rover 414i

Messaggio da leggere da Enzox »

A me le Rover sono sempre piaciute.. Un vero peccato la fine che ha fatto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
LUIGI TRYLLI
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 giu 2018, 09:03

Re: Rover 414i

Messaggio da leggere da LUIGI TRYLLI »

Simonone,buonasera,se ti piaceva tanto ti avrei regalato la mia,ho appena preso una Lybra e per non rottamarla ho deciso di regalarla,ho messo l'annuncio sul portale Subito ed a fine mese un signore di Monza la viene a prendere.La mia però era una 416 Si,del 1998,full.Ma full per davvero dal tetto,all'interno in pelle grigio,abs,cerchi,specchi elettrici sbrinabili,antifurto originale con le fotocellule montate di lato a destra,4 vetri,servo,aria c,volante regolabile,immagina che ha.....42 mila kilometri.Hai letto bene.L'aveva un ingegnere che lavorava per una grossa multinazionale di milano,ed era la macchina che l'azienda gli aveva regalato come benefit,quando andò in pensione,poco dopo l'azienda lo richiamò e gli pagava le spese dell'auto,un giorno bruciò la testa,aveva circa 180 mila k,e l'azienda gli fece rifare tutto il motore nuovo di zecca,da capo a piedi.Poco dopo cadde,e non la potè più guidare perché ha la frizione idraulica,dovette comprare una Meriva automatica, mise un annuncio ed io gli risposi,la pagai una pipa di tabacco,400€immagina che pagai più di trapasso che di macchina,adesso il contak,marca 210 mila,ma lui mi passò le fatture dell'officina autorizzata Land Rover di Abbiategrasso,che gli rifece il motore.La particolarità della macchina,consite nel fatto che l'immobilizzatore non è sulla chiave ma in piccolo telecomando,che se non lo escludi prima di salire,giri la chiave,ma lei non parte e comincia a bippare,per poi dare fiato alle trombe,è carina come macchina,se trattate bene se ne vedono anche con 400 milak.Se sapevo che ne cercavi una te l'avrei ceduta volentieri.Per la cronaca,lo stesso motore,nella cilindrata 2000,veniva montato su alcune Lotus ed Mg.Buona nottata,Vy de Luigi
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: Rover 414i

Messaggio da leggere da Simonone »

Grazie Luigi, ma io la cercavo proprio come la mia, 414 azzurra turchese. Tra l'altro nel 1998 era già uscita la versione facelift, mi pare, con le frecce oscurate. La mia era la primissima versione con le frecce arancioni. Nel frattempo ho provveduto a farla riverniciare completamente, per omologarla asi. Settimana prossima avvio le pratiche di omologazione.
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: Rover 414i

Messaggio da leggere da Simonone »

Eh già, ha una storia non dissimile dal marchio Lancia. Fino agli anni 60 la Rover era la Lancia di Inghilterra: auto raffinate e signorili, per chi voleva un veicolo che si distinguesse dalla massa. Poi purtroppo è stata trascinata nel gorgo della BL, che ha distrutto tutto a livello tecnico, ma soprattutto di mentalità. Ho letto diversi libri molto interessanti, sulle ultime fasi di vita della Rover. Ciò che mi ha lasciato di stucco è una descrizione della gestione BMW. Verso la fine degli anni 90, quando BMW si era resa conto che il management Rover stava solo bruciando i soldi che iniettavano da Monaco, aveva iniziato a mandare i propri manager tedeschi. Addirittura aveva affittato un aereo di linea, che faceva il servizio "taxi" per lo staff BMW tra l'Inghilterra e la Germania. A quanto dicono nel libro, le migliori menti di BMW non riuscirono a fare nulla per Rover: i manager arrivavano da un'azienda vincente e all'apice del successo, e quando entravano in Rover trovavano un ambiente rinunciatario e perdente che addirittura contaminava e neutralizzava le capacità dei migliori manager.
Rispondi

Torna a “Altri Marchi”